Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belindo

Guest
quoto il messaggio di zorba a risposta dei commenti sopra postati, che sono cmq legittimi.

UCG dopo aver saltato la call e dichiarato che non era nell'ottica del gruppo callare gli irs, ha fatto quello che nessuno ha fatto (e per pura casualità :rolleyes: lo fa proprio dopo l'incontro di luca e claudio):

una OPA con un premio di circa il 35% sulla quotazione corrente di un irs (di cui a memoria ricordo solo una opa di Van Lanschot, e forse...)

ognuno ne puo trarre le conclusioni che crede:)



PS
per quanto mi riguarda: a quei due cagnacci, GRAZIE !!

Però volevo chiederti proprio perchè a 34 era sottovalutata rispetto al resto del mercato, sono stati furbi a fare un OPA prima che si alzasse la quotazione in modo naturale.
Secondo te oggi guardando anche le altre quotazioni quale è il valore delle Baka? senza considerare la possibile call?
 

AAAA47

Forumer storico
buonasera ragazzi,
scopro solo ora dellOPA,

fatto salva l'immutata stima e riconoscenza ai nostri due ambasciatori , mi sembra francamente una sconfitta enorme per assoinvestitori e mi spiego:

- avevamo come obbiettivo esplicitato ancora in ultima mail la call e ci fanno un OPA,
- a 50 (!?) da un gruppo come UCG che ha sempre callato ogni T1 della sua storia, (dopo che comunuqe non si è mai neanche ritenuto interessante un offerta sotto 70- 75; claudio leggi un po' cosa dicevi..)
-gli investirori "associati" come cani sciolti in tre ore hanno distrutto la forza del gruppo, del tutto incuranti se non di coordinarsi , almeno di consultarsi, pur con diversi giorni di tempo per decidere..

La vera vittoria è di UCG, noi gli sconfitti.
Per fortuna che all'incontro erano spaventati ... figuriamoci se fossero stati bullish...staranno ridendo come matti e facendo i conti per il loro bonus, da soli non ci sarebbero neanche arrivati probabilmente.
Questo era il momento per gli articoli sui giornali su presunte grandi banche costrette a comprare a sconto il loro debito, di fatto impoverendo i sottoscrittori etc.. altro che pacche sulle spalle auto incensazioni

Ora francamente mi trovo in difficoltà, non ritengo il prezzo congruo, ma di fatto mi sento molto debole ora, ed a rischio di rimanere in trappola ...SOLO

che gran peccato.

Assoinvestitori purtroppo non si è dimostrata che un'accozzaglia improvvisata ed inaffidabile, francamente come inizio mi sembra poco incoraggiante.

Sono certo che nel forum non manca l'onestà intellettuale per comprendere le mie opinioni


ripeto quello che avevo detto stamattina
quelli di UC sono stati proprio dei coniglioni....
comprare a 50 un bond che fino a ieri valeva 38, con un prezzo medio che negli ultimi 2 mesi e' stato di 35 con minimi a 30...
in pratica stanno regalando un +40% rispetto al prezzo medio degli ultimi 2 mesi
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
buonasera ragazzi,
scopro solo ora dellOPA,

fatto salva l'immutata stima e riconoscenza ai nostri due ambasciatori , mi sembra francamente una sconfitta enorme per assoinvestitori e mi spiego:

- avevamo come obbiettivo esplicitato ancora in ultima mail la call e ci fanno un OPA,
- a 50 (!?) da un gruppo come UCG che ha sempre callato ogni T1 della sua storia, (dopo che comunuqe non si è mai neanche ritenuto interessante un offerta sotto 70- 75; claudio leggi un po' cosa dicevi..)
-gli investirori "associati" come cani sciolti in tre ore hanno distrutto la forza del gruppo, del tutto incuranti se non di coordinarsi , almeno di consultarsi, pur con diversi giorni di tempo per decidere..

La vera vittoria è di UCG, noi gli sconfitti.
Per fortuna che all'incontro erano spaventati ... figuriamoci se fossero stati bullish...staranno ridendo come matti e facendo i conti per il loro bonus, da soli non ci sarebbero neanche arrivati probabilmente.
Questo era il momento per gli articoli sui giornali su presunte grandi banche costrette a comprare a sconto il loro debito, di fatto impoverendo i sottoscrittori etc.. altro che pacche sulle spalle auto incensazioni

Ora francamente mi trovo in difficoltà, non ritengo il prezzo congruo, ma di fatto mi sento molto debole ora, ed a rischio di rimanere in trappola ...SOLO

che gran peccato.

Assoinvestitori purtroppo non si è dimostrata che un'accozzaglia improvvisata ed inaffidabile, francamente come inizio mi sembra poco incoraggiante.

Sono certo che nel forum non manca l'onestà intellettuale per comprendere le mie opinioni
Condivido, forse perchè ho un prezzo che mi preclude l'opa, però mettiti nei panni di chi per caso o per fortuna o per intuizione o per "culo" ha comprato a 35 o giù di lì, te che avresti fatto? Non dirmi che ci avresti pensato su per il bene comune...
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
alcune considerazioni posso anche condividerle; io ti espongo il mio caso, mi si è prospettata la possibilità di avere un gain di circa 15k con un semplice click ... non ci ho pensato 2 volte . Parte li ho reinvestiti , parte li mantengo .
Sinceramente la banca fa i propri interessi ed io i miei; a volte possono convergere altre no. non ci trovo niente di strano. tanto meno una sconfitta;)
:up:

...alla Gordon Gekko...tutto il resto e' conversazione...
 

AAAA47

Forumer storico
...

4) anche se l'IRS dovesse rimanere a questi livelli, il rendimento del titolo al 2023 é tra i più alti in assoluto (considerando emittenti dai quali ci aspettiamo il regolare pagamento delle cedole).

con rimborso a 100 al 2023, con irs 2,5% pagato semestralmente, il foglio di maino mi da 8,35% nettoal prezzo di 50.

una senior UC 2016 la prendi al 6% netto...

quindi , per sapere se tenerla o no, chiediti
" dovessi entrare oggi, a 50 , entrerei?"
se non l'avete comprata a 35 nei giorni scorsi, dubito la comprereste a 50
 

Rottweiler

Forumer storico
buonasera ragazzi,
scopro solo ora dellOPA,

fatto salva l'immutata stima e riconoscenza ai nostri due ambasciatori , mi sembra francamente una sconfitta enorme per assoinvestitori e mi spiego:

- avevamo come obbiettivo esplicitato ancora in ultima mail la call e ci fanno un OPA,
- a 50 (!?) da un gruppo come UCG che ha sempre callato ogni T1 della sua storia, (dopo che comunuqe non si è mai neanche ritenuto interessante un offerta sotto 70- 75; claudio leggi un po' cosa dicevi..)
-gli investirori "associati" come cani sciolti in tre ore hanno distrutto la forza del gruppo, del tutto incuranti se non di coordinarsi , almeno di consultarsi, pur con diversi giorni di tempo per decidere..

La vera vittoria è di UCG, noi gli sconfitti.
Per fortuna che all'incontro erano spaventati ... figuriamoci se fossero stati bullish...staranno ridendo come matti e facendo i conti per il loro bonus, da soli non ci sarebbero neanche arrivati probabilmente.
Questo era il momento per gli articoli sui giornali su presunte grandi banche costrette a comprare a sconto il loro debito, di fatto impoverendo i sottoscrittori etc.. altro che pacche sulle spalle auto incensazioni

Ora francamente mi trovo in difficoltà, non ritengo il prezzo congruo, ma di fatto mi sento molto debole ora, ed a rischio di rimanere in trappola ...SOLO

che gran peccato.

Assoinvestitori purtroppo non si è dimostrata che un'accozzaglia improvvisata ed inaffidabile, francamente come inizio mi sembra poco incoraggiante.

Sono certo che nel forum non manca l'onestà intellettuale per comprendere le mie opinioni
Ciao Baffo,

mi sembra giusto riflettere insieme su quanto è accaduto oggi. Dico subito di non avere una visione negativa come la tua, per le seguenti ragioni:

1)grazie alla tender, oggi i perp di Unicredit valgono almeno il 20% in più di ieri. Se Zorba e Claudio hanno aiutato Unicredit a "capire", dovremmo concludere che il loro ruolo è stato utile.
2)gli obiettivi posti erano molto ambiziosi (swap, tender a valori alti, etc.). Non direi però che qualsiasi risultato inferiore a quelle ambizioni si debba considerare come fallimentare.
3)non credo che la mancata accettazione della tender si traduca in un colpo basso ai possessori dei bonds. Personalmente non escludo di acquistare, in futuro e se le condizioni di mercato lo suggeriranno, gli stessi bonds che oggi ho venduto. In particolare gli step-up con cedola after-call elevata.

Hai ragione: indubbiamente Unicredit ha fatto l'affare maggiore. Ma non per questo noi usciamo "sconfitti".
Tant'è che se si identificasse un bond sul quale concentrare il "fuoco" del 3D per tentare di ripetere l'operazione odierna, verificata naturalmente tutta una serie di condizioni, io ci starei.
 

belindo

Guest
Ciao Baffo,

mi sembra giusto riflettere insieme su quanto è accaduto oggi. Dico subito di non avere una visione negativa come la tua, per le seguenti ragioni:

1)grazie alla tender, oggi i perp di Unicredit valgono almeno il 20% in più di ieri. Se Zorba e Claudio hanno aiutato Unicredit a "capire", dovremmo concludere che il loro ruolo è stato utile.
2)gli obiettivi posti erano molto ambiziosi (swap, tender a valori alti, etc.). Non direi però che qualsiasi risultato inferiore a quelle ambizioni si debba considerare come fallimentare.
3)non credo che la mancata accettazione della tender si traduca in un colpo basso ai possessori dei bonds. Personalmente non escludo di acquistare, in futuro e se le condizioni di mercato lo suggeriranno, gli stessi bonds che oggi ho venduto. In particolare gli step-up con cedola after-call elevata.

Hai ragione: indubbiamente Unicredit ha fatto l'affare maggiore. Ma non per questo noi usciamo "sconfitti".
Tant'è che se si identificasse un bond sul quale concentrare il "fuoco" del 3D per tentare di ripetere l'operazione odierna, verificata naturalmente tutta una serie di condizioni, io ci starei.

Per essere costruttivi mi stò selezionando dei perpetuals ne caso Opassi la mia parte, anche se per adesso non intendo farlo:
-CA026 quota 42.7 cedola legata IRS scadenza 2015 non step up
-Lodi512 quota 54.2 cedola 6.74 scadenza 2015 step up
-Bawag 897 quota 46.3 cedola legata E3 già post call

Quale preferireste considerando che le quotazioni ho preso quelle del foglio di oggi e potrebbero essere leggermente diverse?
 

Zorba

Bos 4 Mod
buonasera ragazzi,
scopro solo ora dellOPA,

fatto salva l'immutata stima e riconoscenza ai nostri due ambasciatori , mi sembra francamente una sconfitta enorme per assoinvestitori e mi spiego:

- avevamo come obbiettivo esplicitato ancora in ultima mail la call e ci fanno un OPA,
- a 50 (!?) da un gruppo come UCG che ha sempre callato ogni T1 della sua storia, (dopo che comunuqe non si è mai neanche ritenuto interessante un offerta sotto 70- 75; claudio leggi un po' cosa dicevi..)
-gli investirori "associati" come cani sciolti in tre ore hanno distrutto la forza del gruppo, del tutto incuranti se non di coordinarsi , almeno di consultarsi, pur con diversi giorni di tempo per decidere..

La vera vittoria è di UCG, noi gli sconfitti.
Per fortuna che all'incontro erano spaventati ... figuriamoci se fossero stati bullish...staranno ridendo come matti e facendo i conti per il loro bonus, da soli non ci sarebbero neanche arrivati probabilmente.
Questo era il momento per gli articoli sui giornali su presunte grandi banche costrette a comprare a sconto il loro debito, di fatto impoverendo i sottoscrittori etc.. altro che pacche sulle spalle auto incensazioni

Ora francamente mi trovo in difficoltà, non ritengo il prezzo congruo, ma di fatto mi sento molto debole ora, ed a rischio di rimanere in trappola ...SOLO

che gran peccato.

Assoinvestitori purtroppo non si è dimostrata che un'accozzaglia improvvisata ed inaffidabile, francamente come inizio mi sembra poco incoraggiante.

Sono certo che nel forum non manca l'onestà intellettuale per comprendere le mie opinioni

Intervengo poco nel forum.....ma nella circostanza mi sento pure io di concordare l'analisi di Warrant Baffo.....in effetti alla fine della fiera consegnero' pure io le mie BACA x il 10 Febbraio visto che la granparte di noi hanno mollato (fortunatamente le ho in carico ad un prezzo in linea con quanto offerto in OPA). In effetti pero' all'ultimo incontro conviviale al quale ho partecipato assieme a molti di voi avevo capito dagli interventi dei relatori che la ns forza sarebbe stata proprio l'unita' e questa era una buona occasione per dimostrala al mercato/banca emittente......peccato... occasione sprecata ...UNICREDIT 1 - ASSOINVESTITORI 0....palla al centro :)

Secondo me, il discorso di Warren é in larga parte condivisibile: chi ci guadagna veramente in questa storia é Unicredit... d'altra parte fanno un tender offer in un momento in cui domina la paura ed i rendimenti dei TDS sono particolarmente alti e molti di noi hanno bassi livelli di liquidità.
Ma voglio provare ad elencare una serie di motivi in ragione dei quali sarei propenso a mantenere le BA-CA in portafoglio:

1) l'IRS é ai minimi assoluti;
2) Unicredit ha appena concluso brillantemente un grosso aumento di capitale (la ns. migliore garanzia come obbligazionisti);
3) é molto difficile che UCI non remuneri con il dividendo i nuovi grandi azionisti e questo é un cpn puscher per i TIER 1;
4) anche se l'IRS dovesse rimanere a questi livelli, il rendimento del titolo al 2023 é tra i più alti in assoluto (considerando emittenti dai quali ci aspettiamo il regolare pagamento delle cedole).

Di contro, il rischio specifico più elevato mi sembra legato alla ridotta liquidità che potrebbe avere dopo l'OPA.

PS: credo che alla fine dell'offerta sarà assolutamente necessario fare un nuovo censimento dei Bondholders Unicredit, al fine di comprendere la ns. forza reale.

Io invece vedo l'OPA molto positiva:
1) è volontaria; non obbliga nessuno ad aderire, ma ha riportato il prezzo a 50 (che non è poco)
2) Il 50 può essere poco, ma può essere tanto: dipende da cosa puoi comprare con quei denari
3) UCG una delle poche banche ad aver opato gli IRS10
4) bisogna vedere quanti aderiranno... non è mica detto un'adesione cospicua del nostro gruppo
5) se ci fossero tante adesioni, per gli hold out ci sarebbero maggiori chanches di una call nel giro di qualche anno

Qualcuno ha già venduto, tanti no; e siamo ancora tutti qui per parlarne e discuterne;). Chi ha venduto, magari rientrerà domani e chi ha resistito adesso magari può vendere domani. L'idea di Assoinvestitori è quella di un open club: si entra, si esce, ci si trattiene, si piantano le radici e si è sempre benvenuti per qualsiasi decisione si prenda.:)
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Segno rosso prevalente oggi sulle partecipazioni azionarie di Groupama:

Bollorè Inv. -0.38%
SocGen -2.64%
Lagardère -1.31%
Veolia Env. -0.24%
Saint Gobain +1.50%
Eiffage -0.83%
Mediobanca -1.82%
OTP Bank -1.51%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto