Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (3 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
dati riferiti a ieri sera

1329598742gggggggggg.jpg
 

Prospero

Io speriamo...
Leggendo qua e la ho visto che da gennaio c'è un discreto lancio di fondi e etf nuovi che puntano sui Btp tra cui Pioneer e soprattutto Deutsche Bank :).
Non mi importa nulla di questi fondi, non li sottoscriverei mai ma trovo interessante la cosa.
Buona domenica a tutti, Antonio.
 

camaleonte

Forumer storico
Concetto socratico:

Ciao baro,
ti rispondo cosi mi congedo(termine appropriato per gli ultimi mesi di battaglie )dal thread,tra l'altro è stato un piacere scambiare opinioni con tutti,ma avrei preferito non intervenire e che i titoli fossero rimasti intorno a 100.
Vado solo su germania ,olanda,e norvegia(con copertura valutaria),non oltre i 2 anni.


Se, ad esempio, un generale affermava che il coraggio in battaglia consisteva nella resistenza indomita, Socrate notava che anche una ritirata si poteva dire coraggiosa se serviva a vincere e ad evitare inutili perdite.
 

bancor

Forumer storico
Ciao baro,
ti rispondo cosi mi congedo(termine appropriato per gli ultimi mesi di battaglie )dal thread,tra l'altro è stato un piacere scambiare opinioni con tutti,ma avrei preferito non intervenire e che i titoli fossero rimasti intorno a 100.
Vado solo su germania ,olanda,e norvegia(con copertura valutaria),non oltre i 2 anni.
Devi avere un capitale molto robusto ed un reddito altrettanto elevato se puoi accontentarti di rendimenti reali ampiamente negativi. Come dice un altro forumista in questi tempi portare a casa la pelle senza grosse perdite è già un buon risultato.
Io non credo però che i tassi potranno restare così bassi in quei paesi molto a lungo. Il problema è che oggi i premi a rischio sono troppo bassi ovunque ... e ciò per la politica "non convenzionale" seguita da BcE nell'inondare di liquidità il sistema. Immissioni di liquidità purtroppo crescenti e rischi immensi per tutti. Se i tassi non tornano ad un equilibrio di mercato la situazione resterà drogata per tutti ed i rischi maggiori di perdita in conto capitale la vedo proprio sui titoli di stato lunghi dei cosiddetti paesi virtuosi.
Dal tuo punto di vista fai bene a tenerti liquido e sicuro (relativamente)
 

Baro

Umile contadino
Se, ad esempio, un generale affermava che il coraggio in battaglia consisteva nella resistenza indomita, Socrate notava che anche una ritirata si poteva dire coraggiosa se serviva a vincere e ad evitare inutili perdite.
Il grande generale Patton diceva che la pressione crea il diamante...
Certo oggi investire in tds non è più nell'immaginario collettivo free risk come percepito 20 anni fa ma per ora i nostri btp sono dei bond tra i più liquidi al mondo e questo è un bene...certo che la situazione del proprio ptf va monitorata come dovrebbero imparare tutti gli italiani.
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Devi avere un capitale molto robusto ed un reddito altrettanto elevato se puoi accontentarti di rendimenti reali ampiamente negativi. Come dice un altro forumista in questi tempi portare a casa la pelle senza grosse perdite è già un buon risultato.
Io non credo però che i tassi potranno restare così bassi in quei paesi molto a lungo. Il problema è che oggi i premi a rischio sono troppo bassi ovunque ... e ciò per la politica "non convenzionale" seguita da BcE nell'inondare di liquidità il sistema. Immissioni di liquidità purtroppo crescenti e rischi immensi per tutti. Se i tassi non tornano ad un equilibrio di mercato la situazione resterà drogata per tutti ed i rischi maggiori di perdita in conto capitale la vedo proprio sui titoli di stato lunghi dei cosiddetti paesi virtuosi.
Dal tuo punto di vista fai bene a tenerti liquido e sicuro (relativamente)


Buongiorno.

Bravo Bancor, se hai letto ciò che ho postato di là stamane e che, riporto:
L’origine inflazionaria della deflazione
il rischio è proprio questo.
Occorre stare all'erta sempre, monitorare gli eventi, immaginare scenari
ed essere pronti ad una eventuale ritirata strategica. Questo non toglie
la possibilità di cavalcare il momento, cosa che faccio con piacere ma
senza farmi illusioni.
 

camaleonte

Forumer storico
Può essere utile:

  • 16 Febbraio 2012 15:13
  • Tutte chiacchere marginali

    la Germania esporta per circa 800 miliardi di euro ogni anno
    e importa per 640 miliardi circa ogni anno
    e ha un surplus estero ad esempio nell'ultimo anno di 162 miliardi

    Procapite è il surplus più alto del mondo, assieme all'Olanda, Svizzera, Taiwan e Singapore (se escludi paesi che hanno il petrolio come Norvegia, Arabia, Dubai).
    i cinesi sono 1.400 milioni e hanno un surplus di 272 miliardi
    i giapponesi sono 120 milioni e hanno un surplus di 166 miliardi
    i tedeschi sono 86 milioni e hanno un surplus di 162 miliardi,
    quindi i tedeschi sono molto meglio dei cinesi e giapponesi

    Germania e Olanda da sole hanno un surplus estero di 200 miliardi l'anno
    Italia, Francia, Spagna e Inghilterra hanno un DEFICIT ESTERO DI 220 MILIARDI L'ANNO
    di cui metà è dato da Spagna e Italia con 66 miliardi e 62 miliardi di deficit annuo estero.
    Senza Germania e Olanda l'Europa assomiglierebbe agli Stati Uniti, un paese che si indebita cronicamente verso l'estero

    l'Italia ha ora un deficit estero che è il secondo deficit estero al mondo !!!
    (assieme alla Spagna) e dietro a quello mostruoso degli Stati Uniti. Il motivo per cui l'Italia è in pericolo ora non è il deficit pubblico, ma il deficit verso l'estero, il deficit di bilancia dei pagamenti. Come mai nessuno parla mai del Deficit Estero che è il vero dramma e solo di quello dello stato che non è un problema ?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla



    Clicca sull'immagine per ingrandirla


    Clicca sull'immagine per ingrandirla



    Clicca sull'immagine per ingrandirla
  • Cosa ne pensi? Rispondi qui sul Forum!
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato, ha dato, scurdámmoce 'o ppassato...

La Banca centrale europea scambia le obbligazioni greche del suo portafoglio con nuovo debito per assicurarsi di non subire le perdite della ristrutturazione. Il Cancelliere Angela Merkel annulla la visita a Roma per seguire le dimissioni del Presidente tedesco accusato di illecito. Le obbligazioni italiane e...
spagnole, il mercato azionario e le materie prime salgono sostenuti dal miglioramento dei dati economici americani e dall'ottimismo sulla concessione del secondo pacchetto di salvataggio alla Grecia.
Maurizio Piglia - Direttore investimenti della banca Savings & Investments a Auckland, Nuova Zelanda: "Il punto è sempre quello, una moneta comune e unica che è la camicia di forza d'acciaio di tutti e da cui non si può uscire, bisogna morire dentro questa camicia d'acciaio".

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=7GETSKQczMo&feature=player_embedded]Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato, ha dato, scurdámmoce 'o ppassato... - YouTube[/ame] buona Domenica a voi tutti:)
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Dramma greco e primavera italiana

Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato, ha dato, scurdámmoce 'o ppassato...

La Banca centrale europea scambia le obbligazioni greche del suo portafoglio con nuovo debito per assicurarsi di non subire le perdite della ristrutturazione. Il Cancelliere Angela Merkel annulla la visita a Roma per seguire le dimissioni del Presidente tedesco accusato di illecito. Le obbligazioni italiane e...
spagnole, il mercato azionario e le materie prime salgono sostenuti dal miglioramento dei dati economici americani e dall'ottimismo sulla concessione del secondo pacchetto di salvataggio alla Grecia.
Maurizio Piglia - Direttore investimenti della banca Savings & Investments a Auckland, Nuova Zelanda: "Il punto è sempre quello, una moneta comune e unica che è la camicia di forza d'acciaio di tutti e da cui non si può uscire, bisogna morire dentro questa camicia d'acciaio".

Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato, ha dato, scurdámmoce 'o ppassato... - YouTube buona Domenica a voi tutti:)

:ciao: Buona domenica a Stefano e a tutti gli amici dei titoli della nostra Patria.
La manovra della BCE non è piaciuta ai possessori di bond greci, che vedono una differenza di trattamento rispetto ai bond detenuti dai privati.
Certamente questo è un precedente che potrebbe in teoria indebolire i titoli dei Paesi a più alto debito pubblico, che vedono differenziati in astratto i titoli in possesso dei loro risparmiatori rispetto a quelli detenuti dalle istituzioni UE.
La parte italiana del ptf comincia a vedere un po' di verde, ma come tutti sanno mai ho avuto dubbi sulla risalita dei nostri titoli dal precipizio cui erano arrivati.
Lo spread rimane abbondantemente sotto i 400, la speranza è che entro uno o due mesi possa arrivare sotto i 300.
Rimango per la maggior parte del tempo in Grecia, ove seguo la vicenda del bond scadenza il 20 marzo, ove ho il 10% del ptf greco.
In Italia, sempre tutto dentro il 21i, che mi ha dato buone soddisfazioni.
Buona domenica, Giuseppe
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto