Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

avvocatissimo

Nuovo forumer
Un grazie a nik per la risposta alla mia domanda....

Oggi ho fatto i primi acquisti.....

prezzi aggiornatai a 30 minuti fa su banca sella:

lodi: 81
Intesa: 89
p.p.c.e.i.: 102
hdi 638: 102

la unicredit 8% poi euribor + 6 non me la han venduta... :wall: solo per istituzionali.... e poi siam ancora nell'anno dall'emissione..... consigli per sostituirla?
 

Imark

Forumer storico
Cerchiamo di fare chiarezza...

In moltissime emissioni cumulative vi sono condizioni particolari al verificarsi delle quali la cedola è persa senza che l'emittente incorra in un default.

Il verificarsi di tali condizioni, tuttavia, è talmente raro (come giustamente ricordava anche Imark) che l'emissione viene comunque considerata cumulativa, per il solo fatto che prevede "normalmente" il recupero degli interessi arretrati (Arrears of Interest). Si veda ad esempio la lista di SocGen allegata a questo post:

http://www.investireoggi.it/forum/t...obbligazioni-perpetue-vt37331.html#post726894

La tabella excel è una necessaria semplificazione CHE NON DEVE MAI SOSTITUIRE LA LETTURA DELLA OFFERING CIRCULAR, soprattutto se si è sensibili ed attenti a questi aspetti.

D'altronde non potrebbe essere altrimenti: le clausole attinenti la cumulatività o meno di un titolo normalmente occupano diverse pagine del prospetto, includerle nel foglio excel vorrebbe dire renderlo illeggibile...

Giusta precisazione, al di là delle questioni nominali (è o non è cumulativa) va tenuto conto che anche nelle schede sintetiche predisposte dalle banche, non è possibile sintetizzare in una parola alcune pagine di prospetto...

Il prospetto va sempre esaminato per distinguere fra le varie ipotesi ivi contemplate... e quelli di emittenti tedeschi presentano spesso un "livello di complessità" superiore rispetto a quello di emittenti di altri paesi.

A mero titolo esemplificativo, in caso di skippaggio della cedola disposto facoltativamente da Bayer (quindi non l'ipotesi di deferral "mandatory", bensì l'altra, quella del deferral opzionale, su decisione dell'emittente) per questa perpetual il prospetto prevede ben 6 ipotesi normativamente definite per indicare il termine ultimo entro il quale la cedola skippata dovrà essere pagata tardivamente.

Questa sola situazione particolare "occupa" in sostanza una pagina di prospetto (seppure con il testo tedesco e quello inglese "a fronte").
 

riccio43

lupo si lupo no
Un grazie a nik per la risposta alla mia domanda....

Oggi ho fatto i primi acquisti.....

prezzi aggiornatai a 30 minuti fa su banca sella:

lodi: 81
Intesa: 89
p.p.c.e.i.: 102
hdi 638: 102

la unicredit 8% poi euribor + 6 non me la han venduta... :wall: solo per istituzionali.... e poi siam ancora nell'anno dall'emissione..... consigli per sostituirla?
vai al link 21298 di maxinblack c'e' una bella lista
 

dierre

Forumer storico
Un grazie a nik per la risposta alla mia domanda....

Oggi ho fatto i primi acquisti.....

prezzi aggiornatai a 30 minuti fa su banca sella:

lodi: 81
Intesa: 89
p.p.c.e.i.: 102
hdi 638: 102

la unicredit 8% poi euribor + 6 non me la han venduta... :wall: solo per istituzionali.... e poi siam ancora nell'anno dall'emissione..... consigli per sostituirla?



se ti fai classficare come investitore qualificato la puoi prendere...:D:D

basta inviare un modulo firmato con due dei tre requisiti richiesti.

se ne era parlato tempo fa se fai una ricerca lo trovi.
 

zeta59

Forumer storico
Buongiorno a tutti alcuni prezzi avuti da BP :

MPS 827 90 /92
Intesa663 87/90
BPVN373 69 / 72
Lodi 512 80 / 82

Quella meno reattiva rimane Intesa , non riesco a capire il perchè di un titolo con le caratteristiche di questo sia fermo al palo. :mmmm:
 

bulogna

Forumer storico
Operative che non ho eseguito perche mi sembravano care

UNICREDITO 243 91,50
INTESA 506 92.50
LODI 512 82
BPCE 558 94

Boh non è assolutamente un consiglio ma valutazione strettamente personale: in ottica di trading sono care, ma da cassetto non sono malvage. Poi se uno crede che il mercato azionario scenderà di molto sono sicuramente care.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto