Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
P.S. per Negus: credo che la Credit Suisse CH0010916325 e la Barclays XS0110537429 presenti nella tua lista siano state callate (verde!). Invece Santander Banespa USG0744GAA60 e DPB DE000A0DEN75 hanno saltato (rosso!). Per favore non prendere per oro colato il mio messaggio e verifica.

Ciao Rott,

ottimo spunto.
Se ci organizziamo per collettare le info (per esempio chi dispone di bbl o reuters potrebbe verificare chi ha ricevuto aiuti di stato e quanti ne ha restituiti nonchè il flottante residuo delle emissioni)
mi offro per costruire e manutenere file ad hoc da aggiungere a pagina 1.
In alternativa, provo umilmente a proporre, al file di Negus si potrebbero aggiungere colonne al fondo con info del genere ed attribuire una colorazione diversa (nella colonna isin) in base alle 4 categorie di probabilità che hai individuato Tu.

Buona domenica.:)

Ciao Rott, nel file excel che curo personalmente, e quando ho tempo e info aggiorno man mano, quelle quattro obbligazioni sono già "colorate": l'unica cosa che non mi torna è che a me risulta che Banespa abbia esercitato la call.

Non ricordo dove ho preso la info (non riesco a trovare il comunicato ufficiale), può darsi che semplicemente lo abbia dedotto dal fatto che le ultime quotazioni disponibili in rete (in molti siti il titolo è stato rimosso dal database) risalgono a qualche giorno prima della call. Magari qualcuno che ha Bloomberg può verificare...

Colgo l'occasione per fare una precisazione metodologica: il mio file excel contiene tutta una serie di informazioni verificate (ove disponibili, ovviamente) ed aggiornate da me personalmente.

Successivamente reef, con il fondamentale contributo di Mais78, ha elaborato quella tabella soprattutto per aggiungere info come le quotazioni e, quindi, i rendimenti immediati e alla call. :V:mago:

I file però non sono identici, un po' perchè hanno aggiunto qualche titolo che nella mia lista originaria non c'è (ho cercato di classificare solo le perpetue o matusalem in senso stretto, e solo quando trovavo gran parte delle info necessarie) ma anche perchè se io aggiungo dei titoli ogni tanto non necessariamente avviene lo stesso nel file di reef/Mais78, a meno che reef non riveda tutto l'impianto da capo, cosa che mi dice essere laboriosa e complicata (vanno aggiornati tutti i link ai prezzi, immagino).

Io purtroppo non ho abbastanza tempo da dedicare alla manutenzione dei file, per cui credo che qualsiasi nuova idea che possa portare ad una elaborazione più semplice, magari non sdoppiata come ora e se possibile in "automatico", sarebbe benissimo accolta :V

L'ideale sarebbe avere un file unico, ovviamente, con tutte le info necessarie. Però secondo me dovrebbe comunque essere in formato excel (o comunque scaricabile su excel) per potere utilizzare le funzioni "ordina dalla A alla Z" in modo da poter filtrare le info che interessano.

Credo che comunque potrebbe essere utile spostare la discussione sul nuovo 3D aperto da onik :bow: per sviscerare tutte le questioni e cercare di arrivare ad una sintesi.

P. S. In realtà ultimamente anche io ho scritto davvero poco, un po' perchè il ritmo della discussione è tale da rendere faticoso anche solo tenersi al passo (anche se mi sto, quasi, convincendo anche io che il 3D va mantenuto com'è :D) un po' perchè gli impegni professionali e familiari mi stanno praticamente esaurendo il tempo a disposizione.

Grazie al cielo, però, riesco anche a dedicare un po' di tempo a me stesso. Oggi, per esempio, ho portato fuori il mio nuovo acquisto :D

1295818116nissanjukecopertina.jpg


Abbiamo preso il sole a Cesenatico, dopo degli squisiti spiedini di gamberoni e calamari e frittura mista, annaffiati da un ottimo Chardonnay...
1295818336gnammy36.gif
12958183561257971517burp.gif
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Senior vs Perpetuals

Per carità Ferdo, opinione personale la mia.
Ricordiamoci solo che essere Senior ed avere una scadenza certa ha un valore ed è giusto pagarlo.
Qui ogni tanto si legge di persone esposte al :eek:40-50% sulle P:eek:, come se fossero assimilabili a debito senior in termini di priorità di rimborso, liquidabilità, flottante ecc. .....de gustibus....

Le famose uova nello stesso paniere, semi-illiquido, concentrato al 95% sui titoli di emittenti finanziari (quando cadono, lo fanno tutti assieme) ed esposto al bello e cattivo tempo di pochi MM.

Meglio ricordarlo ogni tanto.......

guardando il CY sì, ma rispetto al YTC non direi - cfr BPVN vs. LT2

se poi si guardano i tv, non vedo paragoni
 

negusneg

New Member
Premessa: essendo io una neofita:reading:, potrebbe trattarsi d'una domanda sciocca, quindi non :mad::transf::nero::zappo: con me

Il sole24ore di oggi dedica un lunghissimo servizio alla necessità, per le banche di mezzo mondo comprese quelle italiane, di ricapitalizzarsi in modo erculeo per affrontare Basilea III. E fin qui nulla di nuovo.
Conclude però l'articolo dicendo che, per i prossimi anni, gli azionisti delle suddette banche (che non elenca, ragionando in termini di Paese) dovranno scordarsi i dividendi.
Ora: se il pagamento delle cedole delle perpetue è legato al fatto che l'emittante abbia pagato un dividendo, questa premessa non dovrebbe avere riflessi sulle perpetue bancarie?

Dico la mia: Basilea3 per gli obbligazionisti è una manna, da qualunque punto di vista la si guardi.

Le banche saranno costrette, gradualmente, a ricapitalizzarsi o con aumenti di capitale o diminuendo i dividendi e trattenendo una maggiore quota di profitti. Successivamente dovranno iniziare a ridurre la leva (qualcuno lo sta già facendo). Questo vuol dire maggiore sicurezza.

Il nuovo capitale raccolto dovrà essere di qualità superiore rispetto al passato. Questo vuol dire che ci sarà un effetto scarsità (le vecchie perpetue diventeranno "inutili").

Dal 2013, comunque la si guardi, le vecchie perpetue inizieranno ad essere phased out. Questo vuol dire che ci sarà un effetto estinzione: chi ha il biglietto parteciperà, chi non ce l'ha dovrà osservare a bordo campo... :D

Ovviamente IMHO sempre seguendo la golden rule di stare alla larga da perpetue di dubbia reputazione :-o (per me le mine vaganti sono ancora parecchie :jack:), ma qui siamo maggiorenni e vaccinati e ognuno è libero di frequentare chi crede... :cool::cool::cool:
 
Ultima modifica:

Zorba

Bos 4 Mod
Per carità Ferdo, opinione personale la mia.
Ricordiamoci solo che essere Senior ed avere una scadenza certa ha un valore ed è giusto pagarlo.
Qui ogni tanto si legge di persone esposte al :eek:40-50% sulle P:eek:, come se fossero assimilabili a debito senior in termini di priorità di rimborso, liquidabilità, flottante ecc. .....de gustibus....

Le famose uova nello stesso paniere, semi-illiquido, concentrato al 95% sui titoli di emittenti finanziari (quando cadono, lo fanno tutti assieme) ed esposto al bello e cattivo tempo di pochi MM.

Meglio ricordarlo ogni tanto.......

E' giusto il discorso sulla asset allocation, ma IMHO molte P hanno ancora tanta strada da fare:up:, con un po' di montagne russe e timing incerti.
 
Ultima modifica:

samantaao

Forumer storico
OT a riguardo della nota in calce
da quando non guardo più la tele sono più ricco (spiritualmente :rolleyes:)

Io che non la guardo da una decina d'anni comincio a sentirmi diverso, talvolta mi devo estraneare dalle discussioni, c'é un sacco di gente che non parla d'altro che della m. Che la tv gli riversa addosso e x me è arabo...

Comincio a faticare anche con la radio
X fortuna c'é internet

Scusate ot
 

samantaao

Forumer storico
Io purtroppo non ho abbastanza tempo da dedicare alla manutenzione dei file, per cui credo che qualsiasi nuova idea che possa portare ad una elaborazione più semplice, magari non sdoppiata come ora e se possibile in "automatico", sarebbe benissimo accolta :V

L'ideale sarebbe avere un file unico, ovviamente, con tutte le info necessarie. Però secondo me dovrebbe comunque essere in formato excel (o comunque scaricabile su excel) per potere utilizzare le funzioni "ordina dalla A alla Z" in modo da poter filtrare le info che interessano.

Penso di potervi aiutare col file di xls, se mi mandate i file che volete unire e cosa vorreste ci do un'occhiata

Ps ero a Bellaria, a saperlo ci si prendeva un caffè :)
 

bosmeld

Forumer storico
comprato un po di monezza....

lt2 allied irish a 32:titanic::titanic::titanic:


e un bel pacco di westlb usd a 32




preghiamo:benedizione::benedizione:



p.s Dexia Credit local, sembra andare ancora su....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto