Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fidw99

100% perpetual
bfcm è interessante come prezzo, però bisogna considerare che bfcm ha già fatto opa e non su questa emissione, quindi non bisogna prenderla in ottica opa.

Le altre possono essere più interessanti in ottica possibile opa.

Credite Agricole non ha bisogno di capitale per Eba, quindi non è spinta a fare questo tipo di operazioni, anche se fanno bene al conto economico e al core tier1 stesso.

:ciao:
 

obsoleto

Forumer attivo
Volendo puntare su di una TV di qualità almeno ragionevole, quali titoli, secondo voi, sono rimasti indietro?

Da ciò che vedo sui siti delle borse tedesche e olandese CA, BFMC, Erste, RZB sembrano le più interessanti, girando tutte tra 41 e 45.
Vi sembra ne abbia dimenticata qualcuna?

Non riesco a capire a quanto si potrebbe comprare la CNP FR0010093328: se valessero i dati riportati sul sito della borsa di Francoforte.. Qualcuno riesce a capire a quanto si potrebbe acquistare?



Rott,

la CNP di cui parli si dovrebbe comprare tra 43 e 44 e paga cedola trimestrale pari a TEC10 +10 bp, ma a quel punto io preferisco la Rothschilds (XS0197703118) presa oggi a 43,5 che paga cedole trimestrali pari a TEC10+ 35bp.
 

Rottweiler

Forumer storico
Rott,

la CNP di cui parli si dovrebbe comprare tra 43 e 44 e paga cedola trimestrale pari a TEC10 +10 bp, ma a quel punto io preferisco la Rothschilds (XS0197703118) presa oggi a 43,5 che paga cedole trimestrali pari a TEC10+ 35bp.

1000 grazie per la quotazione :bow:

Di questi tempi quello che mi piace nella CNP è la cumulatività della cedola, anche se questo non esclude (sono un po' particolari questi prospetti assicurativi francesi...) la loss absorption. Non so come sia la Rothschilds da questo punto di vista.
 

warren baffo

Forumer storico
Posto che sto pensando di andare a negoziare un improvement... dubito assai di darle a 50 :-o

Conviene che le fini menti fiscali del forum comincino a pensare alle conseguenze per il capital gain. Dato che c'e' l'opzione di ricalcolare i prezzi del portafoglio a fine anno pagando il 12.50 fino ad allora e poteva convenire a chi aveva gain latenti, però con le baca che a fine anno valevano nulla la cosa va considerata... facciamoci un pensierino, pliz...

Comunque prima vittoria (parziale) per ASSOINVESTITORI :V
Qualcosa di grande inizia ;)

Oggi è una bellissima giornata!:winner:

Ci meritiamo tutti un grande applauso:clap:.

... perchè insieme abbiamo contribuito a far cambiare la mentalità alle banche italiane.

... perchè abbiamo tutelato i nostri investimenti ed insieme abbiamo ricordato a UCG che gli obbligazionisti BACA ci sono e sono agguerriti (NB: quasi nessuno aveva opato gli IRS10, UCG l'ha fatto...).

... perchè abbiamo dimostrato che anche il retail ha i suoi diritti e può/deve farli valere sui mercati finanziari. Essere passivi NON paga.

A tutti i BA-CA people: complimenti! dovete sentirvi orgogliosi per quello che avete fatto:up:.

Chapeau !

Grandi Zorba e Claudio (+ Reef, Ferdo e tutti quelli che hanno contribuito).
Scusatemi se dimentico qualcuno.
Ci avete creduto e perseverato.
Anche a Negus va dato atto di averci sempre creduto con coerenza.

Successo più che meritato. Sono sinceramente contento, B R A V I !

Io ho venduto troppo presto le 243 ma un lotto di 059 e di 299 dovrò decidere se darlo via o meno. Che si compra a questi prezzi (79 e 72) in Euro e GBP?

buonasera ragazzi,
scopro solo ora dellOPA,

fatto salva l'immutata stima e riconoscenza ai nostri due ambasciatori , mi sembra francamente una sconfitta enorme per assoinvestitori e mi spiego:

- avevamo come obbiettivo esplicitato ancora in ultima mail la call e ci fanno un OPA,
- a 50 (!?) da un gruppo come UCG che ha sempre callato ogni T1 della sua storia, (dopo che comunuqe non si è mai neanche ritenuto interessante un offerta sotto 70- 75; claudio leggi un po' cosa dicevi..)
-gli investirori "associati" come cani sciolti in tre ore hanno distrutto la forza del gruppo, del tutto incuranti se non di coordinarsi , almeno di consultarsi, pur con diversi giorni di tempo per decidere..

La vera vittoria è di UCG, noi gli sconfitti.
Per fortuna che all'incontro erano spaventati ... figuriamoci se fossero stati bullish...staranno ridendo come matti e facendo i conti per il loro bonus, da soli non ci sarebbero neanche arrivati probabilmente.
Questo era il momento per gli articoli sui giornali su presunte grandi banche costrette a comprare a sconto il loro debito, di fatto impoverendo i sottoscrittori etc.. altro che pacche sulle spalle auto incensazioni

Ora francamente mi trovo in difficoltà, non ritengo il prezzo congruo, ma di fatto mi sento molto debole ora, ed a rischio di rimanere in trappola ...SOLO

che gran peccato.

Assoinvestitori purtroppo non si è dimostrata che un'accozzaglia improvvisata ed inaffidabile, francamente come inizio mi sembra poco incoraggiante.

Sono certo che nel forum non manca l'onestà intellettuale per comprendere le mie opinioni
 

obsoleto

Forumer attivo
1000 grazie per la quotazione :bow:

Di questi tempi quello che mi piace nella CNP è la cumulatività della cedola, anche se questo non esclude (sono un po' particolari questi prospetti assicurativi francesi...) la loss absorption. Non so come sia la Rothschilds da questo punto di vista.

Rothschilds è UT2 quindi cumulativa.
 

cris71

Forumer storico
buonasera ragazzi,
scopro solo ora dellOPA,

fatto salva l'immutata stima e riconoscenza ai nostri due ambasciatori , mi sembra francamente una sconfitta enorme per assoinvestitori e mi spiego:

- avevamo come obbiettivo esplicitato ancora in ultima mail la call e ci fanno un OPA,
- a 50 (!?) da un gruppo come UCG che ha sempre callato ogni T1 della sua storia, (dopo che comunuqe non si è mai neanche ritenuto interessante un offerta sotto 70- 75; claudio leggi un po' cosa dicevi..)
-gli investirori "associati" come cani sciolti in tre ore hanno distrutto la forza del gruppo, del tutto incuranti se non di coordinarsi , almeno di consultarsi, pur con diversi giorni di tempo per decidere..

La vera vittoria è di UCG, noi gli sconfitti.
Per fortuna che all'incontro erano spaventati ... figuriamoci se fossero stati bullish...staranno ridendo come matti e facendo i conti per il loro bonus, da soli non ci sarebbero neanche arrivati probabilmente.
Questo era il momento per gli articoli sui giornali su presunte grandi banche costrette a comprare a sconto il loro debito, di fatto impoverendo i sottoscrittori etc.. altro che pacche sulle spalle auto incensazioni

Ora francamente mi trovo in difficoltà, non ritengo il prezzo congruo, ma di fatto mi sento molto debole ora, ed a rischio di rimanere in trappola ...SOLO

che gran peccato.

Assoinvestitori purtroppo non si è dimostrata che un'accozzaglia improvvisata ed inaffidabile, francamente come inizio mi sembra poco incoraggiante.

Sono certo che nel forum non manca l'onestà intellettuale per comprendere le mie opinioni
alcune considerazioni posso anche condividerle; io ti espongo il mio caso, mi si è prospettata la possibilità di avere un gain di circa 15k con un semplice click ... non ci ho pensato 2 volte . Parte li ho reinvestiti , parte li mantengo .
Sinceramente la banca fa i propri interessi ed io i miei; a volte possono convergere altre no. non ci trovo niente di strano. tanto meno una sconfitta;)
 
.....gia' gia' gia'

Intervengo poco nel forum.....ma nella circostanza mi sento pure io di concordare l'analisi di Warrant Baffo.....in effetti alla fine della fiera consegnero' pure io le mie BACA x il 10 Febbraio visto che la granparte di noi hanno mollato (fortunatamente le ho in carico ad un prezzo in linea con quanto offerto in OPA). In effetti pero' all'ultimo incontro conviviale al quale ho partecipato assieme a molti di voi avevo capito dagli interventi dei relatori che la ns forza sarebbe stata proprio l'unita' e questa era una buona occasione per dimostrala al mercato/banca emittente......peccato... occasione sprecata ...UNICREDIT 1 - ASSOINVESTITORI 0....palla al centro :)
 

Drago 1973

Money never sleeps
buonasera ragazzi,
scopro solo ora dellOPA,

fatto salva l'immutata stima e riconoscenza ai nostri due ambasciatori , mi sembra francamente una sconfitta enorme per assoinvestitori e mi spiego:

- avevamo come obbiettivo esplicitato ancora in ultima mail la call e ci fanno un OPA,
- a 50 (!?) da un gruppo come UCG che ha sempre callato ogni T1 della sua storia, (dopo che comunuqe non si è mai neanche ritenuto interessante un offerta sotto 70- 75; claudio leggi un po' cosa dicevi..)
-gli investirori "associati" come cani sciolti in tre ore hanno distrutto la forza del gruppo, del tutto incuranti se non di coordinarsi , almeno di consultarsi, pur con diversi giorni di tempo per decidere..

La vera vittoria è di UCG, noi gli sconfitti.
Per fortuna che all'incontro erano spaventati ... figuriamoci se fossero stati bullish...staranno ridendo come matti e facendo i conti per il loro bonus, da soli non ci sarebbero neanche arrivati probabilmente.
Questo era il momento per gli articoli sui giornali su presunte grandi banche costrette a comprare a sconto il loro debito, di fatto impoverendo i sottoscrittori etc.. altro che pacche sulle spalle auto incensazioni

Ora francamente mi trovo in difficoltà, non ritengo il prezzo congruo, ma di fatto mi sento molto debole ora, ed a rischio di rimanere in trappola ...SOLO

che gran peccato.

Assoinvestitori purtroppo non si è dimostrata che un'accozzaglia improvvisata ed inaffidabile, francamente come inizio mi sembra poco incoraggiante.

Sono certo che nel forum non manca l'onestà intellettuale per comprendere le mie opinioni

Secondo me, il discorso di Warren é in larga parte condivisibile: chi ci guadagna veramente in questa storia é Unicredit... d'altra parte fanno un tender offer in un momento in cui domina la paura ed i rendimenti dei TDS sono particolarmente alti e molti di noi hanno bassi livelli di liquidità.
Ma voglio provare ad elencare una serie di motivi in ragione dei quali sarei propenso a mantenere le BA-CA in portafoglio:

1) l'IRS é ai minimi assoluti;
2) Unicredit ha appena concluso brillantemente un grosso aumento di capitale (la ns. migliore garanzia come obbligazionisti);
3) é molto difficile che UCI non remuneri con il dividendo i nuovi grandi azionisti e questo é un cpn puscher per i TIER 1;
4) anche se l'IRS dovesse rimanere a questi livelli, il rendimento del titolo al 2023 é tra i più alti in assoluto (considerando emittenti dai quali ci aspettiamo il regolare pagamento delle cedole).

Di contro, il rischio specifico più elevato mi sembra legato alla ridotta liquidità che potrebbe avere dopo l'OPA.

PS: credo che alla fine dell'offerta sarà assolutamente necessario fare un nuovo censimento dei Bondholders Unicredit, al fine di comprendere la ns. forza reale.
 

no perpetual no party

Forumer storico
(NB: quasi nessuno aveva opato gli IRS10, UCG l'ha fatto...)

quoto il messaggio di zorba a risposta dei commenti sopra postati, che sono cmq legittimi.

UCG dopo aver saltato la call e dichiarato che non era nell'ottica del gruppo callare gli irs, ha fatto quello che nessuno ha fatto (e per pura casualità :rolleyes: lo fa proprio dopo l'incontro di luca e claudio):

una OPA con un premio di circa il 35% sulla quotazione corrente di un irs (di cui a memoria ricordo solo una opa di Van Lanschot, e forse...)

ognuno ne puo trarre le conclusioni che crede:)



PS
per quanto mi riguarda: a quei due cagnacci, GRAZIE !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto