Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (3 lettori)

belindo

Guest
Ciao Belindo :up:
Qui ancora neve non se ne vede ..ma il tempo è da lupi.
Se rimango chiuso in casa provo a confrontare la tua analisi con un ulteriori dati in quanto vorrei paragonare, per maggior correttezza, BTPi16-21i-4Ii con BTP di similare duration (purtroppo per il 41i ...ciccia). Il confronto temporale provo ad iniziarlo al massimo possibile quindi a marzo scorso all'emissione del 16i.
Sono d'accordissimo con te sul fatto che gli indicizzati calano maggiormente rispetto il TF, come del resto l'ascesa del TF è sempre più repentina dell'indicizzato...da sempre il TF per facilità di calcolo è preferito nei ptf che contano e questo incide.
Vediamo..appena ho tempo butto giù un xls.

Io ho appena finito di spalare la neve, adesso devo preparare il vino a decantare, e aiutare mia moglie a preparare la tavola, siamo in 8 e al pomeriggio dovrebbe scapparci una partita a scopa d'assi.

Di tutto ciò considera che a me non piace il vino, ma un goccio devo berlo altrimenti mio padre mi disereda :eek:, la partita a scopa è per i suoceri, ma pur essendo bravo a giocare a carte (così dicono) odio scopa d'assi, io amo briscola chiamata ma loro non sono molto capaci.
QUindi giornata impegnativa, ma risotto al radicchio di primo, arrosto di taccchino e pancetta con insalata rossa e patate al forno e dolce a sopresa dagli ospiti...................mi saprò accontentare :lol:
 

Baro

Umile contadino
Io ho appena finito di spalare la neve, adesso devo preparare il vino a decantare, e aiutare mia moglie a preparare la tavola, siamo in 8 e al pomeriggio dovrebbe scapparci una partita a scopa d'assi.

Di tutto ciò considera che a me non piace il vino, ma un goccio devo berlo altrimenti mio padre mi disereda :eek:, la partita a scopa è per i suoceri, ma pur essendo bravo a giocare a carte (così dicono) odio scopa d'assi, io amo briscola chiamata ma loro non sono molto capaci.
QUindi giornata impegnativa, ma risotto al radicchio di primo, arrosto di taccchino e pancetta con insalata rossa e patate al forno e dolce a sopresa dagli ospiti...................mi saprò accontentare :lol:
Però sei un po' perfido a quest'ora elencare il menu del pranzo:lol: , io dovrò andare a chiudere il negozio e fino alle 13,30 non pranzerò ;)
Ciao e buona domenica!!
 

belindo

Guest
Però sei un po' perfido a quest'ora elencare il menu del pranzo:lol: , io dovrò andare a chiudere il negozio e fino alle 13,30 non pranzerò ;)
Ciao e buona domenica!!

Azzo lavori anche alla domenica! :(
Mia moglie è commerciante come te, ma finisce al sabato alle 19.00 mentre io lavoro in fabbrica e chiudo al venerdi 16.30 ;)
 

Baro

Umile contadino
Azzo lavori anche alla domenica! :(
Mia moglie è commerciante come te, ma finisce al sabato alle 19.00 mentre io lavoro in fabbrica e chiudo al venerdi 16.30 ;)
Oltre al ptf mi sono diversificato anche nella vita...come ti dicevo tempo fa partecipo a tre attività : l'azienda agricola e l'impresa edile d'inverno c'è poco da fare allora mi dedico maggiormente al negozio e al trading...per la pagnotta quotidiana bisogna lavorare anche la domenica. :-(
 

cactus61

Nuovo forumer
Ciao Stefano , volevo porti un quesito, la scorsa settimana sono entrato nel 40 in ottica di cassetto a76,8 , vista la grande ripresa vorrei entrare massicciamente sempre con la stessa ottica di cassetto ,pensi che ci possa essere qualche storno? grazie e buona domenica
 

il carcarlo

only etf
Ciao Spx!!
Proprio venerdi parlavo con il direttore della filiale di banca a cui mi appoggio e gli ho chiesto se loro collocano molti Btpi...la risposta è stata che non ne avevano quasi mai fatti, e ti parlo di una filiale moooolto ben messa in tema di depositi e movimenti. Questo per dire che agli occhi del risparmiatore normale è uno strumento che non capisce (io stesso non ne ho mai avuti in ptf). Buona domenica
Ps Sulle colline piacentine dove io sono 15 cm di neve.

e' questo il problema che sono di per se' uno strumento complicato, ma se uno ci fa' 4 conti ben fatti, si accorgera' che in fondo le cedole sono striminzite all' inizio, ma poi piu' passa il tempo e piu' cresce sia cedola che il capitale rivalutato.....

il CI cresce anno per anno e quindi pure l' investimento e le cedole....
la differenza sta che nei fissi faccio i conti al millesimo e ho i dindi subito, mentre su un indicizzato non e' cosi'.....
ma a conti fatti, nel lungo secondo me e' piu' valido di un fisso in quanto ti ripara dall' inflazione....
 

ottimista 2011

forza magico torino
Guarda la foto1 di 1


ba65c25f321e4c447ed345117593d9d3.jpg
(ANSA) - VICENZA, 28 GEN - ''Si tornera' a quota 100-90 come e' giusto che sia e come i fondamentali del paese dicono''. Lo afferma il presidente dell'Associazione bancaria italiana, Giuseppe Mussari a proposito degli spread tra i titoli italiani e tedeschi.''Sara' lungo e difficile ma sara' cosi''. Ma ci vorranno mesi o anni? ''Il percorso e' nella giusta direzione: per salire lo spread ci ha messo mesi, speriamo ci metta mesi anche per scendere. Comunque i tassi registrati nelle ultime aste fanno ben sperare''.




tutti a comprare btp bot cct ctz lo dice mussari ,ma non e' quello che si e' mangiato mps?:wall:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Io ho appena finito di spalare la neve, adesso devo preparare il vino a decantare, e aiutare mia moglie a preparare la tavola, siamo in 8 e al pomeriggio dovrebbe scapparci una partita a scopa d'assi.

Di tutto ciò considera che a me non piace il vino, ma un goccio devo berlo altrimenti mio padre mi disereda :eek:, la partita a scopa è per i suoceri, ma pur essendo bravo a giocare a carte (così dicono) odio scopa d'assi, io amo briscola chiamata ma loro non sono molto capaci.
QUindi giornata impegnativa, ma risotto al radicchio di primo, arrosto di taccchino e pancetta con insalata rossa e patate al forno e dolce a sopresa dagli ospiti...................mi saprò accontentare :lol:
io invece sono in colica biliare:wall:.ho terminato i lavori di pulizia della casa ora ...il tempo è da neve ma tiene per ora!...mangerò cereali in bianco e il solito tuffo in piscina con lezione di virata ad una amica master :eek:.buona Domenica a te e agli altri del forum:)
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Ciao Spx!!
Proprio venerdi parlavo con il direttore della filiale di banca a cui mi appoggio e gli ho chiesto se loro collocano molti Btpi...la risposta è stata che non ne avevano quasi mai fatti, e ti parlo di una filiale moooolto ben messa in tema di depositi e movimenti. Questo per dire che agli occhi del risparmiatore normale è uno strumento che non capisce (io stesso non ne ho mai avuti in ptf). Buona domenica
Ps Sulle colline piacentine dove io sono 15 cm di neve.

Io ho avuto modo di parlarne una volta con il resp.delle Tesoreria/Gestione del Ptf di una grossa azienda (alcune dec.di ML di € ) che appunto mi diceva delle esigenze specifiche (rend.certo, volatilità, volumi, semplificazione di gestione,...) che li portano a sovrapesare cmq il TF rispetto ad un variabilie come l'Inflated Link.
Non per ultimo c'è pure la tassazione a scadenza che comporta un'ostacolo.

Io ho appena finito di spalare la neve, adesso devo preparare il vino a decantare, e aiutare mia moglie a preparare la tavola, siamo in 8 e al pomeriggio dovrebbe scapparci una partita a scopa d'assi.

Di tutto ciò considera che a me non piace il vino, ma un goccio devo berlo altrimenti mio padre mi disereda :eek:, la partita a scopa è per i suoceri, ma pur essendo bravo a giocare a carte (così dicono) odio scopa d'assi, io amo briscola chiamata ma loro non sono molto capaci.
QUindi giornata impegnativa, ma risotto al radicchio di primo, arrosto di taccchino e pancetta con insalata rossa e patate al forno e dolce a sopresa dagli ospiti...................mi saprò accontentare :lol:

:up:
Io opto per Fiorentina (nel camino) con Montagna di Patate Arrosto e Lambrusco senza esagerare :cool:.
Poi non sò se mia moglie decide per una partita a "scopa" :eek:;) ...vedremo.


e' questo il problema che sono di per se' uno strumento complicato, ma se uno ci fa' 4 conti ben fatti, si accorgera' che in fondo le cedole sono striminzite all' inizio, ma poi piu' passa il tempo e piu' cresce sia cedola che il capitale rivalutato.....

il CI cresce anno per anno e quindi pure l' investimento e le cedole....
la differenza sta che nei fissi faccio i conti al millesimo e ho i dindi subito, mentre su un indicizzato non e' cosi'.....
ma a conti fatti, nel lungo secondo me e' piu' valido di un fisso in quanto ti ripara dall' inflazione....

Ehilà Carcarlo...
In effetti per motivi ben noti ..la copertura vs.l'infazione dovrebbe rendere più appetibile questo strumento. MA ..ci sono molti MA. Primo: l'inflazione Europea che è decisamente inferiore a quella Italiana. Secondo: il C.I che può essere (ed è stato) inferiore a 1. Terzo: l'incognita di un evoluzione del CI che potrebbe essere ben alto in fase di acquisto e quindi scoraggiare un investitore che teme di "pagare" tanto un'inflazione pregressa in una fase di deflazione.
Morale: per me è un Buon Strumento, per ora l'ho usato principalmente per Trading, una % minima la tengo comunque in ptf per diversicarlo.
Di certo però, visto il suo appeal sul mercato, preferisco espormi nettamente di più sul TF cercando di spostarmi da TF a TF diverso come duration e % cedola a seconda del presunto andamento dei tassi.
 

Users who are viewing this thread

Alto