Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Marco, ti dirò ...credevo anche peggio :)
ricordiamo i rendimenti a 6M di fine 2011
Ottobre Rend.medio Asta 3,535%
Novembre Rend.medio Asta 6,504% :eek::eek:
Dicembre Rend.medio 3,251%

il BOT è un OTTIMO indicatore del RISCHIO paese
A mio avviso non siamo ancora nel Burrone ..ma sarebbe meglio smettere di avvicinarsi :wall:

BidCover 1.6 non è esaltante per niente.
Si capisco che non è tantissimo, ma il 3% a 6 mesi e il 6 a 10 anni, significa che in ogni modo ci rifinanaziamo saranno botte da orbi.
QUanti MLD mancheranno? 100MLD al 5% medio e fai tu :rolleyes:
PEr me non è sostenibile questa situazione, nemmeno nel breve.

Si capisco che non è tantissimo, ma il 3% a 6 mesi e il 6 a 10 anni, significa che in ogni modo ci rifinanaziamo saranno botte da orbi.
esatto. ci spremono di tasse solo per pagare interessi sul nuovo debito. soldi per la crescita quindi non ce n'è. credo sia questo che i PIGS stanno cercando di far capire a Frau Merkel.

Per diversificare ho preso una Bei AUD, avendo già USD. Venduti 2 cippetti Btp Italia a 95,40 con rientro a 95,00 e, mannaggia la pupazza, avrei potuto rientrare più sotto ancora.

Ultima modifica:

In due mesi da Nov2011 a Gen al2012 siamo passati dal 6,5% al 1,9% ..rientrare velocemente sulla Curva breve è fattibile e naturale ..APPUNTO SE SI PORTA a casa qualcosa di concreto :wall:
Consideriamo che i 9MLD che scadevano gli avevamo dovuti VENDERE 6 mesi fa al 6,5%.

Purtroppo qualcosa di aumento % lo dovremmo riconoscere pure domani con il 5 e il 10anni ..è OVVIO che occorre INVERTIRE la tendenza al rialzo dalla prossima Asta.

:specchio:

Non gli do torto, anzi come ho scritto la nostra situazione è figlia della incapacità dei nostri politici.
Io invidio la burocrazia tedesca o la giustizia Francese ecc........... non sono contro la perdita di sovranità, io sarei per gli Stati Uniti d'Europa !
Però o li facciamo o usciamo dall'Euro, perchè abbiamo bisogno o della soliderietà di chi sta meglio o se nessuno ci vuole aiutare dobbiamo svalutare per renderci più concorrenziali altrimenti il cancro della povertà e della disoccupazione ci mangerà tutto quello che abbiamo guadagnato dallla seconda guerra MOndiale in poi.
I tedeschi la loro proposta l'hanno gia' fatta tramite il comitato dei 5 saggi:

eurobond in cambio di garanzie reali,tipo riserve aurifere,per il 20% dell'importo emesso .Nel caso dell'Italia si parla del 20% del 60% del proprio debito.

Le proposte del nostro governo......niente di niente per ora

Si vogliono gli eurobond si vuole mutualizzare la parte eccedente il 60% del proprio debito senza prestare alcuna garanzia.
Bene il tempo dei pasti gratis credo sia scaduto e' ora di prendersi le proprie responsabilita' e di fare i compiti a casa senza prendere in giri milioni di italiani e di europei.O si cedono le chiavi della cassaforte (sovranita' nazionale) o si prestano garanzie reali se si vuole mutualizzare il debito.

Users who are viewing this thread

Back
Alto