Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012)

cavolo tommy hai passato una vita qui dentro.
42000 messaggi 2 minuti per scriverli, 1 minuto per rileggerlo, 2 minuti per vedere le repliche,...............complimenti
onore a te, anche se lo spread io lo vedo a 400. a breve termine.

Potrebbe darsi, sarà un segnale a Monti per accelerare l'aggiustamento di bilancio.

Non sono un trader, sinora ho acquistato - credo - benino sui BTP in un ottica di medio-lungo periodo.
Nel mio orizzonte rimane un'eurozona stabilizzata sotto guida tedesca, quindi un ritorno ad uno spread "normalizzato".

E' evidente che, in caso contrario, sarebbe un bagno di sangue. Ma ognuno punta le proprie pedine, il gioco lo fanno altri.

ANche per me è il BUND è la spia :up:

Ma proprio perchè sappiamo con certezza che il BUND è in bolla che proviamo a comprare altri asset che si sono visti prosciugare il denaro a vantaggio del BUND.
I problemi che sollevi tu sui Fiorito, il debito alto, il deficit USA aggiungiamoci pure la classe politica da brividi che abbiamo non sono problemi di oggi, ma sono frutto sopratutto del passato e non credo che dovremmo risolverli tutti per vedere tornare gli investitori esteri altrimenti non avrebbero mai comprato nemmeno in passato.
QUindi perchè secondo te oggi non bisogna comprare debito Italiano?

caro saputello,
la risposta è semplice:
PERCHE' NON CE L'HO IO IN PORTAFOGLIO NATURALMENTE.

ED inoltre per altri 3 motivi fondamentali:

1- stanno tornando i politici e sono più carogne ed affamati di prima

2- l'economia reale fa paura. c'è una crisi mostruosa in giro

3- la grande finanza anglosassone è riuscita a mettere i nostri interessi in perfetto antagonismo con quelli tedeschi (vedi rendimenti bund e btp) e vedrai che alla fine a vincere saranno i più ricchi forti e potenti. (alla fine anche draghi starà con loro)

nb: l'epiteto saputello te l'ho appioppato affettuosamente.

ANche per me è il BUND è la spia :up:

Ma proprio perchè sappiamo con certezza che il BUND è in bolla che proviamo a comprare altri asset che si sono visti prosciugare il denaro a vantaggio del BUND.
I problemi che sollevi tu sui Fiorito, il debito alto, il deficit USA aggiungiamoci pure la classe politica da brividi che abbiamo non sono problemi di oggi, ma sono frutto sopratutto del passato e non credo che dovremmo risolverli tutti per vedere tornare gli investitori esteri altrimenti non avrebbero mai comprato nemmeno in passato.
QUindi perchè secondo te oggi non bisogna comprare debito Italiano?

Potrebbe darsi, sarà un segnale a Monti per accelerare l'aggiustamento di bilancio.

Non sono un trader, sinora ho acquistato - credo - benino sui BTP in un ottica di medio-lungo periodo.
Nel mio orizzonte rimane un'eurozona stabilizzata sotto guida tedesca, quindi un ritorno ad uno spread "normalizzato".

E' evidente che, in caso contrario, sarebbe un bagno di sangue. Ma ognuno punta le proprie pedine, il gioco lo fanno altri.

tommy
anch'io avevo puntato all'ottica medio-lungo periodo. poi negli ultimi 18 mesi ho scoperto che questa ottica non esiste più. fidati.
quando un btp ventennale perde il 30%, non ci puoi più puntare, DEDICARTI AD ALTRO e prenderti solo le cedole. occhi aperti.
io adesso investo a breve ed appena sto in gain vendo.MAGARI A VOLTE TROPPO PRESTO.
STOP

caro saputello,
la risposta è semplice:

3- la grande finanza anglosassone è riuscita a mettere i nostri interessi in perfetto antagonismo con quelli tedeschi (vedi rendimenti bund e btp) e vedrai che alla fine a vincere saranno i più ricchi forti e potenti. (alla fine anche draghi starà con loro)

E, permettimi, i tedeschi sono stati molto abili a dividere italiani, spagnoli e francesi... ognuno a spingere uno contro l'altro, per fare la prima richiesta all'ESM :lol:.
Una lezione dei germani ai latini ... divide et impera.

caro saputello,
la risposta è semplice:

Lo scenario sul punto tre è cambiato.
La bce ha bloccato la speculazione.
Ora i rendimenti dei titoli a breve sono blindati, sui lunghi ci potranno
essere oscillazioni.
E' interesse della germania stabilizzare l'europa meridionale.
Sul lungo periodo lascio a te la sfera di cristallo.
imho

caro saputello,
la risposta è semplice:

Si discute e questo è ok :up:

1- non concordo, guardando indietro mi fa più paura il marcio di ieri, oggi per me c'è una maggiore presa di coscienza da parte della gente, e credo che anche i politici se ne stiano accorgendo; nello specifico i Lusi e i Fiorito per me sono sempre esistiti, solo che adesso c'è bisogno di "ripulire" la politica con queste scoperte ecclatanti, per me significa che i politici hanno capito che è meglio sistemare almeno il registro.
2- pienamente d'accordo, e considera che io sono un piccolo imprenditore del nord che sta reisitendo ma non credo ancora per molto, purtroppo il tessuto imprenditariale delle PMI è compromesso e non so quanti anni ci vorranno per ricostruirlo.
3-anche qui d'accordo con te, e ti chiedo se non è possibile che figure come Monti e Draghi non stiano in realtà facendo il doppio gioco, l'effetto Draghi è stato benfico per i trader come noi e alle banche dirigendo i titoli di stato all'interno degli stessi confini, per far scappare Francia e Germania? e lo stesso Monti ha tassato la gente, e ha promesso una fase di crescita, ma le aziende ormai non stanno più impiedi e non abbiamo ancora visto nessun aiuto, non è che vuole apposta dissanguarci?

Per l'appellativo non c'è problema, anche io con affetto di chiamo Patti ;)

tommy
anch'io avevo puntato all'ottica medio-lungo periodo. poi negli ultimi 18 mesi ho scoperto che questa ottica non esiste più. fidati.
quando un btp ventennale perde il 30%, non ci puoi più puntare, DEDICARTI AD ALTRO e prenderti solo le cedole. occhi aperti.
io adesso investo a breve ed appena sto in gain vendo.MAGARI A VOLTE TROPPO PRESTO.
STOP

Potresti aver ragione.
Ma d'altra parte questi sono tempi difficili, siamo sul crinale di svolte molto importanti ... oserei dire "storiche".
Forse le stesse che premiarono chi acquistò i trentennali nel 1992. Ma questo lo sapremo dopo ...

Il dato su cui riflettere, per parte mia, è forse la mancanza di leadership tedesca... l'assenza cioè di una politica di lungo respiro che fa assomigliare Frau Merkel ad un politico del Sud, indaffarato a gestire il breve termine senza una forte prospettiva di fondo.

E' altrettanto vero che le prospettive da qualche mese a questa parte son cambiate, non c'è più l'asse Merkozy.
Dato che mi insegnano che le salite/discese avvengono per spostamento di forze, il calo generalizzato degli spread non è avvenuto per caso.

Ultima modifica:
Potresti aver ragione.
Ma d'altra parte questi sono tempi difficili, siamo sul crinale di svolte molto importanti ... oserei dire "storiche".
Forse le stesse che premiarono chi acquistò i trentennali nel 1992. Ma questo lo sapremo dopo ...

Il dato su cui riflettere, per parte mia, è forse la mancanza di leadership tedesca... l'assenza cioè di una politica di lungo respiro che fa assomigliare Frau Merkel ad un politico del Sud, indaffarato a gestire il breve termine senza una forte prospettiva di fondo.

E' altrettanto vero che le prospettive da qualche mese a questa parte son cambiate, non c'è più l'asse Merkozy.
Dato che mi insegnano che le salite/discese avvengono per spostamento di forze, il calo generalizzato degli spread non è avvenuto per caso.

Siamo passati al Mer-de e un pò si sente dall'aria che tira :rolleyes:

Questa è bellissima :lol:

Users who are viewing this thread

Back
Alto