Elementi di analisi tecnica Trading - Volumi e Statistica (1 Viewer)

ender85

Forumer attivo
Probabile che lei possa avere ragione, ma questo è il suo punto di vista. Comunque in tal caso la critica che Lei fa, non dovrebbe essere rivolta al metodo da me esposto, ma all'intera analisi tecnica in ogni sua forma e specie.
La giustificazione che Lei ha proposto nel cercare di argomentare la sua critica, nulla ha a che fare con l'utilizzo della statistica e con la sua applicazione al trading. Se così fosse, prima di criticare quanto esposto nel thread, oltretutto come da Lei scritto, senza aver letto fino in fondo, allora credo che dovrebbe partire con il prendersela e muovere giuste critiche, questa volta motivate, a partire da Mr. Dow per passare attraverso tutta una lunga sequela di rinomati analisti tecnici che hanno contribuito alla formazione di questa disciplina. Lei è liberissimo di pensare e credere che l'analisi tecnica serva a ben poco e che i mercati siano tutti manipolati indistintamente ed i traders che non dispongono di informazione privilegiate, siano tutti perdenti con guadagno degli "insiders", ma le posso assicurare e presentare diverse persone che vivono di trading ormai da anni facendo analisi tecnica, mantenendo sulle loro spalle famiglie e figli. Oltretutto i concetti da me esposti e semplicemente riassunti nel primo post, sono semplici fondamenti di statistica elementare applicati tramite una semplice formula matematica al trading, così come lo sono le bande di bollinger o una semplicissima media mobile. Se poi per Lei queste sono tutte "panzane" e lasciano il tempo che trovano, allora credo che il primo errore lo abbia fatto Lei nel cercare argomenti di cui discutere e/o leggere nella sezione Analisi Tecnica e Strategie Operative. Detto questo, Le assicuro che in qualsiasi modo non riceverà più mia risposta a qualsiasi suo post in quanto non intendo alimentare questa sua polemica a mio modo di vedere, priva di fondamento, ma fatta esclusivamente per criticare una cosa di cui non si è nemmeno preoccupato di leggere fino in fondo, e quindi senza nemmeno aver capito di cosa si stesse parlando.
Con questo concludo e La saluto.

L'unico modo per testare una idea è costruire un trading system che sfrutti quell'idea e controllare che il metodo sia attuabile per le proprie tasche.
A me piace come idea, facciamoci sopra un ts e valutiamone i risultati.
In borsa basta poco per essere in profitto, il problema è rimanerci per tanto tempo :D
 

negusmenelik

Nuovo forumer
Vede, io ho qualche annetto di esperienza alle spalle, conosco i mercati, le dinamiche e ho serie argomentazioni che spiegano come e perchè i prezzi si muovono. Ogni tanto salta fuori qualche "personaggio" che come lei propone un sistema per fare trading profittevole. Tutto ciò mi sa tanto di presa in giro per i polli che credono alle favole, e lei lo sa, di disperati disposti a credere a tutto ce n'è in giro tanti. Quanto all'analisi tecnica le posso dire che molto di quanto è stato scritto e detto è servito solo a chi l'ha scritto visto che grand parte di chi opera nei mercati perde sistematicamrnte il proprio denaro. Si ricordi però che ci sono persone che come me leggono i FORUM di Analisi Tecnica (fortunatamente) e che hanno competenze che possono smontare le sue tesi come si disfa un castello di carte.
Saluti.
W. Bigozzi

Buongiorno NEGUSMENELIK, ben contento che troviate interessante questo approccio al mercato. Posso dirti che essendo basato sui volumi, è condizione necessaria che questi siano presenti in quantità altrimenti, come statistica vuole, un campione poco rappresentativo presenta dei risultati di analisi di relativo significato. Consiglio quindi a chiunque volesse approcciare questo metodo, di osservarlo su strumenti con una buona liquidità. Accade anche che sugli stessi futures, in momenti di mercato con scambi ridottissimi, la tecnica possa essere meno funzionale in quanto vi è una presenza inferiore di operatori che tendano a riequilibrare il mercato e quindi il fenomeno del Mean reverting non sempre risponde, in quanto il mercato è facilmente manipolabile e quindi poco equlibrato. Rimangono invece abbastanza valide anche in queste fasi le bande di contenimento date dalle deviazioni standard dalla media. Per quanto riguarda l'applicabilità al multiday, posso dirti che ho in cantiere una modifica dello stesso indicatore utilizzato per fare intraday, ma che mi consideri un orizzonte temporale di 1 settimana, con il Volume profile di 1 settimana. In questo caso la stessa tecnica risulta valida, ma traslata su time frame superiori e con termini di confronto e riferimento relativi alle settimane precedenti (VWAP della scorsa settimana, PVP ecc....).
Saluti
CrazyNasdaq

Mio compare w.bigozzi se qst discussione nn ti piace puoi guardare altrove e andartene nn sei obbligato a postare...quindi se vuoi postare lo fai in maniera costruttiva ...A merito spero k intervengano i moderatori...

Per crazynasdaq 2 domande:
1)x usare qst indicatore c'è bisogno del volume profile?
2)Puoi dare qlk dritta x costruirlo?
 

seradri14

Nuovo forumer
Buongiorno ,CrazyNasdaq
non ho avuto modo di leggerti, lo farò con calma, volevo solo sottolineare la strana frequentazione di alcuni "personaggi" in questo forum.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
ciao CrazyNasdaq, sei il benvenuto :)

non comprendo l'acredine di w.bigozzi, scusa w.bigozzi, ma cosa hai contro CrazyNasdaq?
non ho letto il primo post di Crazy, lo farò più tardi, ma mi fido molto di Ciampa, quindi davvero non capisco :-?
 

CraZyNasdAq

Nuovo forumer
Mio compare w.bigozzi se qst discussione nn ti piace puoi guardare altrove e andartene nn sei obbligato a postare...quindi se vuoi postare lo fai in maniera costruttiva ...A merito spero k intervengano i moderatori...

Per crazynasdaq 2 domande:
1)x usare qst indicatore c'è bisogno del volume profile?
2)Puoi dare qlk dritta x costruirlo?

Vedo finalmente che qualcuno ha apprezzato anche solo il fatto che ci possa essere stata una costruttiva intenzione di proporre qualcosa di nuovo. Io non ho intenzione di vendere niente a nessuno, ma se ho postato su questo forum l'ho fatto esclusivamente per condividere un'idea con altri traders in piena libertà, in quanto mi è stato segnalato da amici traders che reputo competenti e di cui ho stima.
Quindi come già scritto in risposta al Sig. Bigozzi, se qualcuno avesse da muovermi delle critiche al metodo o a come poterlo utilizzare, ben vengano, ma se le critiche devono essere gratuite, non motivate in relazione all'argomento e fatte per il solo piacere di criticare senza conoscere nemmeno le basi dell'argomento di cui si discute, allora non intendo rispondere affatto.
Finita la premessa, rispondo alle 2 domande specifiche fatte:

1)x usare qst indicatore c'è bisogno del volume profile?

Il Volume profile non è necessario x costruire l'indicatore nello specifico, ovvero la media dei prezzi pesata per i volumi o VWAP (Volume Weighted AVerage Price) con le relative deviazioni standard, che io ho deciso di chiamare PENTAGRAMMA per similitudine visiva con il pentagramma musicale, dove in questo caso le note sono rappresentate dalle barre dei prezzi (questo metodo lo chiamo Metodo del Pentagramma).
La logica che risiede dietro la costruzione del VWAP è la stessa del Volume profile, ovvero una matrice di Prezzi VS. Volumi, quindi la costruzione del volume profile, è per lo più la setssa del VWAP, ovvero la sommatoria di tutti i volumi scambiati ad ogni livello di prezzo (Volume Profile) diviso per i volumi totali della sessione.

2)Puoi dare qlk dritta x costruirlo?

Come dicevo poc'anzi, bisogna costruire una matrice relativa alla sessione in cui si sommano tutti i volumi scambiati ad ogni livello di prezzo. Così si ottiene il Volume Profile che oggi però molte piattaforme inglobano già di default e lo chiamano in modi assai diversi, Tradestation ha la Matrix che è una finestra dove registra i volumi su ogni livello di prezzo, Visual Trader le chiama Linee Blu (ma vanno settate al massimo livello di dettaglio - al tick), ProRealtime non so come le chiama, ma le ha. Io addirittura le ho al lato del book verticale di negoziazione in quanto il mio broker fornisce il Volume Profile gratuitamente nel book.
Il VWAP invece non è presente di default nelle varie piattaforme e bisogna programmarlo. In sostanza la formula è data, come scritto sopra, dalla sommatoria di tutti i livelli di prezzo moltiplicati per i volumi di quel prezzo, il tutto diviso per i volumi dell'intera sessione.

IL VWAP ha qualche relazione con l'istogramma del Volume profile ??
La risposta è si e tale relazione è di grande importanza sia ai fini operativi, sia per identificare delle zone di trading.
Se riesco a trovare del tempo, nei prossimi giorni posto qualcosa che esemplifichi bene questo concetto.

Saluti
CrazyNasdaq
 

Allegati

  • Pentagramma.png
    Pentagramma.png
    59,2 KB · Visite: 2.205
  • STOXX OEC+book.png
    STOXX OEC+book.png
    111,9 KB · Visite: 858

negusmenelik

Nuovo forumer
grazie x le risp crazy...Ancora nn ho totalmente kiara la situazione, provo a fare un riassuntino e mi dici se ho capito bene...

1) come 1° cosa mi devo calcolare la vwap k altro nn è k una sommatoria dei livelli di prezzo moltiplicati x i volumi del livello / l intera sessione, la cosa k nn mi è kiara di qst passaggio, cosa è la sessione? come li calcolo i volumi di qst sessione?

2) secondo passaggio mi creo la deviazione standard di qst linea ( la vwap) sia 2 k a 3, e diciamo k ho formato un canale lungo il quale si muovera il grafico

3) 3 passaggio k proprio nn ho capito come faccio a tirarmi supporti e resistenze secondo il vwap?

So k sn un po ritardato, k nn riesco a capire niente, xò se mi puoi fare un pò di kiarezza su qst punti cerco di capire meglio...grazie
 

CraZyNasdAq

Nuovo forumer
grazie x le risp crazy...Ancora nn ho totalmente kiara la situazione, provo a fare un riassuntino e mi dici se ho capito bene...

1) come 1° cosa mi devo calcolare la vwap k altro nn è k una sommatoria dei livelli di prezzo moltiplicati x i volumi del livello / l intera sessione, la cosa k nn mi è kiara di qst passaggio, cosa è la sessione? come li calcolo i volumi di qst sessione?

Per intera sessione intendo l'intera giornata che stai osservando. Se operi su future DAX sai che apre alle 8:00 e che chiude alle 22:00, quindi supponendo di essere alle 9:30 del mattino, dovrai calcolare la matrice di tutti i volumi scambiati dalle 8:00 fino alle 9:30 x ciascun livello di prezzo. Sommare tutti questi risultati e dividere il tutto x il totale dei volumi scambiati fino a quel momento (9:30), che sono appunto i volumi dell'intera sessione fino a quel momento.......ecc....

2) secondo passaggio mi creo la deviazione standard di qst linea ( la vwap) sia 2 k a 3, e diciamo k ho formato un canale lungo il quale si muovera il grafico

Si esatto, aggiungendo le bande, ti si formano queste fasce di oscillazione che contengono i movimenti dei prezzi.

3) 3 passaggio k proprio nn ho capito come faccio a tirarmi supporti e resistenze secondo il vwap?

Non te li tiri da solo, le bande di oscillazione sono loro stesse i tuoi supporti e resistenze che si muovono in modo dinamico con il passare dei prezzi e vedrai che i prezzi al raggiungimento di questi livelli dati dalle bande, nella maggior parte delle volte si arrestano o comunque trovano questi livelli sensibili e quindi vengono respinti. In pratica si forma una maglia di contenimento all'interno della quale nel 95% delle volte i prezzi si muovono.......il PENTAGRAMMA appunto !!

So k sn un po ritardato, k nn riesco a capire niente, xò se mi puoi fare un pò di kiarezza su qst punti cerco di capire meglio...grazie

Non ti preoccupare, io per arrivarci ci ho impiegato molto più tempo di quanto pensi !!!
Saluti
CrazyNasdaq
 

shrike

Nuovo forumer
ciao
grazie per questo suggerimento operativo ,sto cercando di costruirlo ma incontro un problema nel calcolo della dev. std , su quanti periodi la calcolo ?
 

negusmenelik

Nuovo forumer
Grazie x le risp ora qlcs in + mi è kiara...Posso sapere k timeframe utilizzi?!?!
Un ultima domanda l estensione .eld k linguaggio di programmazione è?
Xk girovagando nella rete forse ho trovato un ts xò è in qst linguaggio...qlcn lo potrebbe convertire in vt?
 

Users who are viewing this thread

Alto