Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (3 lettori)

spx

TDSfriends ..da una vita
Ma che scortese...scherzi?;)
Ho sempre detto che io sono qui per imparare da voi, da te , Paolo, Giuseppe e Stefano...Quello che ho puntualizzato è che non riesco ad appassionarmi alle sveltine per fare gain di pochi tick ma non è assolutamente una critica per chi ha questo modo di operare che forse è la maggioranza. Preferisco fare meno operazioni, poche alla settimana, con size corposi e cercare lì il gain...non facile certo, ma con i mercati schizzofrenici di oggi nulla è semplice...;) Certo poi che 4 occhi vedono meglio di 2, il forum serve per supportarci a vicenda e da 2 anni a questa parte questo thd è diventato sempre più competente e talvolta anche divertente...buon week...

Ciao Roberto :up::up::up::up:
Intervengo perchè parte in causa e perchè 6 di occhi sono ancora meglio no? Mia personale operatività: è diversa IN BASE alla composizione del portafoglio e delle caratteristiche del titolo.

Quello che dici a riguardo delle' sveltine per pochi tick' , a mio avviso, ha maggiore o minore valenza in base al titolo, alle condizioni del ptf, al numero di operazioni, ecc.

Se per sveltina siamo d'accordo individuare la sola operazione intraday comincio subito ad elencarti le mie "opinabilissime" convinzioni:

- un'operazione per pochi tick di spread sul prezzo ha +/- valore in base al nominale che si muove. Questo per rispondere a chi contesta che si regalano SOLO commissioni alla Banca.

- un'operazione per pochi tick di spread ha MOLTE più probabilità di riuscita di un'operazione in cui si cercano MINIMI e MASSIMI, seguendo e conoscendo il book di un determinato titolo ci si accorge che questo, salvo giornate particolari, si muove entro un certo range di prezzo.

- seguendo BENE e costantemente il book di un determinato titolo, personalmente, ho notato che le macchinette in lettera e denaro offrono segnali di entrata e uscita. E, almeno, per me, molto più semplici che l'interpretazione di supporti e resistenze su grafici temporali.
Mettersi a combattere con loro su titoli sottili, vedi Obbl.Bancarie, vuol dire farsi dare 4 schiaffi e magari essere serviti caso mai per 1k :wall:
Mettersi a seguirle e sfruttarne gli strappi in denaro o in lettera su TdS con buoni volumi spesso fa riuscire quelle operazioni di 30/40/50 tick senza voler proprio cercare la miglior lettera e il miglior denaro.

- un'operazione per pochi tick è preferibile, a mio avviso, su titoli benchmark BREVI (non si muovono con grandi spread di prezzo) dove i volumi sono notevoli, dove quindi ci si può esporre con nominali importanti.
80000€ tradati con 30tick di spread sono (sec.commiss.) 200€ di guadagno netto che non sono proprio da gettare nel calderone finale del nostro rendimento annuale del PTF.

- Viceversa un operazione con spread di tick superiore 70/80/90 la cerco su un titolo benchmark LUNGO dove lo spread è normalmente importante e, ovviamente, giocandomi minore nominale.

- il guadagno che sembra minimale di un operazione di pochi tick nei confronti di una più considerevole di 4/5 figure, deve essere valutata con lo stesso metro delle "possibilità"...voglio dire: quante X operazioni di pochi tick si riescono a fare nello stesso periodo temporale in cui riescono o si verificano le condizioni per un gain di qualche figura?

- un'operazione di pochi tick a volte ha pure una giustificazione psicologica, entrare con una buona cifra, realizzare e uscire velocemente in questi chiari di luna del mercato fa dormire sonni più tranquilli che impegnare la cifra, ad esempio sul 29, puntare ad un prossimo gain diciamo di 3/4 figure in dieci/dodici giorni ...ma intanto il giorno dopo vederlo a due figure in meno.


Per ULTIMO ma NON PER ULTIMO, Roberto :bow:, personalmente per me OGNI OPERATIVITA' (intraday, multiday, switch..) E' BUONA e deve contribuire al raggiungimento dello scopo che è: MIGLIORARE LA REDDITTIVITA' DEL PTF a fronte di un'esclusiva posizione CASSETTISTICA.
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
Alla faccia della sveltina..

...estive sul fronte della scure fiscale non riguardano solo la Tobin Tax. La Francia ha infatti introdotto anche un’imposta sul trading ad alta frequenza. Le operazioni che vengono aperte e chiuse in meno di un secondo saranno infatti assoggettate a un prelievo dello 0,01%. La soglia potrà essere successivamente rivista per decreto del ministro dell’economia e delle finanze. La base imponibile sarà formata dal controvalore del trade. L’imposta verrà applicata però solamente quando il numero degli ordini annullati o modificati superano i 2/3 del totale. Il meccanismo di imposta prevede la tassazione dei soli ordini annullati o modificati. Il trading ad alta frequenza, secondo la normativa francese, si realizza solo con l'utilizzo di algoritmi informatici in grado di impartire prezzo, quantità e orario di negoziazione, definizione che esclude i trading system basati su regole di analisi tecnica. (riporduzione riservata)

Sinceramente Roberto :) per meno di un secondo :eek: non comincio neanche a cavarmi i pantaloni :lol::lol::lol:
 

Baro

Umile contadino
Paolo...cosa dire...CONDIVIDO TUTTO !!
L'anno scorso ti avrei risposto che non ero d'accordo ma la mia opinione sull'operatività sta cambiando come vi dicevo post fa.
Ti chiedo però di definirmi titoli brevi : forse max 3 anni?
Poi ti chiedo: cosa intendi che le macchinette ti danno segnali di ingresso e uscita, ti puoi spiegare meglio magari con un esempio?
Altra cosa : cosa mi dici sulla % di trading e % da cedola del ptf...
Grazie Maestro...:bow::)
 
Ultima modifica:

bancor

Forumer storico
La Francia tassa il trading ad alta frequenza


Di Giuseppe DiVittorio

Le novità estive sul fronte della scure fiscale non riguardano solo la Tobin Tax. La Francia ha infatti introdotto anche un’imposta sul trading ad alta frequenza. Le operazioni che vengono aperte e chiuse in meno di un secondo saranno infatti assoggettate a un prelievo dello 0,01%. La soglia potrà essere successivamente rivista per decreto del ministro dell’economia e delle finanze. La base imponibile sarà formata dal controvalore del trade. L’imposta verrà applicata però solamente quando il numero degli ordini annullati o modificati superano i 2/3 del totale. Il meccanismo di imposta prevede la tassazione dei soli ordini annullati o modificati. Il trading ad alta frequenza, secondo la normativa francese, si realizza solo con l'utilizzo di algoritmi informatici in grado di impartire prezzo, quantità e orario di negoziazione, definizione che esclude i trading system basati su regole di analisi tecnica. (riporduzione riservata)
Mi hanno copiato .. Voglio il copyright .. Sostenevo questa tesi ieri o avantieri
 

bancor

Forumer storico
:ciao:Ciao Bancor, allora eliminiamo uno alla volta le possibilità.

1) Fai una scansione approfondita con un buon antivirus;
2) fai una scansione approfondita con un buon pulitore (es.: CCleaner, gratuito);
3) fai una scansione del registro (es. Wise Registry Cleaner, gratuito).

Dopo questo, cerchiamo altre possibilità.

Ciao, ciao, Giuseppe
Ho un ipad .. Ma tu hai la fotina di stefano sotto ogni risposta con annesso bottoncino verde? Vedo che serve a segnalare spam e messaggi offensivi. Questo solo in questa discussione. Forse ho toccato qualcosa di errato io
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
Paolo...cosa dire...CONDIVIDO TUTTO !!
L'anno scorso ti avrei risposto che non ero d'accordo ma la mia opinione sull'operatività sta cambiando come vi dicevo post fa.
Ti chiedo però di definirmi titoli brevi : forse max 3 anni?
Poi ti chiedo: cosa intendi che le macchinette ti danno segnali di ingresso e uscita, ti puoi spiegare meglio magari con un esempio?
Altra cosa : cosa mi dici sulla % di trading e % da cedola del ptf...
Grazie Maestro...:bow::)

SOGGETTIVISSIMO!!!
Ci sentiremo in MP ...sai che sono prolisso, sorry. Comunque:
a) per Trading intraday su breve opero sui Btp benchmark 2anni, 3anni e 5anni
b) book ? esempio: ...noti che il future è un pò che balla sulla linea di pivot ...dai un'occhiata al book del titolo ...noti che si gonfiano i volumi in denaro e si stringe lo spread con la lettera ...mi metto per 1°, si alzano sopra ...ci provo, entro. Il contrario per mollare se non mi sono dato un obbiettivo di + X Tick, altrimenti arrivato a +X vendo
c) io ...60/80% sempre investito ...40/20% trado

Buon weekend Maestro ..fra pò salgo in montagna a casa degli amici della gita Romana ci si risente lunedi.
 
Ultima modifica:

bancor

Forumer storico

Users who are viewing this thread

Alto