Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (3 lettori)

sagitta

Forumer attivo
L'imposta sul capital gain è una cosa mentre l'imposta di disaggio è un'altra. Il CG viene tassato al 20% sul 62,5 del valore (quindi in pratica è sempre il 12,5%) o lo puoi detrarre con eventuali minus mentre l'imposta di disaggio viene pagata da ogni investitore che compra un tds emesso sotto la pari in base all'intera emissione di quel titolo rapportata ai giorni di cui tu hai mantenuto il possesso.

..capito,grazie!
 

Bipbipbip

Nuovo forumer
Vendere o tenere i BTP?

Salve,
mi sono appena iscritto a questo forum e saluto i moderatori e i partecipanti.


pochi giorni fa, il mio promotore finanziario mi ha chiamato per consigliarmi di vendere i BTP che ho in portafoglio (acquistati da me su mia iniziativa in passato), incassare la plusvalenza e acquistare dei fondi obbligazionari globali/paesi emergenti.


Premesso che nessuno può garantire i rendimenti futuri, ho detto che i rendimenti di questi BTP sono abbastanza buoni, tra il 4 e il 6% lordo annuo, quindi dovremmo trovare un investimento che ci dia altrettanto.



Io intendo tenere i titoli fino a scadenza, quindi come dice il promotore in un altra email, il variare della quotazione dei titoli non mi importa (a me no che debba vendere inaspettatamente o l'Italia fallisca).


Lui, ni ha spiegato molto dettagliatamente via email il rendimento reale dei miei BTP, prendendone uno ad esempio; copio e incollo il suo calcolo:


<<Lei in portafoglio ha questo titolo:

Downloader


Come vediamo nella finestra il BTP ha scadenza a giugno 2017, durata approssimativa di 3 anni e 5 mesi (per semplificare diciamo 3,5 anni)

Il valore di vendita al momento è di circa 108,6 ciò significa che ad oggi con una vendita si otterrebbero circa 10860 euro lordi oltre il rateo di interesse.
Attendendo la scadenza si percepirebbe invece al 1 giugno 2017 10.000 euro.

Nel calcolo dell’interesse effettivo di oggi del titolo occorre tenere in considerazione che il capitale non è più 10.000 ma 10.860, cioè il costo che sosterrebbe chi investe oggi nel titolo.

Da ciò si ricava che la cedola lorda di 4,75% scende a 4,75/108,6 = cioè 4,37% lordo a questo valore dobbiamo scorporare il minor incasso finale 8,6% : 3,5 = 2,45%

Quindi (perdonerà la grossolanità del calcolo che non considera la capitalizzazione composta quindi sottostima leggermente il rendimento) approssimativamente il rendimento di 4,37 lordo va decurtato di 2,45%. L’operazione ha quindi un rendimento effettivo lordo che calcolato in capitalizzazione composta è di circa 2,30%.

Proprio sulla base di questi calcoli sul sito c’è un indicatore nella colonna di destra accanto ad ogni titolo (non sempre affidabile al 100%) che indica il rendimento netto del titolo a scadenza, nello specifico si indica circa un 2% netto.


Il titolo vale oggi 108,6 + rateo da vendita oggi 0.2 -- totale 108,8
quanto si matura a scadenza ? 100 + cedole in scadenza (4,75% x 3,5) = 16,62 % = 116,62 approssimativo

mantenendo il titolo per altri 3,5 anni si ottiene un rendimento aggiuntivo approssimativo (senza considerare il reinvestimento delle cedole) di 116,62 – 108,8 = 7,82

Spero che dopo questi esempi troverà più chiara la mia affermazione, il rendimento effettivo derivante dal mantenimento di questo titolo fino a scadenza è di circa 2,3% lordo annuo, in assenza di problemi dell’emittente. >>


Per me questo calcolo funziona se si acquista oggi a 108, ma io ho acquistato questo BTP l'01/08/2012 a 98.8.


Vorrei capire se il calcolo del promotore è corretto e dove sbaglio io.


Ringrazio in anticipo e se servono altre info chiedetele.


 

Baro

Umile contadino
Alcune cose...
forse era meglio postare il tuo quesito sul thd TDSitalia di cui l'argomento è attinente...comunque cerco di risponderti senza numeri perchè è da stamattina alle 7,30 che leggo numeri e ormai non ci vedo più. Il rendimento del tuo titolo ad oggi è del 2,13% netto annuo se il titolo lo compri oggi con il fair value attuale. Non posso certo dirti se vendere o comprare altro, ti posso solo dare degli input a cui tu devi darti risposta:
- Perchè vuoi vendere? Perchè non hai fiducia nel sistema Italia o perchè vuoi rendimenti maggiori?
- Se vuoi rendimenti maggiori quali titoli comprare, quali scadenze, quali emittenti e quale valuta?
- Sei consapevole che al rendimento maggiore si accompagna quasi sempre rischio maggiore?
- Sei consapevole che titoli con duration lunga sono più volatili nelle quotazioni e se malauguratamente tu dovessi liquidare ti potresti trovare anche sotto al prezzo di vendita?
-Il tuo promotore è indipendente o lavora per qualche collocatore?
Mi fermo...rifletti...
 

Bipbipbip

Nuovo forumer
Ciao,
il promotore è Fineco, e il mio orizzonte temporale è lungo.

L'idea di vendere è del promotore, e se lo facessi, sarebbe per avere un maggiore rendimento (+ rischi).

Come indicato, il consiglio è di acquistare fondi obbligazionari paesi emergenti anche in valuta

Grazie
 

popov

Coito, ergo cum.
Ciao,
il promotore è Fineco, e il mio orizzonte temporale è lungo.

L'idea di vendere è del promotore, e se lo facessi, sarebbe per avere un maggiore rendimento (+ rischi).

Come indicato, il consiglio è di acquistare fondi obbligazionari paesi emergenti anche in valuta

Grazie
per caso sono fondi pioneer?
 

Users who are viewing this thread

Alto