E infatti mica dico che (e sono convinto) sei contento dell'ipotesi!
E' una discussione come le altre su cui ci stiamo confrontando

e per risponderti:
svendiamo il patrimonio?
Non è detto che dobbiamo per forza svenderlo perchè siamo in un momento di crisi di mercato, non mi risulta che siamo talmente nel panico da vendere "qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo" come leggo su giornali politici (per forza di parte). Credo che ci possa essere modo, PER UNA PARTE,(come suggeriva l'ANCE) di valorizzarlo e renderlo profittevole anche in altri modi ome un fondo immobiliare. Altri Immobili sono convinto interessino controparti Estere che hanno disponibilità economiche in linea con le corrette valutazioni di mercato.
La preoccupazione per il solito "pastrocchio" all'italiana Marco c'è

...però piuttosto che AUMENTARE le TASSE ..che in ITALIA come sempre pagano sempre e solo i soliti noti preferisco questa soluzione.
Qui da noi c'è una CASERMA in quello che ormai è CENTRO a tutti gli effetti, da anni in disuso, migliaia e migliaia di mq fra depositi e magazzini chiusi, un manipolo di uomini a presidiare una struttura enorme fatiscente dove rottami e coperture in Ethernit prosperano

...beh, questo è uno di quei 'patrimoni' Marco che sinceramente vedo meglio venduto a privati che OBBLIGATORIAMENTE sotto controllo dell'amministrazione locale dovranno bonificarlo, convertirlo e renderlo profittevole per LORO e per la comunità.
aumentiamo le tasse?
Assolutamente NO! mentre personalmente mi auguro AUMENTINO ESPONENZIALMENTE per i furbi che le hanno sempre EVASE lamentandosi poi della mancanza di servizi, di infrastrutture e della troppa burocrazia del paese.
Se a me ristrutturano del 30% un TdS ..ESIGO e VOTO per chi MI RITASSA di un altro 30% minimo chi ha scudato soldi illegalmente detenuti all'estero e per chi mi raddoppia le attuali sanzioni per chi esporta illegalmente come succede in questi giorni.
continuiamo a vedere chiudere le aziende?
NO anche quà Marco! e GRANDE! ..
ma permettimi un piccolo sfogo per favore.. In mezzo alla stragrande maggioranza di piccoli/medi imprenditori che conosco e che vedo resistere come meglio possono ..ce ne sono altri che hanno sempre saputo fare "affari" (ahah) SOLO quando le cose andavano bene e quando i soldi le banche li prestavano a cani e porci. Questi hanno sempre creato concorrenza sleale, lavoro nero, mai seguito un minimo di Business plan ma solo e applicato solo la furbizia dei mille rivoli burocratici sul filo del lecito/illecito.
Guarda caso sono quelli che oggi inveiscono più forte...beh, questi se chiudono PER SEMPRE, Marco, io sono solo contento.