AIUTO incubi notturni!!!
Ieri mi ha chiamato la banca, per sapere se mi interessava ancora il finanziamento Lombard,vi ricordate ne avevamo parlato diffusamente tempo fa, e poi lo avevo laciato cadere nel dimenticatoio.
Per chi non si ricorda il Lombard e' un finanziamento con in pegno strumenti finanziari di chi lo sottoscrive.
Stanotte notte insonne....pensavo ma se prendo per es 100.000 euro di finanziamento e ci compro delle IRS di buona qualita' che attualmente quotano da 50 a 60
Con le cedole ci pago gli interessi sul prestito.
Con le IRS che secondo BASEL III devono essere richiamate a 100 entro la data della call dovrei quasi raddoppiare il capitale.
A quel punto rendo i 100.000 alla banca e mi ritrovo altri 80/100.000 di capital gain
Cosa c'e' di sbagliato nel mio ragionamento?
Ti dico ...meglio scrivo anch'io la mia ....
A parte che sono un caso patologico...
ma io li prenderei i 100.000 e li metterei su irs senza problemi ...magari per diversificare un po di venezuela 9,375% che compri a 70/100...
Il problema è....se vai sotto con soldi a prestito come stai?
ce la fai a sopportare un taglio diciamo se va bene del 20-30% ....ipotizza che si scenda ...ce la fai a NON vendere in perdita ? a farti salite e discese....??
Quanta fame hai ? intendo AVIDITA' ....??
Se la risposta che ti darai è SI ...fallo ...ma se non sei sicuro LASCIA PERDERE....te lo scrive uno che ci è già passato più volte e l'ho scritto...devi avere stomaco robusto e tanta avidità da sopportare si ...i Guadagni ma sopratutto devi sopportare le perdite ...sia psicologicamente che fisicamente ....
Sono in leva lo sai l'ho scritto più volte con 140 K e lavoro con 230K miei adesso sono sotto al denaro su Övag di 50K in tre mesi scarsi ...Io la notte ci dormo e non mi faccio problemi ...ho dei su e giù di capitale pazzeschi ...ad ottobre avevo recuperato 25k di minus sul forex e fatto + 30% da gennaio 2010 ...adesso si è ridotto a forse 5% di plus ...in un anno ...anzi mi sa che sono pure sotto o pari ....dipende se vado sul denaro o sulla lettera...
con la leva succede che amplifichi sia i GUADAGNI che le PERDITE .....
sempre che il rapporto tra prestito 100K e capitale Tuo sia significativo ....se lavori con 500 k tuoi e vai a leva di 100K ....sono briciole lavori a leva 0,2 io adesso lavoro a leva 0,6 ...ed è abbastanza ....
come diceva qualcuno devi pensare al meglio e prevedere il peggio...
Buona Fortuna ....
ma se non sei sicuro ...non farlo o fallo con una posizione tale da non farti cambiare la vita ....