Sono d'accordo su questo con Fabbro, e per questo sono entrato con discreta quantità: se si guarda alla policy di Ucg le mancate call riguardano strutture con ammort, dunque con una forma di rimborso anticipato contemplata già nel prospetto, mentre sulle altre, retail o istituzionali che fossero, è sempre stata market friendly. Il rischio concreto, piùche la volontà di Ucg, rimane a mio avviso la situazione europea fra qualche mese, e questo viene evidentemente scontato nei prezzi, troppo alti se la call venisse ritenuta improbabile, troppo bassi se la call fosse scontata.
Io, onestamente, ho investito solo in ottica call ritenendo che non ci siano precedenti di mancato esercizio dell'opzione da parte dell'emittente su strutture analoghe in precedenza - e, implicitamente,sento di "rischiare" non sulla policy dell'emittente, a mio avviso chiaramente leggibile, ma sull'evoluzione del contesto in zona euro.
Va chiarito, come ho già detto in post passati, che in caso di mancata call il prezzo attuale è decisamente alto per un lt2 Ucg.