Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (4 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
grafico dall'emissione ad oggi

Il post di Stefano, col grafico, è riferito al 2037 e, non al 41.

A questo proposito chiedo al buon Stefano se può postare il grafico di
lungo periodo del 41, completo di oscillatori se possibile. Grazie.
gli storici mi fanno un effetto di periodi trascorsi e quotazioni in continuo divenire camaleonte! nella mia file_memoria ci sono tutti gli storici di tutti i tds ,anche se non potrei dire i prezzi esatti,mi accontento dei periodi.. ogni tanto ritorno sul luogo del delitto spolverando un link che non frequento dai tempi che postava jessica e il folignate, G.LN e tutti gli altri ,che bei momenti.:sad:(2009) li saluto con tutti quelli che erano presenti a quelle discussioni molto aperte e con analisi grafiche con candele che io non sarei all'altezza di fare,ma cerco di contribuire con l'analisi macro .buona sera http://www.investireoggi.it/forum/attachment.php?attachmentid=146390&stc=1&d=1327779857
 

Allegati

  • ,om,.JPG
    ,om,.JPG
    280,2 KB · Visite: 129
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
gli storici mi fanno un effetto di periodi trascorsi e quotazioni in continuo divenire camaleonte! nella mia file_memoria ci sono tutti gli storici di tutti i tds ,anche se non potrei dire i prezzi esatti,mi accontento dei periodi.. ogni tanto ritorno sul luogo del delitto spolverando un link che non frequento dai tempi che postava jessica e il folignate, G.LN e tutti gli altri ,che bei momenti.:sad:(2009) li saluto con tutti quelli che erano presenti a quelle discussioni molto aperte e con analisi grafiche con candele che io non sarei all'altezza di fare,ma cerco di contribuire con l'analisi macro .buona sera http://www.investireoggi.it/forum/attachment.php?attachmentid=146390&stc=1&d=1327779857



Ciao Stefano.

Innanzitutto, grazie. Anch'io mi baso molto sull'analisi macro e, quindi
sulle valute, materie prime ecc. Non è affatto facile ma, non si può prescindere, come non si può prescindere dalla politica, soprattutto la nostra, dalla quale dipende la ns. affidabilità. Tipica a titolo di esempio la dichiarazione di Bossi che spinge per far cadere il governo per le idi di Marzo che, con l'analisi macro non c'entra nulla però, la disturba, al punto
di farci deragliare verso un binario morto.
Chi ha il potere non ama, disse V. Hugo, come pure l'Andreottiana frase:
il potere logora chi non ce l'ha. E' un tiro alla fune e, come dicono a Roma
nun ce vonno stà a perde. Magari potessimo basarci solo sull'analisi macro!

Tornando al grafico, è mia opinione, confortato anche dalla ripresa dei volumi che, dovremmo assistere ad una ripresa dei corsi, per cui rimango ottimista.
 

blackmac

Forumer storico
Se posso vorrei fare un'altra domanda stupida. Analisi macro applicata ai titoli di stato cosa significa. Potreste fare esempi concreti? Dove si puo approfondire la materia?
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Se posso vorrei fare un'altra domanda stupida. Analisi macro applicata ai titoli di stato cosa significa. Potreste fare esempi concreti? Dove si puo approfondire la materia?
i dati oggettivi reali e il nostro modo di operare blackmac ci rende unici nel metodo!saper leggere i momenti e i cambiamenti prima che il mercato lo faccia è un grande vantaggio che pochi hanno ,tranne le banche o similari.io sono tra quelli che non riescono e aspettano gli eventi senza farsi trasportare dalla corrente, seguendo i corsi macro da 20 anni e dando aspettativa al titolo o azione che sia... ora è il momento di comprare btp ad esempio ma siamo già investiti a prezzi alti..ci sono ancora più possibilità di non rimanere incastrati in modo importante,con flussi di denaro mensili (affitti)e non semestrali o annuali come nei bond ,ma questa è un'altra cosa.ad esempio se avessimo un immobile e lo vendessimo a comando,si farebbe un buon affare comprando btp e si avrebbe un ritorno di circa il 30%in più del canone di affitto solo col flusso cedolare più alto in questo momento,mantenendo inalterato il valore nominale.. magari piluccandolo solo al bisogno.buona notte
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
Mi sono dedicato a fare questo riassuntino che si è rivelato molto interessante.

In pratica quando siamo in discesa gli indicizzati scendono molto più dei fissi, e ad oggi gli indicizzati lunghi sono rimasti molto più indietro nella risalita, che per i fissi brevi ha avuto come risultato quotazioni superiori a 6 mesi fa :eek: vedi BTP16

Il 21i è sceso del 25% per arrivare a fare il minimo e poi è risalito dal minimo del 17 mentre il 21 3.75% ha perso il 15% ma ha guadagnato solo il 15 .%, quindi in risalita meglio l'ndicizzato che ha anche più strada da fare del fisso.;)


Il 41i è sceso del 29% per arrivare a fare il minimo e poi è risalito solo del 14% dal minimo mentre il 40 fisso è sceso meno e cioè 21.3% ma è salito quasi del 20% e per arrivare a quotare come 6 mesi fa deve guadagnare solo il 6.5% mentre il 41i il 24.5% :eek:

Il corto fisso invece è sopra la quotazione di 6 mesi fa mentre l'inidicizzato deve salire ancora del 5%.

Tutto questo per dire che SULLA CARTA gli indicizzati sono molto più indietro dei fissi e rispetto a 6 mesi fa abbiamo che dovrebbero guadagnare:
41i +24.52%
21i +14.89%
Adesso la palla passa al mercato, se ne accorgerà o continuerà a snobbare gli indicizzati?

Mi stava sfuggendo SPX la risposta. ;)

Ho fatto tanta legna, un pò più del solito, e ho fatto anche un pò di provvista proprio sul 21i.
COme ho già scritto in prima, trovi tutto nell'Exell allegato, il 21i ha performato meglio del coscritto a TF ma gli manca ancora tanta strada per arrivare dove era 6mesi fa, strada che ad esempio il 16 TF ha completato ed è andato lungo; io se dovessi dare dei numeri direi che il 21i lo vedo a breve a 81 cioè con un incremento da dove è ieri del 7% sicuro, poi una volta arrivati li vediamo cosa è successo anche agli altri titoli.
Per esempio i brevi non credo che possano continuare a salire ma molto probabilmente scenderanno di quotazione anche se di poco e questi soldi potrebbero proprio entrare nei book dei decennali, prima dei trentennali, da qui la scelta di prediligere il 21i al 41i, anche se ovviamente è tutto da vedere.
Però dal punto di vista dei movimenti delle quotazioni all'interno dei trend, ci ho spesso azzeccato.......................SPEREM :lol:


Ciao Belindo :up:
Qui ancora neve non se ne vede ..ma il tempo è da lupi.
Se rimango chiuso in casa provo a confrontare la tua analisi con un ulteriori dati in quanto vorrei paragonare, per maggior correttezza, BTPi16-21i-4Ii con BTP di similare duration (purtroppo per il 41i ...ciccia). Il confronto temporale provo ad iniziarlo al massimo possibile quindi a marzo scorso all'emissione del 16i.
Sono d'accordissimo con te sul fatto che gli indicizzati calano maggiormente rispetto il TF, come del resto l'ascesa del TF è sempre più repentina dell'indicizzato...da sempre il TF per facilità di calcolo è preferito nei ptf che contano e questo incide.
Vediamo..appena ho tempo butto giù un xls.
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Ciao Belindo :up:
Qui ancora neve non se ne vede ..ma il tempo è da lupi.
Se rimango chiuso in casa provo a confrontare la tua analisi con un ulteriori dati in quanto vorrei paragonare, per maggior correttezza, BTPi16-21i-4Ii con BTP di similare duration (purtroppo per il 41i ...ciccia). Il confronto temporale provo ad iniziarlo al massimo possibile quindi a marzo scorso all'emissione del 16i.
Sono d'accordissimo con te sul fatto che gli indicizzati calano maggiormente rispetto il TF, come del resto l'ascesa del TF è sempre più repentina dell'indicizzato...da sempre il TF per facilità di calcolo è preferito nei ptf che contano e questo incide.
Vediamo..appena ho tempo butto giù un xls.
Ciao Spx!!
Proprio venerdi parlavo con il direttore della filiale di banca a cui mi appoggio e gli ho chiesto se loro collocano molti Btpi...la risposta è stata che non ne avevano quasi mai fatti, e ti parlo di una filiale moooolto ben messa in tema di depositi e movimenti. Questo per dire che agli occhi del risparmiatore normale è uno strumento che non capisce (io stesso non ne ho mai avuti in ptf). Buona domenica
Ps Sulle colline piacentine dove io sono 15 cm di neve.
 

Users who are viewing this thread

Alto