Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

solenoide

Forumer storico
Non c'e' due senza tre

Un altro perpetual ING con call 15.01.2009 e' tuttora trattato al Nyse con ticker ISP , sul FOL mi sembra ( non sono sicurissimo) di aver letto che Kuka e' in possesso di un perpetual DB che non e' stato richiamato l'anno scorso
 
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
Ciao,
non so cosa dirti , non ho riportato il mio parere da incompetente ma l'opinione di una persona che le obbligazione le ha anche "create" .

In ogni caso la Faq marca una profonda differenza tra possessori di preferred e possessori di hybrid Tier 1 chiamati "debt investors".

Impact on preference shares.
18. I hold Anglo Tier 1 preference shares. How will the nationalisation affect me?
Your Tier 1 preference shares have been automatically transferred from your ownership to the Minister of Finance’s ownership.

Impact on debt investors
19. I hold an Anglo Tier 1 hybrid instrument. How will the nationalisation affect me?
There should be no impact on your Tier 1 hybrid instrument. Anglo will continue to service its obligations to you under the instrument, i.e. to make coupon payments (subject at all times to the rights of the Board of Anglo to defer such payments) and repay principal at maturity.

La stessa suddivisione la trovi sul sito di ING Groep dove ci sono : perpetual debt securities, perpetual hybrid capital securities e preferred securities , dubito che si siano divertiti a chiamare la stessa cosa in tre modi differenti.

Credo che in tanti abbiamo sottovalutato certi elementi distintivi, visto che l'ipotesi che banche primarie dovessero essere nazionalizzate per non defaultare era parsa remotissima.

Però devo dire negli ordinamenti di common law però sempre le cose sono chiarissime, (e forse non tantissimo neanche in quelli cd misti irlandese, olandese...) se in UK già all'epoca della nazionalizzazione di Northern Rock sono stati sollevati contenziosi legali sulla decisione di quali fra questi titoli fossero assimilabili all'equity e quali invece fossero da considerare titoli di debito.

In Irlanda - da quanto ho capito - hanno fatto una legge apposita in cui hanno chiarito, fra l'altro, cosa fosse da assimilare all'equity e cosa non, così si sono messi al riparo da ogni contestazione del genere.
 

solenoide

Forumer storico
Ciao Mark,
io per primo molto spesso arrivato alle clausole di subordinazione ho semplicemente pensato "tanto non becco niente comunque" e spesso non ho chiarito fino in fondo i miei dubbi.
Ad esempio una clausola di subordinazione ING in caso di liquidazione addirittura parla di "Classes of preference shares" facendo supporre che anche all'interno delle preference o preferred shares ci siano vari gradi di subordinazione..mamma mia quale e' la most senior class of preference share!

Upon our liquidation (upon dissolution or otherwise), you will be
treated effectively from a financial point of view as if you were a
holder of our most senior class or classes of preference shares.
As a result, your claims would effectively from a financial point
of view rank pari passu with such preference shares and any
other Parity Securities or Parity Guarantees, and junior to our
Senior Debt.
When we refer to Parity Securities, we mean our
most senior class of preference shares or any of our other
securities which effectively from a financial point of view
‚ are similar to the most senior class of our preference shares:
 

DinoP

life is good
quì abbiamo una panoramica che mostra quanto sono sacrificati oggi i prezzi.

Noname 1.jpg
 

Gallo Cedrone

Forumer storico
Scusate spero di non andare OT…

In questo 3D si discute con grande serietà e competenza di perpetual bond e di ciò che sarebbe conveniente e/o opportuno eventualmente acquistare, viste le quotazioni attuali quasi ridicole di molti di tali bond presenti sul mercato.

Sarebbe comunque utilissimo, secondo me, un Vostro parere sulle strategie da adottare da chi le obbligazioni perpetue le ha già in portafoglio dal 2007/2008 e a prezzi di carico moooolto ma molto lontani da quelli attuali.

Personalmente trovo molto grave e preoccupante per il futuro di questi titoli la call non esercitata da DB e ho paura che passeranno ancora parecchi anni prima di rivedere quotazioni PRE-LEHMAN e pagamento delle cedole.

Ciao, gallo.
 

Topgun1976

Guest
Rendo Noto la Mail che con mio stupore(in Quanto a celerità)Mi ha inviato su mia richiesta l ' Ir della Banca di Irlanda.Per quanto valga almeno sono professionali.

1111.JPG
 

Topgun1976

Guest
ieri sera la manovra anti-crisi ha avuto il via libera dal Senato. La manovra contiene interventi urgenti a sostegno dell'economia per un valore di poco inferiore ai 5 miliardi, con misure che vanno dal bonus famiglia, alla reintroduzione delle agevolazioni per le ristrutturazioni fino all'IVA per cassa.
Tra le pieghe del decreto è stata però approvata anche una misura fiscale che sta avendo immediati riflessi in Borsa: la deducibilità dell'avviamento per il settore bancario. Il decreto permetterà agli istituti la deducibilità fiscale dell'avviamento derivante dalle numerose operazioni straordinarie effettuate negli ultimi anni. Questo a fronte del pagamento di un'imposta sostitutiva del 16%. Per le società è prevista la possibilità di dedurre l'importo su un arco di 10 anni, con una corrispondente riduzione della base imponibile.

Per le banche l'operazione avrà un effetto diretto positivo sui coefficienti patrimoniali e quindi del core tier 1, l'indice di patrimonializzazione divenuto famoso con l'esplodere della crisi del credito. Il ratio ha infatti assunto un valore segnaletico cruciale nella valutazione della solidità patrimoniale degli istituti di credito. Il coefficiente, dato dal rapporto tra patrimonio di base della banca e le sue attività ponderate in base al rischio, indica la quota più solida e facilmente disponibile del patrimonio della banca.

Secondo gli analisti di Equita Sim l'impatto positivo medio per il core Tier di settore è di 12 punti base con punte di 38 punti base per Mps, il cui coefficiente salirebbe al 5,6%. Tra i maggiori beneficiari la Sim indica anche Banco Popolare (core Tier salirebbe al 5,9%), Intesa Sanpaolo (al 6,5%), mentre impatti trascurabili riguarderebbero Unicredit e Ubi. Il mercato non si è lasciato sfuggire la novità, premiando tutto il settore. In testa Mps, con un progresso del 3,95% a 1,185 dopo un massimo appena sotto quota 1,2 (1,199 euro), Intesa Sanpaolo con un +4,36% a 2,453 euro e Unicredit (+4,83% a 1,323 euro), seguite da Banco Popolare con un +3,06% a 4,378 euro e Banca Popolare di Milano (+3,72% a 3,905 euro).

Con la norma introdotta dalla manovra anti-crisi si riduce almeno parzialmente la necessità per le banche, specie per quelle più positivamente impattate, di ricorrere ai cosiddetti Tremonti-bond, obbligazioni emesse dalle banche e sottoscritte dal Tesoro di cui sono ancora in definizione i dettagli tecnici e che sarebbero destinate proprio a consentire la raccolta di nuovo capitale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto