Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cris71

Forumer storico
Ognuno ha il suo stile, ed è certamente colpa mia se tendo ad irritarmi quando leggo affermazioni tanto categoriche quanto artificiosamente motivate come quella quotata.
Cerco di spiegarmi.
Innanzitutto l’investimento in perpetuals (qualsiasi perpetual) comporta una serie di rischi che mi sembra superfluo spiegare a chi frequenta questo forum. I rischi aumentano se si punta sui finanziari, specie in momenti come questi.
Secondariamente, nessuno è giunto ad affermare che Groupama sia un emittente tranquillo: i problemi indubbiamente ci sono, e il mercato (in modo corretto? Esagerando?) li prezza.
Dovremmo pertanto essere riconoscenti a chi analizza i dati di Groupama e porta informazioni utili a conoscerla meglio. Ognuno, poi, deciderà per sé. Al contrario, trovo del tutto squilibrate e fuorvianti le campagne pro o contro questo o qualsiasi altro emittente. Peggio ancora se tali campagne sono sostenute da una pseudo analisi, cospicua solo per la sua superficialità e inconsistenza.
Guardiamo ai “dati” citati nel post quotato.
Innanzitutto la “Total shareholders’ equity” di Groupama è pari a 7.3 miliardi. Qualche post fa ho riportato la mail dell’IR, il quale dava buone ragioni per considerare i dati finanziari “combined” invece che “consolidated” (Groupama Group vs. Groupama SA). Parlare di equity azzerata al netto degli “Intangibles” è pertanto una sciocchezza.
Se poi si considera che un rapporto del 7% (=7.3/104) tra “Total shareholders’ equity” e “Total assets” sia catastrofico, chiedo: quali sono i parametri equivalenti di altri grandi gruppi finanziari europei? Ci si è preoccupati di fare dei confronti prima di lanciare anatemi?
Axa, che non è un assicuratore di serie B, alla stessa data presentava questi dati: “Total shareholders’ equity” pari a 49 miliardi (incidentalmente gli “intangibles” corrispondenti sono pari a 42 miliardi); i “Total assets” sono pari a 707 miliardi per un rapporto pari al 7%.
Se ne dovrebbe dedurre che Groupama e Axa offrono lo stesso rischio per l’investitore? Qualcuno potrebbe essere tanto sciocco da sostenere una cosa del genere, sulla base di questo semplice dato? Eppure….

Potrei continuare, ma non voglio infierire. Mi permetto però una modesta raccomandazione. Questo thread è straordinario per la ricchezza di informazioni offerte e per la disponibilità di chi si mette in gioco rischiando e investendo in prima persona. Attenzione a non trasformarlo in una esposizione di affermazioni da bar sport, dove chiunque si affaccia butta lì un pezzo di “sua” verità. Qualcuno dirà che si stimola il dibattito, etc. A me sembra semplicemente poco serio.

Tornando a Groupama. Personalmente resto fedele alla mia filosofia di non lanciarmi pubblicamente in raccomandazioni in un senso o in un altro. Preferisco fornire i dati e le informazioni che trovo. Ognuno qui è sufficientemente vaccinato da regolarsi da sé e, anche se auguro il contrario, a sbagliare senza i miei suggerimenti...

ti ringrazio :up:
 

Vet

Forumer storico
l'impressione che ho e'che se dovessimo vedere nuovi minimi ci sono buone probabilita'di vedere anche la scritta ZERO sul monitor..o tirano su la cloche o se si ripicchia imho stavolta c'e'lo schianto
le call rimangono una gran bella opzione



mah francamente non si può neanche dire che siamo alla frutta....perchè oramai si sono mangiata anche quella.....il prossimo gradino d'importante discesa è il baratro........e come giustamente dice il buon Claudio Borghi a quel punto dove ho i risparmi non è il principale problema.....:titanic::titanic::titanic::titanic:
 

reef

...
Mi permetto però una modesta raccomandazione. Questo thread è straordinario per la ricchezza di informazioni offerte e per la disponibilità di chi si mette in gioco rischiando e investendo in prima persona. Attenzione a non trasformarlo in una esposizione di affermazioni da bar sport, dove chiunque si affaccia butta lì un pezzo di “sua” verità. Qualcuno dirà che si stimola il dibattito, etc. A me sembra semplicemente poco serio.

Vedi che gli interventi di Gaudente sono utili:-o: ti hanno stimolato a scrivere una gran bella analisi, che ha rincuorato il forum:up:

Ci vediamo tutti al meeting, partecipate in massa! :)
http://www.investireoggi.it/forum/nord-est-il-vii-meeting-degli-obbligazionisti-di-io-vt65425.html
e votate
http://www.investireoggi.it/forum/vii-meeting-vt65981.html

PS Aspettiamo anche gaudente da pattaya... :D
 

Topgun1976

Guest
Adesso ...forse si spiega il fuggi fuggi ...con la cedolona ...:lol:

speriamo che non facciano minkiate ...:rolleyes:

dovrei incassare 49.500 eurozzi di cedola ...:D

....certo se non pagano la cedola ...(magra consolazione) sono proprio alla frutta...:eek:

se la pagano potrebbero risalire per bene a cedola scarica ...;)

Penso sempre positivo ...:D
La cedola di Ottobre è sicura al 100%
 

maxinblack

Forumer storico
Chapeau.......mi sa che qui Gaudente non potrà lanciare i suoi soliti anatemi a GRATIS.......o quasi

Comunque le opinioni di Gaudente specialmente in un 3d relativamente specifico e ristretto come questo delle Perpetue sono utili perche' sono "fuori del coro".

Mi spiego meglio: Ho certe volte l' ímpressione che ci influenziamo l úno con l áltro nelle nostre scelte di investimento, insomma sarebbe una dinamica di gruppo, dove le opinioni delle persone reputate piu'competenti o informate vengono seguite in un modo diciamo "gregario" dagli altri membri.

Naturalmente non mi riferisco a nessuno in particolare.Ed'e'normale che funzioni cosi, si impara da persone piu'brave di noi stessi

Non ci sarebbe niente di male in questo, i forum servono a proprio allo scambio di idee, pero'si puo'rischiare di essere influenzati dalle idee della maggioranza del membri, e di comprare un titolo invece che un áltro perche' tutti gli altri cel'hanno, o ne parlano.

Mi veniva in mente l'ósservazione di Mais con Generali in confronto a UNI e ISP

Gaudente che rompe un po'i cocci e'benvenuto perche' ti puo'fare riflettere
su questioni date per scontate dalla maggioranza del gruppo.
 

camaleonte

Forumer storico
Ognuno ha il suo stile, ed è certamente colpa mia se tendo ad irritarmi quando leggo affermazioni tanto categoriche quanto artificiosamente motivate come quella quotata.




Complimenti.

Figuriamoci cosa potrebbe accadere qualora ti dovessi irritare sul serio!
Sia te che Gaudente avete una buona preparazione e professionalità.
Certamente, lo stile non è un'opzione, diciamo che Gaudente è stato
fin troppo passionale e sbrigativo nelle sue valutazioni che, per tipi
come me fin troppo pragmatici, non ci badano nemmeno, in fondo siamo
nella stessa barca e, ci facciamo un mazzo incredibile pagando di persona
per gli errori che si commettono.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto