Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bulogna

Forumer storico
gentilissimo potresti consigliarmi su una perpetual in euro axa, con principali caratteristiche ............:)

Non sono un esperto di perpetual, devi chiedere al negus.
Se vai al file di inizio 3d ce ne sono alcune di axa tutte con taglio minimo di 50000 euro.
Credo che in questo momento, oltre all'emittente solido , bisogna guardare al prezzo di acquisto perchè molti spread bid ask sono altissimi.
Il consiglio è andare in banca con un elenco di perpetual e richiedere i prezzi bid ask e poi valutare perchè in questo momento credo comprare a 30/40 ha un senso, oltre 55/60 cominciano ad essere cari.
 

bulogna

Forumer storico
molte in neuro sono su quotazioni bassissime, nonostante quest'anno AXA dia pure un dividendo e la societa' sembra fra le messe meglio, non si riesce a capire questo schiacciamento dei grafici,verso il basso qualcuno ha lumi in proposito?

Non sono in grado di aiutarti perchè di ognuna bisognerebbe trovare e leggere l'offering circular. A uno sguardo rapido quelle a prezzo stracciato mi sembrano a tasso variabile e sicuramente legato a qualcosa che probabilmente renderanno basse le cedole future. Inoltre sicuramente non si dà per scontato che il momento peggiore sia passato e non salti fuori un altro po' di porcheria.
 

Imark

Forumer storico
L'incidenza di meccanismi di loss absorpion sul principale oltre che il deferral sulla cedola su alcuni bond (Tier 1 e UT2) di società veicolo per l'incremento del capital ratio di Dresdner Bank induce S&P al downgrade di questi titoli a livelli infimi.

I capitali raccolti da queste società veicolo e attraverso l'emissione dei bond erano infatti investiti in strumenti che realizzavano una partecipazione ai profitti e alle perdite della banca... e siccome sono state perdite, il valore facciale degli strumenti in questione è stato ridotto e risulta altresì ridotto (almeno temporaneanente) il valore di rimborso dei bond in questione all'esercizio della call piuttosto che alla scadenza (per l'UT2).

Chi avesse in carico questi strumenti cerchi di verificarne meglio la posizione... magari procurandosi il financial report di Dresdner menzionato da S&P.

Ratings On Dresdner Bank’s HT1 and UT2 Funding Hybrid Capital Instruments Cut To ‘C’ On Loss Allocation

FRANKFURT (Standard & Poor's) March 30, 2009--Standard & Poor's Ratings Services said today it lowered its issue ratings on Dresdner Bank AG's €1 billion hybrid Tier 1 capital instruments issued through HT1 Funding GmbH (HT1) and on the bank's €750 million upper Tier 2 capital instruments issued through UT2 Funding PLC (UT2) to 'C' from 'CC'.

The ratings were removed from CreditWatch, where they were originally placed with negative implications on Jan. 12, 2009 (for details, see "Two Dresdner Bank Hybrid Capital Instruments Cut To 'CC', Other Commerzbank Group Hybrids Cut To 'BB'; Still On WatchNeg", published on Feb. 27, 2009, on RatingsDirect).

The ratings on other hybrid capital instruments of Dresdner Bank AG (A/Stable/A-1) and of other members of the Commerzbank group are unaffected. Commerzbank AG (A/Stable/A-1) is the 100% owner of Dresdner Bank since Jan. 12, 2009.

This rating action follows the March 27, 2009, publication of Dresdner Bank AG's 2008 unconsolidated financial report, which confirmed the loss allocation to and resulting reduction in face value of the "stille Einlagen" and "Genussscheine", in which HT1 and UT2 have invested.

We understand that this reduces, at least temporarily, the liquidation preference amount of both HT1 and UT2, and the redemption amount of UT2.

Dresdner Bank's financial report states that the book value of "stille Einlagen" underlying HT1 has been reduced to €843 million from €1.0 billion, and the book value of "Genussscheine" underlying UT2 to €632 million from €750 million.

The report also confirms that coupons on both instruments will be
deferred. In the case of HT1, the terms of the instruments state that Dresdner Bank's former owner, Allianz SE (AA/Stable/A-1+), would make coupon payments instead of Dresdner Bank according to the terms of a contingent indemnity agreement, but the interest rate would be paid on the instruments' reduced book value only

S&P rating actions T1 e UT2 Dresdner.GIF
 

Imark

Forumer storico
molte in euro sono su quotazioni bassissime, nonostante quest'anno AXA dia pure un dividendo e la societa' sembra fra le messe meglio, non si riesce a capire questo schiacciamento dei grafici,verso il basso qualcuno ha lumi in proposito?

Non sono in grado di aiutarti perchè di ognuna bisognerebbe trovare e leggere l'offering circular. A uno sguardo rapido quelle a prezzo stracciato mi sembrano a tasso variabile e sicuramente legato a qualcosa che probabilmente renderanno basse le cedole future. Inoltre sicuramente non si dà per scontato che il momento peggiore sia passato e non salti fuori un altro po' di porcheria.

Post 28 e successivi.... 31 soprattutto... gli spunti da cogliere, secondo me, sono lì... ;)

http://www.investireoggi.it/forum/allianz-2022-sub-xs0148887564-call-2012-vt38792-3.html
 

negusneg

New Member
Ho aggiornato la tabella al post # 1 aggiungendo tutte le Axa di cui sono riuscito a reperire la OC (sul loro sito).

Segnalo che, a meno che non mi sia sbagliato, ci sono ben tre emissioni su cui NON hanno esercitato la call. :eek:

Con l'occasione ho svolto una piccola ulteriore ricerca e a me risultano almeno ben sette gli emittenti che non hanno esercitato delle call sulle loro perpetue, cui vanno aggiunte le subordinate di CreVal e Deutsche Bank: Aegon, Allianz, Axa, Crédit Agricole, Depfa, Prudential e Royal Bank of Scotland.

La cosa strana è che di gran parte di queste non si è parlato fino ad ora (a parte Depfa e RBS), diversamente da Deutsche Bank su cui si è sollevato un gran caso. O mi è sfuggita qualche notizia, oppure i dati sulla call sono sbagliati, ringrazio chi sarà in grado di aiutarmi a verificare meglio.

Per semplificare il monitoraggio anche visivamente ho evidenziato nella tabella con diversi colori le call esercitate, quelle non esercitate ed i riacquisti parziali.
 

fidw99

100% perpetual
su Axa avevo visto anch'io una emissione che aveva il 1° call a febbraio 2009 e non aveva rimborsato, difatti la procedura presentava il call successivo a febbraio 2010.

Anch'io non trovato nessuna notizia in merito al non esercizio. Tra l'altro proprio Axa ha diverse emissioni il cui primo call scade nel 2009.

Secondo me il rischio che non venga esercitata la call è molto più alto per quelle emissioni che costano poco all'emittente. Nel caso di Axa avevo notato una emissione legata al tasso swap a 10 anni + pochi centesimi, quindi il refunding della stessa sarebbe stato un bel salasso.

Diverso potrebbe essere il caso per quelle emissioni che passerebbero a pagare euribor + 400-500 centesimi come alcune emissioni italiane (che tra l'altro hanno un amount contenuto). Ne riparleremo nel 2011 !!

buona serata.
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
31/03/2009 31/03/2009 STACCO CEDOLE ING GROEP NV 2004 PERPETUAL SUB TV
31/03/2009 31/03/2009 STACCO CEDOLE ING GROEP NV- TV 2003/PERPETUAL

Volevo anche segnalare altri investimenti (fondi immobiliari) potenzialmete appetibili per chi avesse un orizzonte di medio-lungo, che mi hanno recentemente staccato cedole dell' ordine del 7-10% (e quotano ancora significativamente a sconto rispetto al prezzo nominale

24/03/2009 26/03/2009 ACCREDITO DIVIDENDI QF NEXTRA IMM EUROPA RIT AL 20%
24/03/2009 26/03/2009 ACCREDITO DIVIDENDI QF NEXTRA SVIL IMM RIT AL 20%
24/03/2009 26/03/2009 ACCREDITO DIVIDENDI QF POLIS RIT AL 20%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto