caligola2005
Forumer attivo
io sono solo un pò preoccupato perchè ho diversificato su 70 perpetue ma, per fede nei confrontii della banca con cui opero, sulle due antonventa ho 600k!!stiamo a vedere. tipo irlanda non penso proprio. sono contento per voi se alzano spread.
ma francamente in questo casino non è che interessa molto a nessuno. anche perchè il monte paschi in questa situazione uno strumento ibrido di capitale non lo potrà più emettere per anni, quindi non è che deve fare per forza bella figura.
parlando d'altro. sempre più stretti i borsoni delle banche. alcune banche hanno bloccato tutti i nuovi affidamenti e co, e sono molto resti (giustamente) a dare finanziamenti anche a loro clienti stretti
se le cose non cambiano assisteremo a un forte numero di piccole e medie imprese in fallimento nei prossimi 2 anni, con un aumento di svalutazioni per le banche. auguriamoci che sia un momento passegero....

Per quanto concerne gli affidamenti bloccati ieri parlavo con un amico che lavora in banca nella filiale imprese e mi ha detto che non solo hanno bloccato nuovi finanziamenti, ma dove possono chiedono ai clienti di rientrare ed hanno alzato i tassi anche per linee di fido già concordate!!