Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
Andamento quasi diametralmente opposto a quello di ieri per le partecipazioni di Groupama oggi: tutte in rosso eccetto Veolia (!) e Mediobanca:

Bollorè Inv. -0.70%
SocGen -5.48%
Lagardère -2.35%
Veolia Env. +3.22%
Saint Gobain -1.91%
Eiffage -3.49%
Mediobanca +0.91%
OTP Bank -1.14%
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Dipende. Se aiutano a capire come ragionano gli investitori istituzionali, forse non sono così inutili...
Per altro sono indicatori molto difficili da utilizzare con le perpetue, perchè bisogna considerare diversi scenari per rimborso, skiping cedole, ecc.
C'è un 3D aperto su questo tema http://www.investireoggi.it/forum/un-cruscotto-per-il-trading-dei-bond-vt68599.html

Il problema e' che il grado di subordinazione deve essere riflesso nell'analisi. Puoi usare l'ASW ma per paragonare bond simili ma non due cose quasi completamente diverse.

Quando io ho switchiato dal T1 al LT2 il differenziale di prezzo era 10 figure. Questo perche' se Groupama fosse fallita il LT2 non avrebbe probabilmente preso molto piu' del T1. In una situazione di on going concern questo si e' ampliato come avevo previsto.

Cmq ho visto il sito e sembra interessante anche se io vado molto a naso sulle mie scelte di investimento.
 
Ultima modifica:

Topgun1976

Guest
Tu sei l'esempio vivente del fatto che serva "naso", più che BBG per tradare le p. (cosa che non faccio e sconsiglio a chi non è "esperto").

Nei giorni caldissimi trascorsi alcuni mesi fa, ad esempio, la UNI 059 fuori come quotazione a 50, nell'arco della stessa giornata è stata applicata a 47 e a 53 dallo stesso MM che esponeva 50. (sulle Groupama 414 ho visto di tutto; se uno si fosse fidato di BBG l'avrebbe presa in saccoccia: mettevano dei prezzi in danaro e non applicavano nemmeno 5 figure sotto).

Mi ricordo, questo sì, il "sonno" di un MM sulla Groupama 464, e su questo, si sono "infilati" Zorba e Cap. Harlock...

Certo BBG è utilissimo, è un conforto, e in un mercato "costante" può offrire delle opportunità; ma non ci si deve MAI fidare ciecamente di quello che espongono.

L'esempio "vivente", ripeto è Top: non ha BBG ma capisce dove vuole andare il mercato (e i MM) quel giorno e gioca di sponda.

Bisogna avere, però, molto tempo ed essere dei rentier come TOP ;)

Si però avere Blg sarebbe un grande aiuto,farei trading alla Obso:up:cosi invece come giustamente dici bisogna anticipare il movimento.
Cmq la scelta fatta a ott2010 stà ripagando con gli interessi,adesso se il mercato sale cavalco la salita,in caso scendesse pure meglio,entro a prezzi più bassi.Vada dove vuole,anche se secondo me la telenovelas Greca marchierà il sentiero e ad oggi non sono molto ottimista..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rottweiler

Forumer storico
Da circa 1 anno, abbiamo concentrato le nostre attenzioni sui titoli step-up per le note ragioni.
Tra i titoli con cedola fissa e invariabile dopo la possibile redemption date, molti di noi hanno guardato con una certa diffidenza ai titoli con cedola al 6% (o inferiore).

Fatta questa premessa, in materia di disallineamenti non si può non notare la quotazione della CA NL0000113868, che oggi ha scambiato su Euronext sotto i 59. Titoli simili (stessa cedola, ma prospetti più favorevoli all'investitore) come Achmea e Aegon (quest'ultima protagonista di uno scatto spettacolare oggi) sono ben oltre 70.

Non ho il titolo (che mi sembra abbia Top), ma mi chiedo: strappi in vista?
E' vero che CA non l'ha richiamata ed ha dichiarato di privilegiare le step-up...

Opinioni?
 

akis63

Forumer attivo
I personally (very static investor) of that list other than BACA I have only the postbank but the DEN75 ones. I have the Bawag for an account that I manage.

Thank you for you opinion.
I am considering to split the risk between Dt Postbank and BAWAG.
On the end of the day i think that DZ+BACA+Dt Postbank+BAWAG are better than NBoG and all Greece problems.
 

Topgun1976

Guest
Da circa 1 anno, abbiamo concentrato le nostre attenzioni sui titoli step-up per le note ragioni.
Tra i titoli con cedola fissa e invariabile dopo la possibile redemption date, molti di noi hanno guardato con una certa diffidenza ai titoli con cedola al 6% (o inferiore).

Fatta questa premessa, in materia di disallineamenti non si può non notare la quotazione della CA NL0000113868, che oggi ha scambiato su Euronext sotto i 59. Titoli simili (stessa cedola, ma prospetti più favorevoli all'investitore) come Achmea e Aegon (quest'ultima protagonista di uno scatto spettacolare oggi) sono ben oltre 70.

Non ho il titolo (che mi sembra abbia Top), ma mi chiedo: strappi in vista?
E' vero che CA non l'ha richiamata ed ha dichiarato di privilegiare le step-up...

Opinioni?

:D Io sono entrato perchè la ritengo indietro,buona emittente,buona cedola.Della Possibile Call ,Basel 3,OPa e affini non mi preoccupo e non ci credo.Ma secondo me è sottovalutata cosi come lo è la Erste 5,25% anche lei non step up e after call..
Però su Erste cè il pericolo Ungheria,quindi sottopeserei rispetto a CA
Certo la Eureko6% mi pare a memoria sia anche lei after call e quota sopra 70----tra L'olandese e CA scelgo tutta la vita CA.
 
Ultima modifica di un moderatore:

reef

...
Il problema e' che il grado di subordinazione deve essere riflesso nell'analisi. Puoi usare l'ASW ma per paragonare bond simili ma non due cose quasi completamente diverse.

Quando io ho switchiato dal T1 al LT2 il differenziale di prezzo era 10 figure. Questo perche' se Groupama fosse fallita il LT2 non avrebbe probabilmente preso molto piu' del T1. In una situazione di on going concern questo si e' ampliato come avevo previsto.

Cmq ho visto il sito e sembra interessante anche se io vado molto a naso sulle mie scelte di investimento.

Mah... Possiamo semplificare inserendo nel calcolo dei CDS il RR a 0, ovvero considerando il CDS senior x 2 (che in genere presuppone RR a 50).
Con questa assunzione l'unica differenza tra LT2 e T1 è la variabile skip cedola (che in certi casi pesa pochissimo sul prezzo del bond). E ovviamente il Maturity date, che nel caso LT2 è certo, nel caso Perpetue è da stimare. Perciò questa piccola ricerca può risultare interessante.

L'altra, imprevedibile variabile è la "porcata" degli "haircut per legge" sulle banche nazionalizzate, su quella non c'è spread che tenga.

Su Groupama concordo.
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Da circa 1 anno, abbiamo concentrato le nostre attenzioni sui titoli step-up per le note ragioni.
Tra i titoli con cedola fissa e invariabile dopo la possibile redemption date, molti di noi hanno guardato con una certa diffidenza ai titoli con cedola al 6% (o inferiore).

Fatta questa premessa, in materia di disallineamenti non si può non notare la quotazione della CA NL0000113868, che oggi ha scambiato su Euronext sotto i 59. Titoli simili (stessa cedola, ma prospetti più favorevoli all'investitore) come Achmea e Aegon (quest'ultima protagonista di uno scatto spettacolare oggi) sono ben oltre 70.

Non ho il titolo (che mi sembra abbia Top), ma mi chiedo: strappi in vista?
E' vero che CA non l'ha richiamata ed ha dichiarato di privilegiare le step-up...

Opinioni?

Penso nello specifico che ci sia un rischio Francia incorporato nel titolo.

Achmea, che e' un bidonazzo, ed Aegon sono olandesi.

Quando alla sera senti alla BBC2 Newsnight quell'ignorante di Paul Mason (che ha avuto il coraggio di chiedere perche' mai un contribuente inglese dovrebbe tirare fuori un centesimo per l'Italia con Monti che gli ha detto che fino adesso nessun inglese ha sborsato un centesimo e viceversa!) che qualche sera fa aveva parlato del sistema bancario francese che potrebbe andare "in smoke" ti rendi conto che la disinformazione della stampa anglosassone e' a livelli di vera propaganda. C'e' un coordinato attacco del Regno Unito e degli USA contro l'euro. Voi riderete ma e cosi'.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto