Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mavalà

Forumer storico
non vedo questo burattinaio

neanche io vedo 'obnubilanti mani oscure'.
è la globalizzazione tanto invocata un paio di decenni fa che provoca di questi marasmi: una sorta di liquidazione 'obbligata' che si autorigenera.... clienti di fondi vari che vogliono uscire, discesa delle quotazioni 'forzate', banche che devono svalutare per forza assett e che creano altre discese o che pure sono costrette a cedere assett prima che siano costrette a svalutarli (credo sia il recente caso DB, oppure, vi ricordate l'LTCM che andava a leva oltre 50 ??), fino magari ad arrivare a fondi che devono liquidare talmente tanto (e magari roba che ... puff, non vale più niente) da liquidarsi poi loro (magari il groupama am. di oggi ?) per forza, paura mondiale che si trasmette.....pensate a ieri: in effetti ieri si è cominciato a tremare quando si è saputo che sarkozy aveva convocato il consiglio dei ministri: cioè è bastata una notizia per far cominciare la caca.rella, ma mica era un fatto tangibile, concreto, con effetti sostanziali....
insomma in questi momenti i mercati non hanno più parametri non dico reali (che non possono peraltro mai definirsi tali neppure in tempo 'di pace': perchè chi ti dice che il P/E piuttosto che il ROE garantiscano il valore effettivo di una azienda qualsiasi? e se anche fosse, chi dice che sia valido un rapporto di 1/30 o 1/100 o 1/1000 come 10 anni fa fino ai casi limite della bolla .com sembrava ok o invece come adesso che tali rapporti sono del 70/80 pct più bassi e pure tutto scende ancora??) ma nemmeno consolidati, abituali, per poter definire il vero valore di un assett... ed in questi casi di panico ci si aggancia a quello che si crede intangibile, costante, storico, tipo gold, diamanti, CHf....
A mio parere, però, prima o poi (ma non tra troppo tempo, che in effetti non ne resta tanto) d'acchitto 'qualcuno/qualcosa' comincerà a dire 'eh ma che esagerazione', magari usando come miccia giustificativa una qualunque notiziola in effetti da 4 soldi.... certo, abbiamo globalmente vissuto gli ultimi 2 decenni almeno vivendo di una ricchezza fasulla (ricordo d'aver letto ai tempi immediatamente post lehman che gli hedge funds avevano 'creato' valori pari a 20 volte il pil mondiale), creata artificialmente stampando moneta non corrispondente ad una vera ricchezza (quand'è che si pose termine alla convertibilità del denaro in oro, anni 70/80?) ed in qualche modo bisogna rientrare nei ranghi....
ma infine resto tranquillo, anche perchè ritengo che crisi come queste in corso, se si aggravano oltre limite succede che si trasformano da crisi finanziarie/economiche a gravi problemi sociali e roba similare.... in tal caso, non è che ti salvi il fatto di avere 1m liquido o investito: per entrare al supermarket (o a quel che ne resta) non servirà la Visa ma piuttosto una calibro 9, e siccome questo sarebbe perlomeno scomodo anche per tutti quei signori che si incontrano ogni tanto tra loro e non per parlare di calcio come faremmo più genuinamente io e, p.es, il mio amico Top, ma intendo riferirmi piuttosto ai signori tipo Club Bilderberg..... valà che in qualche modo faranno si che ciò non accada ...
vabbè dai, non mi capita spesso di vaneggiare così tanto: chiedo venia a tutti e mi taccio fino a settembre, ma è che le scaloppine di stasera avevano troooooppo marsala:)
 

nik.sala

Money Never Sleeps
neanche io vedo 'obnubilanti mani oscure'.
è la globalizzazione tanto invocata un paio di decenni fa che provoca di questi marasmi: una sorta di liquidazione 'obbligata' che si autorigenera.... clienti di fondi vari che vogliono uscire, discesa delle quotazioni 'forzate', banche che devono svalutare per forza assett e che creano altre discese o che pure sono costrette a cedere assett prima che siano costrette a svalutarli (credo sia il recente caso DB, oppure, vi ricordate l'LTCM che andava a leva oltre 50 ??), fino magari ad arrivare a fondi che devono liquidare talmente tanto (e magari roba che ... puff, non vale più niente) da liquidarsi poi loro (magari il groupama am. di oggi ?) per forza, paura mondiale che si trasmette.....pensate a ieri: in effetti ieri si è cominciato a tremare quando si è saputo che sarkozy aveva convocato il consiglio dei ministri: cioè è bastata una notizia per far cominciare la caca.rella, ma mica era un fatto tangibile, concreto, con effetti sostanziali....
insomma in questi momenti i mercati non hanno più parametri non dico reali (che non possono peraltro mai definirsi tali neppure in tempo 'di pace': perchè chi ti dice che il P/E piuttosto che il ROE garantiscano il valore effettivo di una azienda qualsiasi? e se anche fosse, chi dice che sia valido un rapporto di 1/30 o 1/100 o 1/1000 come 10 anni fa fino ai casi limite della bolla .com sembrava ok o invece come adesso che tali rapporti sono del 70/80 pct più bassi e pure tutto scende ancora??) ma nemmeno consolidati, abituali, per poter definire il vero valore di un assett... ed in questi casi di panico ci si aggancia a quello che si crede intangibile, costante, storico, tipo gold, diamanti, CHf....
A mio parere, però, prima o poi (ma non tra troppo tempo, che in effetti non ne resta tanto) d'acchitto 'qualcuno/qualcosa' comincerà a dire 'eh ma che esagerazione', magari usando come miccia giustificativa una qualunque notiziola in effetti da 4 soldi.... certo, abbiamo globalmente vissuto gli ultimi 2 decenni almeno vivendo di una ricchezza fasulla (ricordo d'aver letto ai tempi immediatamente post lehman che gli hedge funds avevano 'creato' valori pari a 20 volte il pil mondiale), creata artificialmente stampando moneta non corrispondente ad una vera ricchezza (quand'è che si pose termine alla convertibilità del denaro in oro, anni 70/80?) ed in qualche modo bisogna rientrare nei ranghi....
ma infine resto tranquillo, anche perchè ritengo che crisi come queste in corso, se si aggravano oltre limite succede che si trasformano da crisi finanziarie/economiche a gravi problemi sociali e roba similare.... in tal caso, non è che ti salvi il fatto di avere 1m liquido o investito: per entrare al supermarket (o a quel che ne resta) non servirà la Visa ma piuttosto una calibro 9, e siccome questo sarebbe perlomeno scomodo anche per tutti quei signori che si incontrano ogni tanto tra loro e non per parlare di calcio come faremmo più genuinamente io e, p.es, il mio amico Top, ma intendo riferirmi piuttosto ai signori tipo Club Bilderberg..... valà che in qualche modo faranno si che ciò non accada ...
vabbè dai, non mi capita spesso di vaneggiare così tanto: chiedo venia a tutti e mi taccio fino a settembre, ma è che le scaloppine di stasera avevano troooooppo marsala:)
scommetto hai abbondato apposta, io mi sarei scolato la bottglia.
 

Castor Troy

Nuovo forumer
A me sembrava un argine,prima a 1,02 poi 1,01 poi 1 con vari milioni di titoli,abbattuti come fossero 100 euro:eek::eek:


A occhio si può ipotizzare una discesa di almeno il 30%!
Ovviamente la mia è solo una congettura e quindi conviene stare alla finestra e liquidi pronti ad investire.

Insomma se l'apertura dei mercati sarà negativa temo che ciò sia plausibile a meno che la politica non ci metta la solita toppa.
 

fidw99

100% perpetual
La cosa sembra piu' complessa. Il Daily Mail (un tabloid tipo il Sun) aveva gia' scritto domenica sulle difficolta di SocGen. Ma ha dovuto ritrattare.

http://www.dailymail.co.uk/money/ma...-Sunday-article-Soci-t-G-n-rale.html?ITO=1490

Societe Generale Group - Apology from Mail on Sunday to Societe Generale

mettere in giro notizie false e infondate dovrebbe essere un reato.

se una persona entra in un cinema pieno, urla che c'è una bomba, direi che è un procurato allarme e penalmente punibile, figuriamoci se la gente tra la calca si fa male e qualcuno ci rimane secco...

nei mercati finanziari è la stessa cosa, qualcuno alla fine si fa molto male.

Sarebbe bello poter risalire a ritroso la catena di queste news che girano per arrivare a dove sono saltate fuori... metterli tutti al muro e chiedere chi gli ha scritto, uno per volta per capire dove è l'inizio di tutto. Non penso che ci sia un burattinaio, anzi credo molte volte che queste cose nascano dall'ignoranza delle persone e dal pettegolezzo, solo che in certi ambiti le affermazioni costano care.

purtroppo non c'è una legislazione internazionale comune, ma anche in questo caso bisognerebbe agire.

Comunque questa situazione mi ricorda molto il mese di aprile 2007 rovesciato al contrario. SocGen faceva il 10% al giorno sulla spinta di rumors falsi che Unicredito se la voleva comprare. Tutto falso ma il mercato era euforico e saliva. Oggi credo sia ugualmente tutto falso ma il mercato scende lo stesso. L'euforia e il panico, lavorati bene ai fianchi producono movimenti di mercato ampi e fuori controllo.

SocGen a questi prezzi ha un p/e stimato di 4 e p/book value di 0,4.
Credite Agricole p/e 4 p/book 0,34
Unicredito p/e 7 p/book 0,29
Intesa p/e 6,70 p/book n/a
Ubi p/e 7 p/book 0,15
Bp p/e 8 p/book 0,16


allora le ns banche sono meno profittevoli delle francesi, ma hanno appena messo soldi freschi e il mercato li ha già bruciati.

Dal punto di vista comportamentale dovremo arrivare al giorno in cui tutti si guarderanno in torno e diranno.... "ma cosa abbiamo fatto ? abbiamo venduto ? ma qui è da comprare !!!"

Buona giornata a tutti !!
 

fidw99

100% perpetual
sulla 290 c'è di tutto....

jpm 57/58
bnp 53,5 / 58,5
rbs 60/62
akro 63/80

secondo me nessuno è attendibile, bisogna applicare per vedere cosa rispondono

ciao
 

bosmeld

Forumer storico
rimediato un po di liquiditò.

ora sono al 18%


dopo ferragosto vedrò il dafarsi.



ho mantenuto tutte le p.

ho in portafoglio:

Italease (storica e unica italiana)
Baca
Bawag
Ing 127
Agricole irs
Groupama

la più specultaiva è dexia credit local (mio vecchio amore, sono stato troppo frettoloso)



bpvn mi stuzzica molto, ma ad essere sincero avevo deciso il mese scorso di non comprare più italiane.
 
Ultima modifica:

9/15

Forumer storico
Per chi ha comprato BTP sui minimi, dopo il rimbalzo dovuto alla tutela BCE, potrebbe avere un senso switchare su perpetual solide.
E' un affermazione, ma anche una domanda.
La mia view è che se le cose vanno male sul serio le perpetual potranno perdere ancora, ma anche i Tds non potranno difenderli in eterno.
Personalmente sto iniziando anche a compricchiare su equity, sempre aziende solide e liquide, alla Siemens.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto