Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (7 lettori)

Javier

Forumer attivo
quindi da quel che leggo il nuovo Btp Italia potrebbe essere una buona occasione, soprattutto per chi dipone tuttora di una consistente liquidità ... giusto ;) ???
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
BTP Italia3

ciao.
Vorrei fare un'osservazione sul btp italia.
Il fattore correttivo AD OGGI dell'inflazione IN UN ANNO (sigh) mi riferisco ai btp italia 26 marzo 2016 è di 1,00036. Si può vedere dalle tabelle. Sono più gli zeri dopo la virgola che il numero !!!!!!!!!!!! Praticamente il contributo è ZERO !!!!! ZERO !!!!!Per l'esattezza il 0,036 % LORDO ANNUO !!!! Cioè NULLA DI NULLA. E questo sarebbe il RIPARO DALL'INFLAZIONE in un anno (26 marzo 2012-4 aprile 2013 che è oggi, cioè nel periodo di un anno e dieci giorni)????? In un anno e dieci giorni mi hanno dato lo 0,036 % di riparo dall'inflazione?????
Ho sbagliato i conti?
IMHO
ciao a tutti siete bravissimi. cerco solo di dare il mio modestissimo contributo, magari pure sbagliatissimo. correggetemi.
ciao
franco

:ciao:Mi permetto di rispondere con un post del 26 marzo di Spx, che ha studiato a fondo i meccanismi di indicizzazione dei BTP Italia:

""Non seguo il titolo non avendolo più in PTF, per cui mi sono accorto solo ora dell'uscita dei coefficienti di indicizzazione di Aprile.
Notavo che, come avvertivo in precedenti post, il deciso calo dell'inflazione, dal 3% al meno del 2%, ha determinato una differenza fra i due numeri indice FOI semestrali inferiore al 0,9% annuale
22/04/2013 - 106,23871
22/10/2013 - 106,7
determinando un C.I. al 22/04/2013 di 1,00434 con cui verranno conteggiate cedola e rivalutazione del capitale.

Il nostro buon Excel ci calcola, a fronte di un investimento all'emissione 22/10/2012 di 10k, qualora volessimo disinvestire al 22/04/2013

22/10/2012 acquisto -10.000,00
22/04/2013 cedola +112,05
22/04/2013 rimborso +rivalut.cap. +10043,40

per un rendimento del 3,142% NETTO annuo

Ovviamente l'inflazione nell'anno tende a muoversi non in modo omogeneo, con periodi più inflattivi e altri meno, resta il fatto che l'intera inflazione verrà recuperata, per cui se ipotizziamo un'inflazione al 2% fra ott12 e ott13, la prossima cedola sarà più ricca di questa decisamente un pò magra"

Ciao, ciao, Giuseppe
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
In questo periodo sono molto preso dal lavoro e seguo poco :rolleyes:
devo ammettere ce il FBTP in ripresa ieri non me lo aspettavo, ma ci può stare anche restando nel canale riba in cui naviga, quindi meglio non abbassare la guardia.
Leggo che si comincia a discutere del BtpensioneSPX Italia 4 , per il discorso FOI la relazione di Franco mi sembra interessante e ci sarebbe bisogno di SPX che avalli la cosa, per il discorso tasso invece inutile per me masturbarsi troppo prima di avere le idee più chiare........quando ci daranno la forchetta buttiamo giù due conti come l'altra volta, per capire se ci danno un rigore a porta vuota o se ci mettono Buffon (che visto la prestazione con il Bayern non fa più paura :help:) oppure se ci mettono un portiere come si deve e ci stringono pure la porta. ;)

Buondì :)
Ho già avvisato, in altri post scorsi ,di fare attenzione nel valutare correttamente la struttura di questo titolo, mettendo in risalto l'importanza della stagionalità dell'inflazione che influisce nel calcolo del FOI atteso e di conseguenza nell'andamento del coefficiente di indicizzazione.
Personalmente DUBITO che l'emissione del nuovo BtpIta 04/17 possa replicare il successo sia di emissione che di opportunità di trading a breve del precedente Ott16.

Comunque sono ovviamente d'accordo, che fino all'annuncio da parte del MEF del tasso minimo garantito, la convenienza ad un eventuale switch fra i vari BtpItalia sia un esercizio fino a se stesso..
..anche se la simulazione in Excel (TRES) riporta un rendimento NETTO a scadenza per il nuovo 22/04/17, ipotizzando una tasso garantito del 2,35%, del 2,16% a scadenza, al NETTO dell'inflazione riconosciuta.

Notavo invece che proprio per le condizioni del mercato, di un disallineamento fra Rendimento BtpI e BtpIta, la curva dell'inflazione (CI attuali), movimenti di PTF probabilmente per via dell'imminente asta ..Martedi scorso si sono verificate buone occasioni sia il Mz16 che sul Giu16 (il mio preferito attualmente).
 
Ultima modifica:

spx

TDSfriends ..da una vita
quindi da quel che leggo il nuovo Btp Italia potrebbe essere una buona occasione, soprattutto per chi dipone tuttora di una consistente liquidità ... giusto ;) ???

:mumble: aspetterei a dirlo ..

a) non si conosce ancora il tasso garantito
b) il MEF ha già avvisato che l'asta sarà contingetata ..mm..potrebbe uscire "cara"
c) il titolo ha duration 4 anni ..fuori dall'ombrello di protezione OMT della BCE
d) titolo con CAC ..il mercato inizierà "a prezzare" un giorno (in caso di deterioramento dello stesso) questa opzione ?
e) previsioni inflazione ITA attesa nei prossimi anni , l'europea attesa è:
apr 2014= 1,6x%
apr.2015= 1,4x%
apr.2016= 1,7x%
 

Javier

Forumer attivo
grazie "spx", in questo momento più che puntare sulla performance preferisco la tranquillità o meglio il rischio minore, la duration mi sembra tuttavia accettabile e dopo un anno rientra tra i titoli protetti, poi per quanto mi riguarda,in generale, continuo ad essere pessimista sulle sorti del nostro debito pubblico con tutto ciò che ne consegue.
 

Baro

Umile contadino
grazie "spx", in questo momento più che puntare sulla performance preferisco la tranquillità o meglio il rischio minore, la duration mi sembra tuttavia accettabile e dopo un anno rientra tra i titoli protetti, poi per quanto mi riguarda,in generale, continuo ad essere pessimista sulle sorti del nostro debito pubblico con tutto ciò che ne consegue.
Io rimango ottimista sul lungo ma mi permetto di dirti che se malauguratamente ci dovessero essere problemi di solvibilità del sistema Italia, cosa a cui non credo assolutamente, tale tsunami non risparmierebbe neppure i btpItalia. Semplicemente se sei negativo sul futuro del nostro Paese è meglio che compri altri bond...
 

camaleonte

Forumer storico
News
04/04/2013 11.01
Zona Euro: si intensifica la crisi nella zona euro con l'economia tedesca a livelli di quasi stagnazione
Nella Zona Euro Markit Economics ha reso noto il dato finale dell'Indice PMI Composito sulla Produzione relativo al mese di marzo: l'indice si e' attestato a 46,5 punti, in linea con la stima flash ma in calo rispetto a febbraio (47,9 punti). L'Indice finale delle Attivita' Terziarie nell'Eurozona si e' attestato a 46,4 punti, inferiore sia alla stima flash pari a 46,5 punti che alla rilevazione di febbraio pari a 47,9 punti.
In una nota a margine del rapporto, il Chief Economist di Markit sottolinea che "il calo delle attività di marzo conclude un altro trimestre di contrazioni. Se da una parte è probabile che la riduzione del primo trimestre risulterà meno marcata della flessione dello 0,6% registrata nell'ultimo trimestre dello scorso anno, la preoccupazione è che non ci sono segnali di fine della crisi nell'eurozona."

Nazioni in ordine di crescita della produzione composita (marzo):
Irlanda 50,8 minima su 8 mesi
Germania 50,6 minima su 3 mesi
Italia 44,9 massima 2 mesi
Spagna 44,8 minima su 3 mesi
Francia 41,9 minima su 48 mesi
(CC)

(FTA Online News)
 

Users who are viewing this thread

Alto