Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

Il tasso IRS e in particolare il 10a l'ho monitorato per quasi un anno e posso assicurarti che è legato semplicemente al BUND.
QUindi in teoria IRS è drogato e ha un valore non veritiero, ma legato alla situazione Europea, se dovesse esserci una schiarita schizzerebbe molto in alto, mentre se si continua su questo andazzo ...... :rolleyes:

:up: Condivido e, se non sono OT, nell'altro forum quando tutti rincorrevano
le Irs e i variabili, il sottoscritto, se rammenti, si poneva fuori dal coro.
Adesso, le cose potrebbero cambiare, certo non di molto, perchè giustamente
come sostiene Stefano, i tassi tedeschi resteranno comunque bassi ancora
per un bel po ma, in caso di "schiarita" europea...

Belindo condivido, dovremmo soltanto avere il coraggio di rovesciare il tavolo in Europa, puntare i piedi e pensare seriamente di uscire dall'euro prima che ci buttino fuori a colpi di rendimenti al 7 %:D

Alla fine della fiera, diciamo cosi è ora di andare a vedere le carte....

1) La germania vuole creare un europa di serie A e B e intanto strozzarci, usciamo noi senza perdere tempo, perchè è quello che vogliono.
2) VOgliono invece l'europa unita, però intanto speculare, bene torniano
sul sentiero corretto (spread più bassi).

Tenendo presente che il caso 1) è il peggiore.
imho

Romano Prodi | Abbiamo fatto tutti i sacrifici che l’Europa ci chiedeva, ora è il momento di picchiare i pugni sul tavolo

Abbiamo fatto tutto quello che i nostri colleghi europei ci chiedevano e abbiamo fatto bene a farlo. Adesso abbiamo il sacrosanto diritto di picchiare i pugni sul tavolo perché essi ci permettano di raccogliere i frutti dei nostri sacrifici e abbiamo l’altrettanto sacrosanto dovere di fare appello a tutta la società italiana per pensare insieme a come costruire la ripresa. Non si esce da una crisi di queste proporzioni se non con un impegno collettivo e condiviso anche da parte di coloro che hanno portato il peso della crisi e che dovranno ancora fare sacrifici per sostenere la ripresa.

Io Paolo non stò dicendo che se domani usciamo dall'EURO siamo a cavallo, io stò cercando di soppesare quello a cui andiamo continuando su questa strada e quello che potremmo subire a uscira dalla moneta unica.
Per adesso a causa dello spread abbiamo un governo non eletto e più tasse, ma è diventato sostenibile? no.
quindi svendiamo il patrimonio?
aumentiamo le tasse?
continuiamo a vedere chiudere le aziende?

:-?:-?

E infatti mica dico che (e sono convinto) sei contento dell'ipotesi!
E' una discussione come le altre su cui ci stiamo confrontando :up: e per risponderti:
svendiamo il patrimonio?
Non è detto che dobbiamo per forza svenderlo perchè siamo in un momento di crisi di mercato, non mi risulta che siamo talmente nel panico da vendere "qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo" come leggo su giornali politici (per forza di parte). Credo che ci possa essere modo, PER UNA PARTE,(come suggeriva l'ANCE) di valorizzarlo e renderlo profittevole anche in altri modi ome un fondo immobiliare. Altri Immobili sono convinto interessino controparti Estere che hanno disponibilità economiche in linea con le corrette valutazioni di mercato.
La preoccupazione per il solito "pastrocchio" all'italiana Marco c'è :( ...però piuttosto che AUMENTARE le TASSE ..che in ITALIA come sempre pagano sempre e solo i soliti noti preferisco questa soluzione.

Qui da noi c'è una CASERMA in quello che ormai è CENTRO a tutti gli effetti, da anni in disuso, migliaia e migliaia di mq fra depositi e magazzini chiusi, un manipolo di uomini a presidiare una struttura enorme fatiscente dove rottami e coperture in Ethernit prosperano :wall: ...beh, questo è uno di quei 'patrimoni' Marco che sinceramente vedo meglio venduto a privati che OBBLIGATORIAMENTE sotto controllo dell'amministrazione locale dovranno bonificarlo, convertirlo e renderlo profittevole per LORO e per la comunità.

aumentiamo le tasse?
Assolutamente NO! mentre personalmente mi auguro AUMENTINO ESPONENZIALMENTE per i furbi che le hanno sempre EVASE lamentandosi poi della mancanza di servizi, di infrastrutture e della troppa burocrazia del paese.
Se a me ristrutturano del 30% un TdS ..ESIGO e VOTO per chi MI RITASSA di un altro 30% minimo chi ha scudato soldi illegalmente detenuti all'estero e per chi mi raddoppia le attuali sanzioni per chi esporta illegalmente come succede in questi giorni.

NO anche quà Marco! e GRANDE! ..ma permettimi un piccolo sfogo per favore.. In mezzo alla stragrande maggioranza di piccoli/medi imprenditori che conosco e che vedo resistere come meglio possono ..ce ne sono altri che hanno sempre saputo fare "affari" (ahah) SOLO quando le cose andavano bene e quando i soldi le banche li prestavano a cani e porci. Questi hanno sempre creato concorrenza sleale, lavoro nero, mai seguito un minimo di Business plan ma solo e applicato solo la furbizia dei mille rivoli burocratici sul filo del lecito/illecito.
Guarda caso sono quelli che oggi inveiscono più forte...beh, questi se chiudono PER SEMPRE, Marco, io sono solo contento.

Esatto :up:

L'eventuale uscita dell'Euro non è una cosa da augurarci in condizioni normali, ma dobbiamo considerare le condizioni a cui andremo incontro continuando su questa strada.
Se ad esempio chiedessimo aiuta alla BCE che come per la Grecia mettesse in movimento la Troika che altro non ha fatto che strozzare con altre tasse il tessuto sociale facendo il carabiniere che i compiti siano fatti allora si che cominceremo a pensare all'haircut.
Paolo credi più probabile un Hair-cut con la troika e l'euro o per nostro conto con la banca d'Italia che stampa la nostra nuovaliretta?

:)
Non è lo scenario che ho in mente, lo sai. Ma nel caso ..vista l'importanza strategica del nostro paese..non credo ci permettano dall'Euro nel modo per noi migliore..quindi haircut, intervento OBBLIGATORIO dell'FMI e Italia sotto sanzioni e controllo.
Siamo troppo grossi per non creare danni che ci faranno RIPAGARE con lauti interessi :( se per colpa nostra dovesse saltare l'Euro.

Diverso ..molto diverso Marco vedo il discorso di un ritorno alla moneta nazionale NON per nostra "colpa" ..ma ad esempio perchè la "permalosa" Germania sbatte la porta e fa saltare il tavolo...in quel caso la tua ipotesi di Grilli ceh si mette a stampare liretta a GoGo senza Troike intorno la vedo molto fattibile.

E infatti mica dico che (e sono convinto) sei contento dell'ipotesi!
E' una discussione come le altre su cui ci stiamo confrontando :up: e per risponderti:
svendiamo il patrimonio?
Non è detto che dobbiamo per forza svenderlo perchè siamo in un momento di crisi di mercato, non mi risulta che siamo talmente nel panico da vendere "qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo" come leggo su giornali politici (per forza di parte). Credo che ci possa essere modo, PER UNA PARTE,(come suggeriva l'ANCE) di valorizzarlo e renderlo profittevole anche in altri modi ome un fondo immobiliare. Altri Immobili sono convinto interessino controparti Estere che hanno disponibilità economiche in linea con le corrette valutazioni di mercato.
La preoccupazione per il solito "pastrocchio" all'italiana Marco c'è :( ...però piuttosto che AUMENTARE le TASSE ..che in ITALIA come sempre pagano sempre e solo i soliti noti preferisco questa soluzione.

Qui da noi c'è una CASERMA in quello che ormai è CENTRO a tutti gli effetti, da anni in disuso, migliaia e migliaia di mq fra depositi e magazzini chiusi, un manipolo di uomini a presidiare una struttura enorme fatiscente dove rottami e coperture in Ethernit prosperano :wall: ...beh, questo è uno di quei 'patrimoni' Marco che sinceramente vedo meglio venduto a privati che OBBLIGATORIAMENTE sotto controllo dell'amministrazione locale dovranno bonificarlo, convertirlo e renderlo profittevole per LORO e per la comunità.

aumentiamo le tasse?
Assolutamente NO! mentre personalmente mi auguro AUMENTINO ESPONENZIALMENTE per i furbi che le hanno sempre EVASE lamentandosi poi della mancanza di servizi, di infrastrutture e della troppa burocrazia del paese.
Se a me ristrutturano del 30% un TdS ..ESIGO e VOTO per chi MI RITASSA di un altro 30% minimo chi ha scudato soldi illegalmente detenuti all'estero e per chi mi raddoppia le attuali sanzioni per chi esporta illegalmente come succede in questi giorni.

NO anche quà Marco! e GRANDE! ..ma permettimi un piccolo sfogo per favore.. In mezzo alla stragrande maggioranza di piccoli/medi imprenditori che conosco e che vedo resistere come meglio possono ..ce ne sono altri che hanno sempre saputo fare "affari" (ahah) SOLO quando le cose andavano bene e quando i soldi le banche li prestavano a cani e porci. Questi hanno sempre creato concorrenza sleale, lavoro nero, mai seguito un minimo di Business plan ma solo e applicato solo la furbizia dei mille rivoli burocratici sul filo del lecito/illecito.
Guarda caso sono quelli che oggi inveiscono più forte...beh, questi se chiudono PER SEMPRE, Marco, io sono solo contento.

Sul fondo immobiliare siamo d'accordo perchè darebbe il tempo per non svendere e per rendere profittevoli le propietà immobiliari, da me ci sono tante di quelle case cantoniere inutilizzate e abbandonate in posizioni incantevoli.................:sad:

Ultima modifica di un moderatore:
Belindo, sto cammello sta diventando un miraggio...?

SI.

Purtroppo si, mi stupisco di come il mercato non crolli.
Se pensi alle trimestrali USA non c'è da gioire, perchè hanno messo aspettative basse e i dati non hanno stupito, se guardi le nostre sono da brividi, sopratutto considerando le sofferenze in forte auemento per le nostre banche, se consideriamo il debito pubblico Italiano c'è molto da fare e la strada non è delineata anche se il tagliadebito sembra essere interessante.
Chi ci sostiene se gli investitori esteri scappano o sono scappati?
Chi sta comprando in queste settimane?
CHi ha visto il cammello? :eek:

forse ;)

Altrimenti non saprei come facciamo a essere ancora una volta con il FMIB verde.

Users who are viewing this thread

Back
Alto