Singolarmente non potevamo fare nulla, ma congiuntamente forse si. Ma alla fine sono/siamo tutti dei conigli: noi troppo piccoli per fare qualsiasi cosa, i fondi troppo grandi per occuparsi di tutti gli investimenti, per cui alla fine la folla si disperde sempre.
L'aspetto negativo è che stanno alzando sempre di più l'asticella. Ma come si fa a fare delle OPA coercitive sul debito di società quotate??? Prima Anglo (si diceva "tanto era fallita"), poi AIB ("beh, ma in fin dei conti il governo deve metterci un sacco di soldi"), adesso BOI (la si giustifica dicendo "l'Irlanda ha un sacco di debiti").
Una giustificazione la si trova sempre, ma visto che tutte (o quasi) le emissioni perpetue hanno il trust deed retto dalla legge inglese, chi potrebbe impedire un domani a Ovag, RBS, o altri di fare lo stesso?
Per me, queste OPA coercitive sarebbero un gran bel caso giudiziario da discutere in un tribunale inglese. Spero che i nostri amici inglesi di TMF vadano fino in fondo con la loro UT2 di BOI, anche se non nutro molte speranze.