Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabbro

Forumer storico
Ciao, sei in buona compagnia..
io avevo 8mila della 587 e mi hanno accreditato il rateo valuta 30.12
di € 49,22 ieri hanno stornato e accreditato 45,43€
ho chiesto spiegazioni e mi hanno risposto:
dalla depositaria ricevuto valuta 30/12/2011 0,648987 Dove 0,648987 è il tasso cedolare utilizzato.
Ma quanto era esattamente il tasso cedolare?

2,8133% LORDO base annua-
L'accredito che ti hanno fatto è corretto.
Ma i 640 € del CASH te li hanno accreditati ?
 
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
ciao fabbro. ti propongo una mia ipotesi: UC ha richiamato bond i dollari perché sa che euro continuerà a svalutarsi nei confronti della moneta usa.

ciao .Potrebbe pure essere come dici tu anche se metodi per "coprirsi" ne avrebbero . Sempre che non si fossero coperti già al momento della emissione.
 

drbs315

Forumer storico
Perchè scrivi questo? UC non ha richiamato solo 3 IT e tutte 3 solo perchè contemplavano rimborso con ammortamento . Per il resto , sia retail sia istituzionale , UC ha SEMPRE richiamato al primo CALL .

Sono d'accordo su questo con Fabbro, e per questo sono entrato con discreta quantità: se si guarda alla policy di Ucg le mancate call riguardano strutture con ammort, dunque con una forma di rimborso anticipato contemplata già nel prospetto, mentre sulle altre, retail o istituzionali che fossero, è sempre stata market friendly. Il rischio concreto, piùche la volontà di Ucg, rimane a mio avviso la situazione europea fra qualche mese, e questo viene evidentemente scontato nei prezzi, troppo alti se la call venisse ritenuta improbabile, troppo bassi se la call fosse scontata.
Io, onestamente, ho investito solo in ottica call ritenendo che non ci siano precedenti di mancato esercizio dell'opzione da parte dell'emittente su strutture analoghe in precedenza - e, implicitamente,sento di "rischiare" non sulla policy dell'emittente, a mio avviso chiaramente leggibile, ma sull'evoluzione del contesto in zona euro.
Va chiarito, come ho già detto in post passati, che in caso di mancata call il prezzo attuale è decisamente alto per un lt2 Ucg.
 

Topgun1976

Guest
Sono d'accordo su questo con Fabbro, e per questo sono entrato con discreta quantità: se si guarda alla policy di Ucg le mancate call riguardano strutture con ammort, dunque con una forma di rimborso anticipato contemplata già nel prospetto, mentre sulle altre, retail o istituzionali che fossero, è sempre stata market friendly. Il rischio concreto, piùche la volontà di Ucg, rimane a mio avviso la situazione europea fra qualche mese, e questo viene evidentemente scontato nei prezzi, troppo alti se la call venisse ritenuta improbabile, troppo bassi se la call fosse scontata.
Io, onestamente, ho investito solo in ottica call ritenendo che non ci siano precedenti di mancato esercizio dell'opzione da parte dell'emittente su strutture analoghe in precedenza - e, implicitamente,sento di "rischiare" non sulla policy dell'emittente, a mio avviso chiaramente leggibile, ma sull'evoluzione del contesto in zona euro.
Va chiarito, come ho già detto in post passati, che in caso di mancata call il prezzo attuale è decisamente alto per un lt2 Ucg.


Baca non è Più Uc?Le call sono sempre un terno all'8:-o
 

drbs315

Forumer storico
Baca non è Più Uc?Le call sono sempre un terno all'8:-o

Ok, Top, ma non ritengo siano assimilabili policies su prodotti totalmente differenti come t1 e lt2.
Infatti non ho certo messo soldi su Baca, ne ieri ne precedentemente, puntando sulla call, ma su un'opa/ops. Nè, imho, il fatto che non venga fatta l'una (opa/ops) cambia necessariamente la policy sull'altra.
La risposta dell'ir di Ucg, tra l'altro, postato tempo fa qui sul forum, non mi ricordo se su questo 3d ma mi pare di sì, mi sembrava abb chiara.
Il vero rischio, per me, è il deterioramento della situazione complessva, nel qual caso la call salta per cause di forza maggiore.
Chiarisco anche, non a te ovviamente, ma in generale, che quando parlo di discreta quantità investita (per i miei standard) intendo cmq una % intorno al 3% del ptf: cioè un investimento con un premio accettabile per un rischio che, comunque, non è trascurabile sulla mancata call - anche se mai verificatosi precedentemente su titolo a struttura analoga.
 
Ultima modifica:

marc

Forumer storico
2,8133% LORDO base annua-
L'accredito che ti hanno fatto è corretto.
Ma i 640 € del CASH te li hanno accreditati ?


Ancora no dicono ke sono in arrivo...
ma l'accredito è corretto con valuta 23.12
a me hanno accreditato con valuta 30.12
nel documento di offerta di scambio viene precisata la valuta?
Riguardo a LT2 Uni anch'io ho la marzo...ma il caso BACA mi ha creato qualche dubbio...
prezzi di poco fa
DE000A0DYW70 30 32,50
DE000A0DD4K8 30 33
 

fabbro

Forumer storico
Sono d'accordo su questo con Fabbro, e per questo sono entrato con discreta quantità: se si guarda alla policy di Ucg le mancate call riguardano strutture con ammort, dunque con una forma di rimborso anticipato contemplata già nel prospetto, mentre sulle altre, retail o istituzionali che fossero, è sempre stata market friendly. Il rischio concreto, piùche la volontà di Ucg, rimane a mio avviso la situazione europea fra qualche mese, e questo viene evidentemente scontato nei prezzi, troppo alti se la call venisse ritenuta improbabile, troppo bassi se la call fosse scontata.
Io, onestamente, ho investito solo in ottica call ritenendo che non ci siano precedenti di mancato esercizio dell'opzione da parte dell'emittente su strutture analoghe in precedenza - e, implicitamente,sento di "rischiare" non sulla policy dell'emittente, a mio avviso chiaramente leggibile, ma sull'evoluzione del contesto in zona euro.
Va chiarito, come ho già detto in post passati, che in caso di mancata call il prezzo attuale è decisamente alto per un lt2 Ucg.

Da un mio file in Excel basato sui tassi odierni e su CDS JUNIOR attuali di Unicredito , posso dirti che se CALL avverrà alla prima DATA CALL ,il prezzo equo delle 2 obbligazioni UC è oggi sui 92 per la IT0004295728 dicembre e sui 91 per la IT0004345242 marzo.
Se invece arriveremo alla scadenza finale (scenario peggiore) ,il fair value è oggi sui 61,5 per la prima e sugli 63 per la seconda .
Ovviamente il CALL anche se non esercitato alla prima data contemplata , potrebbe essere fatto ad ogni stacco cedola trimestrale e anche qui potrei calcolare il FAIR VALUE trimestre per trimestre .
 

Topgun1976

Guest
Ok, Top, ma non ritengo siano assimilabili policies su prodotti totalmente differenti come t1 e lt2.
Infatti non ho certo messo soldi su Baca, ne ieri ne precedentemente, puntando sulla call, ma su un'opa/ops. Nè, imho, il fatto che non venga fatta l'una (opa/ops) cambia necessariamente la policy sull'altra.
La risposta dell'ir di Ucg, tra l'altro, postato tempo fa qui sul forum, non mi ricordo se su questo 3d ma mi pare di sì, mi sembrava abb chiara.
Il vero rischio, per me, è il deterioramento della situazione complessva, nel qual caso la call salta per cause di forza maggiore.

Daccordo,ma non dite che Ucg calla tutto..:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto