Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wartburg_12

forumer storico
Ognuno ha il suo stile, ...... . Ognuno qui è sufficientemente vaccinato da regolarsi da sé e, anche se auguro il contrario, a sbagliare senza i miei suggerimenti...

:up::up::up::up:

Scusate, sò che è un pò OT perchè qui non facciamo nessuna gara, però, visto come sta muovendosi il mercato delle perpetuals questo è un momento davvero un pò frizzante, (anch'io lo sto vivendo in prima persona :rolleyes:) quindi dalla serie di messaggi precedenti di Gaudente e di Rottweiler credo che OGNUNO qui abbia potuto trarre le proprie conclusioni in merito al modus vivendi in un forum.
Fine OT
 

angy2008

Forumer storico
per cambiare argomento ... domattina sarebbe interessante avere dei prezzi effettivi soprattutto in denaro delle ultime call mancate e relative cuginette ... chi potesse e facesse ... ringrazio: le 2 BACA e le Antonv236 con MPS827
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Ognuno ha il suo stile, ed è certamente colpa mia se tendo ad irritarmi quando leggo affermazioni tanto categoriche quanto artificiosamente motivate come quella quotata.
Cerco di spiegarmi.
Innanzitutto l’investimento in perpetuals (qualsiasi perpetual) comporta una serie di rischi che mi sembra superfluo spiegare a chi frequenta questo forum. I rischi aumentano se si punta sui finanziari, specie in momenti come questi.
Secondariamente, nessuno è giunto ad affermare che Groupama sia un emittente tranquillo: i problemi indubbiamente ci sono, e il mercato (in modo corretto? Esagerando?) li prezza.
Dovremmo pertanto essere riconoscenti a chi analizza i dati di Groupama e porta informazioni utili a conoscerla meglio. Ognuno, poi, deciderà per sé. Al contrario, trovo del tutto squilibrate e fuorvianti le campagne pro o contro questo o qualsiasi altro emittente. Peggio ancora se tali campagne sono sostenute da una pseudo analisi, cospicua solo per la sua superficialità e inconsistenza.
Guardiamo ai “dati” citati nel post quotato.
Innanzitutto la “Total shareholders’ equity” di Groupama è pari a 7.3 miliardi. Qualche post fa ho riportato la mail dell’IR, il quale dava buone ragioni per considerare i dati finanziari “combined” invece che “consolidated” (Groupama Group vs. Groupama SA). Parlare di equity azzerata al netto degli “Intangibles” è pertanto una sciocchezza.
Se poi si considera che un rapporto del 7% (=7.3/104) tra “Total shareholders’ equity” e “Total assets” sia catastrofico, chiedo: quali sono i parametri equivalenti di altri grandi gruppi finanziari europei? Ci si è preoccupati di fare dei confronti prima di lanciare anatemi?
Axa, che non è un assicuratore di serie B, alla stessa data presentava questi dati: “Total shareholders’ equity” pari a 49 miliardi (incidentalmente gli “intangibles” corrispondenti sono pari a 42 miliardi); i “Total assets” sono pari a 707 miliardi per un rapporto pari al 7%.
Se ne dovrebbe dedurre che Groupama e Axa offrono lo stesso rischio per l’investitore? Qualcuno potrebbe essere tanto sciocco da sostenere una cosa del genere, sulla base di questo semplice dato? Eppure….

Potrei continuare, ma non voglio infierire. Mi permetto però una modesta raccomandazione. Questo thread è straordinario per la ricchezza di informazioni offerte e per la disponibilità di chi si mette in gioco rischiando e investendo in prima persona. Attenzione a non trasformarlo in una esposizione di affermazioni da bar sport, dove chiunque si affaccia butta lì un pezzo di “sua” verità. Qualcuno dirà che si stimola il dibattito, etc. A me sembra semplicemente poco serio.

Tornando a Groupama. Personalmente resto fedele alla mia filosofia di non lanciarmi pubblicamente in raccomandazioni in un senso o in un altro. Preferisco fornire i dati e le informazioni che trovo. Ognuno qui è sufficientemente vaccinato da regolarsi da sé e, anche se auguro il contrario, a sbagliare senza i miei suggerimenti...
rott nr. 1 ;):up:
 

Léon D.

Forumer attivo
Suvvia, non c'è bisogno di prendersela tanto. Ciò che ciascuno di noi ha scritto lo rappresenta compiutamente. Per quanto riguarda le attestazioni di stima, o di disistima, esistono, se proprio si desidera esplicitarle, i mp. Personalmente mi sono regolato in questa maniera già prima che scoppiasse questa querelle.
 

solenoide

Forumer storico
Ho trovato il documento della FSA a cui mi riferivo durante il week end. Si tratta del GENPRU, il General Prudential Sourcebook, che - tra le altre - spiega bene gli step up, anche con esempi numerici.

La comunicazione di Basilea sugli step up è la Instruments eligible for inclusion in Tier 1 capital del 27 ottobre 1998. La si trova a questo link

Instruments eligible for inclusion in Tier 1 capital

ciao Zorba,
grazie per documento.
Avevo trovato una definizione simile in un pdf dell'autorita' monetaria di hong kong !

Vedo che il nostro metodo "semplificato" senza troppi swap non e' poi cosi' sballato :
ASR :
ASR - Exchange offer and Consent Solicitation
Initial Credit Spread and New Step-Up Fixed-Floating Securities Margin

The Offeror hereby further announces that the Initial Credit Spread in respect of the New Step-Up Fixed-Floating Securities, being the interest percentage referred to in Article 2:6(c) of De Nederlandsche Bank N.V.'s Supervisory Regulation on the Recognition of Hybrid Instruments as Regulatory Capital Components dated 11 December 2007, will be 6.47 per cent. This interest percentage is calculated as the spread between the Fixed Coupon Rate and the 10 year EUR mid-swap rate as published on Bloomberg page EUSW.


The New Step-Up Fixed-Floating Securities Margin, being the interest margin which will be equal to 150 per cent. of the Initial Credit Spread (including a step-up amount equal to 50 per cent. of the Initial Credit Spread) and which is used to calculate the floating coupon rate applicable to the New Step-Up Fixed-Floating Securities from (and including) 26 October 2019 will be 9.705 per cent.


Nota per Bosmeld :
nel prospetto che hai caricato non c'e' il post call (non era ancora stato fissato).
Potresti aggiungerlo al tuo post ?
c'e' anche una aggiunta al prospetto :
http://www.asrnl.com/media/85832/20...ospectus_-_step-up_non-step-up_securities.pdf



http://www.hkma.gov.hk/media/eng/do...tability/supervisory-policy-manual/CA-S-8.pdf
3.2.3 In addition, the size of a step-up should not be beyond a
limit considered appropriate by the MA. In determining
whether a step-up is appropriate, the MA will have
regard to the following limits :
• 100 basis points less the swap spread between
the initial index basis and the stepped-up index
basis; or
• 50 percent of the initial credit spread, less the
swap spread between the initial index basis and
the stepped-up index basis.
The swap spread, if applicable, should be fixed at the
pricing date of the instrument and reflect the differential
in pricing on that date between the initial reference
security or rate and the stepped-up reference security or
rate.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto