Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

camaleonte

Forumer storico
Basilea 3: Bancaria, Gli Effetti Sugli Istituti Di Credito




Quotazioni correlate


CodicePrezzoVariazioneUCG.MDD1,6660+0,0460


{"s" : "UCG.MDD","k" : "a00,a50,b00,b60,c10,g00,h00,l10,p20,t10,v00","o" : "","j" : ""}


mercoledì, 11 maggio 2011 - 13:24
(ASCA) - Roma, 11 mag - Tassi di crescita del credito ridotti nei prossimi anni per effetto dell'adeguamento ai nuovi requisiti di capitale da parte delle banche europee: un rischio concreto evocato dallo studio di Giuseppe Lusignani (Prometeia e Universita' di Bologna) e Lea Zicchino (Prometeia) pubblicato sul terzo numero del 2011 di ''Bancaria''. Il mensile dell'Abi partecipa cosi' al dibattito sull'impatto di Basilea 3 con un'analisi svolta su 41 gruppi bancari europei (31 dei quali italiani) e che prende le mosse dall'analisi della situazione patrimoniale a fine 2009 (meta' 2010 per i soli istituti italiani). ''L'applicazione immediata delle nuove regole - osservano Lusignani e Zicchino - richiederebbe anche alle banche italiane, soprattutto a quelle di maggiore dimensione, azioni di ricapitalizzazione importanti o in alternativa l'adozione di un significativo processo di deleveraging e di riduzione dell'offerta di credito''. E se e' vero che l'allungamento dei tempi concede 'respiro' all'industria bancaria, l'iter di convergenza a Basilea 3 ''resta difficile''. Le banche, rilevano Lusignani e Zicchino, saranno dunque chiamate a intraprendere una serie di interventi, volti da un lato a mitigare gli effetti negativi delle nuove regole sui requisiti di capitale e dall'altro a cercare di accrescere i livelli attuali di redditivita'. L'obiettivo combinato di queste azioni e' sostenere, sia con risorse interne che ricorrendo al mercato, il rafforzamento patrimoniale. ''Ma -conclude l'analisi - anche in presenza di un percorso di recupero della redditivita' per i prossimi anni i rischi di un ridimensionamento delle possibilita' di erogazione del credito da parte delle banche non sono scongiurati''. Sempre in tema di credito, il numero 3 di ''Bancaria'' analizza l'efficacia degli strumenti pubblici italiani a supporto delle Pmi, mettendo a confronto il Fondo centrale di garanzia e il Fondo nazionale innovazione. L'analisi di Salvatore Sacco (Universita' Parthenope di Napoli) e Giuseppe Sapienza (Unicredit (MDD: UCG.MDD - notizie) ). Focus sugli strumenti d'investimento con il contributo di Maria Debora Braga (Universita' della Valle d'Aosta e Sda Bocconi) dedicato agli Etf strutturati, prodotti evoluti rispetto agli originari 'fondi indice' che tanto successo hanno riscosso negli ultimi anni presso i risparmiatori. Percepiti dall'investitore medio come fenomeno nuovo e, scrive Braga, ''pressoche' inesplorato'', gli Etf strutturati richiedono un'analisi approfondita per illustrarne le principali peculiarita', non rintracciabili negli Etf tradizionali, e cosi' avanzare alcune considerazioni circa l'impatto di tali caratteristiche sul grado di consapevolezza con cui un investitore medio puo' verosimilmente approcciarli. Dall'analisi emergono elementi di complessita' che rendono auspicabile l'esistenza di una qualificata consulenza da parte degli intermediari al fianco del risparmiatore interessato a simili prodotti.
Per ulteriori informazioni visita il sito di ASCA




Al momento non sono disponibili commenti




Inserisci un commento

Entra per inserire un commento o registrati per ottenere un account gratuito.

Notizie in primo piano




Pubblicità

FINANZA VIVA


  • Il riscatto della laurea- Yahoo!Scopri come recuperare gli anni di studio per anticipare i tempi della pensione e ottenere una rendita più elevata.

Leggi le notizie e gli approfondimenti su risparmio e finanza personale di Finanza Viva »

I partner Yahoo!


 

fabriziof

Forumer storico
Purtroppo è coercitiva alla Anglo. Si ragiona per emissioni. Se una emissione raggiunge un livello d'OPA del 75%, possono cambiare i termini del prospetto.

AIB ha annunciato l'intenzione di lanciare l'OPA, ma non l'OPA. L'OPA verrà lanciata nei prossimi giorni. Poi la scadenza è più di un mese, mentre prima davano una settimana.

Dicono di non pagare gli interessi maturati: mi sembra davvero arbitrario, visto che lo SLO non è ancora efficace.

Certo che hanno picchiato duro e in maniera scorretta (per il rateo). Cmq l'OPA dovrebbe concludersi dopo la decisione del tribunale sullo SLO.

Magari aggiungono in extremis il rateo. Boh...

Sono un po' perplesso.


già ,se l'opa si conclude prima della decisione sullo slo come fanno a non pagare il rateo?
 

Zorba

Bos 4 Mod
già ,se l'opa si conclude prima della decisione sullo slo come fanno a non pagare il rateo?

Non so... mi sembra un'operazione grottesca... in Irlanda stanno calpestando ogni regola... Non contesto il prezzo, ma mi sarei aspettato quantomeno il rispetto del rateo, visto che la società non è in default. E' l'ABC della finanza...

I casi sono due: o arriva Thor dal cielo a ristabilire un po' d'ordine o altrimenti si torna al far west.

Per il momento non faccio nulla. C'è tempo fino a quasi metà giugno per vedere come si evolve la situazione.
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Bawag xs0119643897

Denaro 74,00
Lettera 75,00
Si è alzata un pò, preso un cip lo stesso :up:
p.s. Fineco tassa al 27% la BNP 319 :wall:
Ma io non so :down:
ce qualche modo x argomentare ???
Chi ha già avuto di che litigare con questo bond in qualche altro istituto ???
Chiedo ai luminari dei prospetti :rolleyes:
 
Ultima modifica:

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Grazie

Grazie Fabbro, preciso ed esaustivo come sempre.
Cosa ne pensi della nuova promozione porta i tuoi titoli in Deutsche Bank?
Scusate l'OT, prometto dopo questa non chiederò più sul tema:-o.


Secondo la mia esperienza personale basata certamente su quasi una trentina di rapporti attuali o passati con banche tradizionali, TOL e sim ,posso dire che i TOL sono gli unici che ,se non hai al momento disponibilità, non ti fanno acquistare. Con banche tradizionali o sim invece mai avuto problemi. Con i TOL sapendo che è così non ci provo neanche.
Invece per quanto riguarda l'accredito di bonifici anche molto molto consistenti-- nel tempo passato ovviamente quando i bonifici si lavoravano a +2 o a +3 --, devo dire che presso Sella mandando io la ricevuta del bonifico che avevo appena fatto via web , ero accreditato subito , ma solo perchè ero riuscito a parlare con un capoarea .Oggi fortunatamente tutti i bonifici sono a + 1 e quindi non devo avvisare nessuno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto