Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabbro

Forumer storico
Ok, Top, ma non ritengo siano assimilabili policies su prodotti totalmente differenti come t1 e lt2.
Infatti non ho certo messo soldi su Baca, ne ieri ne precedentemente, puntando sulla call, ma su un'opa/ops. Nè, imho, il fatto che non venga fatta l'una (opa/ops) cambia necessariamente la policy sull'altra.
La risposta dell'ir di Ucg, tra l'altro, postato tempo fa qui sul forum, non mi ricordo se su questo 3d ma mi pare di sì, mi sembrava abb chiara.
Il vero rischio, per me, è il deterioramento della situazione complessva, nel qual caso la call salta per cause di forza maggiore.

cosa ha detto questo IR di UC a larghe linee ?
 

fabbro

Forumer storico
Ancora no dicono ke sono in arrivo...
ma l'accredito è corretto con valuta 23.12
a me hanno accreditato con valuta 30.12
nel documento di offerta di scambio viene precisata la valuta?
Riguardo a LT2 Uni anch'io ho la marzo...ma il caso BACA mi ha creato qualche dubbio...
prezzi di poco fa
DE000A0DYW70 30 32,50
DE000A0DD4K8 30 33

se la nuova è nata con godimento 23--e così è-- le 2 vecchie dovevano pagare fino a quella data e il CASH essere regolato sempre con stessa data. Ma sai anche te che le banche italiane su questi giorni di data stacco e valuta accredito ci giocano su titoli con stacchi normali , figurati se non ci provano su questo SWAP .
 

fabbro

Forumer storico
che calla tutte le step up
stessa policy di C.A

grazie mille .
Ora bisognerebbe capire cosa intendeva lui per STEP UP perchè mi ricordo quelle discussioni proprio qui dentro sul considerare o meno una obbligazione con cedole in salita rispetto al pre call se STEP UP sì o STEP UP no basandosi sullo spread al momento della emissione . Io credo e spero lui intendesse la maniera molto semplicistica cioè se il QUOTED MARGINE POST CALL è maggiore anche di uno 0,05% rispetto al QUOTED MARGIN ANTECALL , il bond è uno STEP UP.
 

discipline

Forumer storico
la vuoi sapere una cosa? Stamattina quella banca che mi aveva accreditato i 368,61 € netti per 92 giorni di rateo me li ha stornati tutti ma non mi ha sistemato la faccenda ,cioè non mi ha accreditato i 1.000€ € di cash che mi spettano e neanche i dietimi corretti delle cedole delle 2 ING floater vecchie che qui avevo. E anche l'altra banca non è da meno anzi è pure peggio perchè presso questa vedo addirittura la ING FLOATER vecchia che avevo lì come se non avessi fatto nessuno SWAP .
Sinceramente mi sto rompendo le balle perchè a tutto oggi --ed è il 4 gennaio-- 2 banche su 2 non hanno sistemato le cose su una questione che andava fatta con valuta 23/12 . Caxxo !!! se i conti glieli facevo io , il 24 erano già a posto.
Come ti scrivevo sulla cedola era prevedibile, a me già avevano provveduto ad esempio.

La mia banca (Iw) ha gestito lo swap con una vendita e un acquisto, per cui l'incasso del rateo e del cash lo deduco per differenza tra le due operazioni (da qui l'esigenza del file excel, a maggior ragione avendo il nuovo titolo nominale 96,98 invece che i 100 attesi, per cui il valore della vendita della 127 è stato ridotto per bilanciare l'importo a valore di mercato dell'acquisto).

Tanto per capirre, a te invece la banca che finora ha swappato ha tolto un titolo e dato un altro, senza operazioni di compravendita in c/c, giusto?

Ultima cosa, a te che tasso annuale lordo risulta sulla 127?
 

fabbro

Forumer storico
Come ti scrivevo sulla cedola era prevedibile, a me già avevano provveduto ad esempio.

La mia banca (Iw) ha gestito lo swap con una vendita e un acquisto, per cui l'incasso del rateo e del cash lo deduco per differenza tra le due operazioni (da qui l'esigenza del file excel, a maggior ragione avendo il nuovo titolo nominale 96,98 invece che i 100 attesi, per cui il valore della vendita della 127 è stato ridotto per bilanciare l'importo a valore di mercato dell'acquisto).

Tanto per capirre, a te invece la banca che finora ha swappato ha tolto un titolo e dato un altro, senza operazioni di compravendita in c/c, giusto?

Ultima cosa, a te che tasso annuale lordo risulta sulla 127?

a me di 2 banche dove le avevo ,una sola mi ha dato le 57.000€ nominali della senior che mi spettavano e basta ; nessuna delle 2 mi ha pagato i dietimi e nessuna delle 2 mi ha pagato il CASH .
Se la +0,50% ha pagato 2,8133%( e secondo me è questo il valore corretto visto quanto è stato accreditato all'altro ) , la TDS Holland +0,10% deve pagare 2,4133%
 

Zorba

Bos 4 Mod
Sempre su MPS

Visto che stiamo guardando da vicino le MPS e c'è qualcuno che ha il prospetto dei Tremonti Bonds di MPS?

Guardando il decreto MEF del 25 febbraio 2009 (che regola in generale i Tremonti Bonds), per quanto concerne gli interessi c'è scritto questo:

Gli Interessi sono pagati annualmente in via posticipata e in valuta corrente.
Gli Interessi non pagati non sono cumulabili e, pertanto, se non pagati, si intendono definitivamente persi.
Gli Interessi sono corrisposti a valere sugli utili distribuibili, come risultanti dall'ultimo bilancio dell'Emittente disponibile alla Data di Pagamento degli Interessi (gli «Utili Distribuibili»).
Gli interessi sono corrisposti solo in presenza di Utili Distribuibili ed entro i limiti degli stessi.
Gli interessi e i dividendi - a qualunque titolo - sulle azioni ordinarie non possono essere corrisposti quando l'Emittente ha un coefficiente patrimoniale di vigilanza complessivo pari o inferiore all'8 per cento per effetto di perdite.


Vista così, se MPS ha utili distribuibili (anche vecchi), deve pagare gli interessi sui Tremonti bonds. Scatterebbe la sospensione obbligatoria solo se il total capital ratio (NB che non è il T1, ma è più grande) scende sotto l'8%.

Se MPS paga gli interessi sui Tremonti bonds, scatta il coupon pusher per gli altri T1.

In definitiva:
- finchè ci sono i Tremonti bonds, le cedole sui ns T1 dovrebbero essere (quasi) garantite
- se MPS dovesse rimborsare i Tremonti bonds, i ns T1 perderebbero un coupon pusher notevole, ma vorrebbe cmq dire che la banca è tornata in salute e non ci sarebbero più preoccupazione per le ns cedole.

Sarebbe interessante cmq leggere il prospetto definitivo dei Tremonti Bonds di MPS. Se qualcuno lo avesse o avesse qualche analisi che commenta quanto sopra.
 

Allegati

  • DM25febbraio_09.pdf
    52,7 KB · Visite: 527

fabbro

Forumer storico
Visto che stiamo guardando da vicino le MPS e c'è qualcuno che ha il prospetto dei Tremonti Bonds di MPS?

Guardando il decreto MEF del 25 febbraio 2009 (che regola in generale i Tremonti Bonds), per quanto concerne gli interessi c'è scritto questo:

Gli Interessi sono pagati annualmente in via posticipata e in valuta corrente.
Gli Interessi non pagati non sono cumulabili e, pertanto, se non pagati, si intendono definitivamente persi.
Gli Interessi sono corrisposti a valere sugli utili distribuibili, come risultanti dall'ultimo bilancio dell'Emittente disponibile alla Data di Pagamento degli Interessi (gli «Utili Distribuibili»).
Gli interessi sono corrisposti solo in presenza di Utili Distribuibili ed entro i limiti degli stessi.
Gli interessi e i dividendi - a qualunque titolo - sulle azioni ordinarie non possono essere corrisposti quando l'Emittente ha un coefficiente patrimoniale di vigilanza complessivo pari o inferiore all'8 per cento per effetto di perdite.


Vista così, se MPS ha utili distribuibili (anche vecchi), deve pagare gli interessi sui Tremonti bonds. Scatterebbe la sospensione obbligatoria solo se il total capital ratio (NB che non è il T1, ma è più grande) scende sotto l'8%.

Se MPS paga gli interessi sui Tremonti bonds, scatta il coupon pusher per gli altri T1.

In definitiva:
- finchè ci sono i Tremonti bonds, le cedole sui ns T1 dovrebbero essere (quasi) garantite
- se MPS dovesse rimborsare i Tremonti bonds, i ns T1 perderebbero un coupon pusher notevole, ma vorrebbe cmq dire che la banca è tornata in salute e non ci sarebbero più preoccupazione per le ns cedole.

Sarebbe interessante cmq leggere il prospetto definitivo dei Tremonti Bonds di MPS. Se qualcuno lo avesse o avesse qualche analisi che commenta quanto sopra.

Sono d'accordissimo.
Aggiuncici che se non erro sulle PRIV , MPS ha pagato dividendo - La fondazione vuole anche uno straccio di dividendo ma lo vuole - Per ultimo sapete quanti e quali sono le banche italiane tra le 57 che provvedono alla fissazione dell’Euribor alle ore 11 di Bruxelles ogni giorno feriale.
— 47 banche degli Stati membri che hanno aderito all’euro fin dall’inizio;
— 4 banche degli Stati membri però non partecipanti all’euro;
— 6 banche internazionali dei paesi non appartenenti alla Comunità Europea. Ai fini della determinazione (un vero e proprio FIXING) dei 15 tassi Euribor non vengono compresi i valori ricompresi entro la fascia minima e massima del 15% degli indici emessi. . La scelta degli istituti di credito detti di riferimento viene effettuata attraverso dei criteri di mercato molto selettivi e in modo da rappresentare la diversità del mercato monetario. Sono state poste in essere anche una lunga serie di linee di condotta per le banche prescelte; un comitato, il Panel Steering Committe, ha il compito di monitorare sull’operato degli istituti di credito e sulla regolare fissazione dell’Euribor.
Entro le ore 10,45 di Bruxelles le 57 banche di riferimento devono trasmettere i loro tassi d’interesse al SISTEMA TARGET (Trans-European Automated Gross-Settlement Express Transfer-System). L’azienda Reuters è stata scelta come responsabile per il calcolo e la pubblicazione dei tassi Euribor. Alle ore 11,00 di Bruxelles Reuters determina i tassi Euribor per le diverse scadenze e li comunica alla comunità finanziaria.Tutti i giorni feriali, quindi alle ore 11.00 CET ora di Bruxelles , i tassi di interesse Euribor vengono fissati (tramite pertanto un vero e proprio FIXING giornaliero)dalla Banking Federation of the European Union (EBF) o (FBE) e comunicati a tutte le parti interessate e agli addetti stampa.
Le italiane tra queste 57 sono 3 e sono ISP, UC e MPS .
Non sono mai stato cliente ne di MPS ne di Banca Toscana ne di Antonveneta ma solo loro creditore ed è strano perchè le banche le ho girate quasi tutte e quindi non conosco MPS dall'interno ,ma io starei tranquillo . Male che vada faranno un altro aumento di capitale (cavoli amari per gli azionisti) , malissimo che vada a seguito di fusioni pilotate da BdI in Italia rimarranno 4 massimo 5 poli bancari e basta. Volete che MPS non faccia parte di uno di questi e scompaia ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto