Imposte (capital gain, minus, plus) Trasferimento titoli, imposte sugli interessi e bollo depositi

Allora a fine dicembre, se uno ha un deposito titoli con controvalore importante, conviene trasferire tutti i titoli ad un intermediario (ad es. BinckBank) che in via promozionale gli rimborsa l'imposta di bollo e poi magari a inizio gennaio trasferire indietro i titoli all'intermediario originale (ad es. Fineco), se si trova meglio con quello. E la cosa potrebbe essere ripetuta ogni anno!

Se i trasferimenti sono gratuiti, non vedo controindicazioni a fare cio', mi sfugge qualcosa?

Grazie.

Allora a fine dicembre, se uno ha un deposito titoli con controvalore importante, conviene trasferire tutti i titoli ad un intermediario (ad es. BinckBank) che in via promozionale gli rimborsa l'imposta di bollo e poi magari a inizio gennaio trasferire indietro i titoli all'intermediario originale (ad es. Fineco), se si trova meglio con quello. E la cosa potrebbe essere ripetuta ogni anno!

Se i trasferimenti sono gratuiti, non vedo controindicazioni a fare cio', mi sfugge qualcosa?

Grazie.

Sì ... devi kiudere il dossier titoli, vale a dire trasferire tutti i titoli in un solo passaggio. La gratuità è data dalla legge Bersani (Santo subito) :D

Kon trasferimenti parziali di titoli, l'istituto presso kui hai i titoli potrebbe mazzolarti x bene :sad:

Sì ... devi kiudere il dossier titoli, vale a dire trasferire tutti i titoli in un solo passaggio. La gratuità è data dalla legge Bersani (Santo subito) :D

Kon trasferimenti parziali di titoli, l'istituto presso kui hai i titoli potrebbe mazzolarti x bene :sad:

Conviene trasferire a Novembre perchè ci vogliono sempre 15-20 giorni, salvo intoppi, per completare il passaggio. Sempre che la banca di partenza, alla mal parata, non ti proponga lo stesso vantaggio

Conviene trasferire a Novembre perchè ci vogliono sempre 15-20 giorni, salvo intoppi, per completare il passaggio. Sempre che la banca di partenza, alla mal parata, non ti proponga lo stesso vantaggio

Non riesco a capire una cosa.
Facendo come dite (trasferimento titoli prima della fine dell'anno a un intermediario che rimborsa i bolli) alla fine nessuno li paga mai.
Mi sembra impossibile che esista questa "soluzione".

Quindi lasciando il deposito titoli aperto presso il vecchio intermediario, vuoto o anche con qualche titolo non trasferito, il trasferimento potrebbe avere un costo? Quali intermediari applicano tale costo e a quanto ammonta?
Hai qualche esperienza a proposito?

Grazie.

Facendo come dite (trasferimento titoli prima della fine dell'anno a un intermediario che rimborsa i bolli) alla fine nessuno li paga mai.

Alla fine del 2012 ho trasferito quasi tutti i titoli da Iwb a Binck , ho pagato l'imposta di bollo c.t. solo sul valore di mercato dei due titoli rimasti nel c.t. IWb

Anche mandando la richiesta di trasferimento in copia al nuovo intermediario, quando il vecchio intermediario la riceve potrebbe comunque contattarmi per propormi di restare in cambio di qualcosa e cestinare la richiesta se accetto?

E' successo a qualcuno?

Mi sembra simile ai quello che succedeva per il passaggio di operatore di telefonia mobile qualche anno fa, ma credo che ora non il vecchio operatore non ti faccia piu' un'offerta per rimanere, non so se perche' non gli conviene o non puo' piu' perche' deve comunque procedere con il passaggio.

Grazie.

Non è vero, l'intermediario li paga sempre. Per legge lo deve fare. Solo che, pur di accaparrarsi il nuovo cliente che trasferisce i titoli, è disposto a versare l'imposta per te. Poi lo slogan è quello che ti fa credere che la banca ti fa un regalo, ma non è così

Users who are viewing this thread

Back
Alto