Bhè Fracicone, dico a te le stesse cose già scritte in più occasioni ed in più post in questo forum.
Tu fai una approssimazione e non un calcolo puntuale e quindi l'apparenza rende simile l'immagine, ma se noti bene, le tue stesse due immagini postate indicano cose ben diverse l'una dall'altra da quanto risulta dalle deviazioni standard da te postate.
Il fine delle deviazioni standard, oltre a quello primario di calcolare la ripartizione dei volumi, è anche quello di misurare la volatilità della ripartizione degli stessi volumi e dalle tue 2 immagini, quella a tick in alcuni momenti indica compressione di volatilità ed in altri espansione di volatilità dei volumi, cosa che è sempre in controtendenza da quanto postato ed evidenziato dalle bande calcolate su barre a 3 minuti che indicano negli stessi momenti situazioni opposte a quelle riportate dal grafico a tick. Tutto questo in un grafico di una singola giornata...................ma se il grafico e le deviazioni standard le calcoli su una settimana cumulata o peggio su un mese cumulato ? L'effetto leva dell'approssimazione matematica che tu utilizzi sarebbe piuttosto fuorviante e uno scarto di 2 tick relativo alla prima giornata iniziale del tuo periodo si potrebbe trasformare in 20 tick o più a fine periodo, nello stesso modo in cui una piccola oscillazione anche impercettibile all'inizio di una leva si trasforma in una maxi oscillazione al capo opposto della leva stessa.
Se io osservo una immagine da te postata, mi attendo una espansione di volatilità e nell'altra ottengo invece una indicazione opposta..........quale delle 2 è valida ?
E poi, com'è possibile che la prima deviazione standard superiore ed inferiore nel grafico a tick abbiano un andamento "armonico", se così lo vogliamo chiamare, mentre in misura crescente la seconda e ancor più la terza risultano sempre più spigolose ? Dovrebbero essere uguali ed avere lo stesso percorso ed anzi il grafico a tick dovrebbe essere più preciso di quello a 3 minuti, mentre così non appare dai grafici che tu hai postato.
Quindi la mia domanda è:
E' possibile che una ripartizione di volumi dello stesso titolo nella stessa giornata sia diversa da grafico a tick e grafico a 3 minuti ? I volumi non dovrebbero essere gli stessi ? e la volatilità non dovrebbe essere la stessa ?
Come può una risoluzione grafica modificare così tanto le indicazioni relative allo stesso titolo nello stesso giorno ?
A mio parere, la risposta è sempre la stessa...........l'immagine "appare" simile, ma nei fatti e nei numeri puntuali, l'approssimazione utilizzata fa emergere l'inefficienza della logica matematica utilizzata.
Il fatto che nel post da te segnalato dicano che sia comunque possibile utilizzare un chart a 2 minuti, non significa che sia corretto, ma dice solo che chi scrive è disposto ad accettare una approssimazione per il suo utilizzo, consapevole che usa il tutto solo con logica strettamente intraday "approssimata". Ti dico questo perché io nella mia operatività quotidiana dopo diversi mesi ed ormai anni di osservazione, uso SEMPRE il Pentagramma daily affiancato con il Pentagramma weekly su un altro monitor, per avere il senso ed una visione più ampia di quello che sta succedendo sui volumi e se usassi la tua approssimazione, otterrei delle immagini che si contraddicono a vicenda a causa dell'effetto leva cumulato menzionato prima.
Ripeto che la colpa non è della capacità o meno di saper programmare un codice corretto da parte di Tetsuo o di Meursault che anzi hanno fatto un pregevole lavoro, ma delle limitazioni delle piattaforme a cui cercate di far fare certe cose che non riescono a fare a prescindere dai codici che utilizzate. Il limite, non è nel codice, ma nelle potenzialità della piattaforma..............fidati !!!!
Se usate codici che approssimano, l'immagine è simile, ma non dimenticare che ti devi fidare di quello che ti dice l'indicatore perchè ci devi mettere i soldi........tutto sta nell'aver fiducia in ciò che vedi consapevole che è una approssimazione e che quindi hai un margine di errore che non puoi misurare.