Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

reef

...

:up:

Tutto previsto qui.
Due note:
1. "...buyback ... nei prossimi giorni" :eek: Sanno qualcosa che noi non sappiamo?
2. Temo che i gain non potranno essere quelli riportati, poichè le quotazioni sono destinate a salire ancora ed è impensable che lancino OPA a prezzi al di sotto di quelli di mercato. Nota "interessata": pensano davvero che le Italease possano essere restituite a 30? :lol:

Di certo devono fare molto presto! Ci aspetta una settimana calda ;)
 

Zorba

Bos 4 Mod
:up:

Tutto previsto qui.
Due note:
1. "...buyback ... nei prossimi giorni" :eek: Sanno qualcosa che noi non sappiamo?
2. Temo che i gain non potranno essere quelli riportati, poichè le quotazioni sono destinate a salire ancora ed è impensable che lancino OPA a prezzi al di sotto di quelli di mercato. Nota "interessata": pensano davvero che le Italease possano essere restituite a 30? :lol:

Di certo devono fare molto presto! Ci aspetta una settimana calda ;)

Italease rischia di essere il golden tip di venerdì:up:. E tu rischi di vincere il tartufo d'oro per le segnalazioni:lol:
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
:up:

Tutto previsto qui.
Due note:
1. "...buyback ... nei prossimi giorni" :eek: Sanno qualcosa che noi non sappiamo?
2. Temo che i gain non potranno essere quelli riportati, poichè le quotazioni sono destinate a salire ancora ed è impensable che lancino OPA a prezzi al di sotto di quelli di mercato. Nota "interessata": pensano davvero che le Italease possano essere restituite a 30? :lol:

Di certo devono fare molto presto! Ci aspetta una settimana calda ;)

1) secondo me no :)ma ...
imho ubi (visto i minimi delle loro perp rispetto ad es. a quelle di uni) e' gia' da un po' che sotto sotto se le sta ricomprando sul mercato
vedremo se e chi per primo dara' fiato alla trombe
 

Rottweiler

Forumer storico
:up:

Tutto previsto qui.
Due note:
1. "...buyback ... nei prossimi giorni" :eek: Sanno qualcosa che noi non sappiamo?
2. Temo che i gain non potranno essere quelli riportati, poichè le quotazioni sono destinate a salire ancora ed è impensable che lancino OPA a prezzi al di sotto di quelli di mercato. Nota "interessata": pensano davvero che le Italease possano essere restituite a 30? :lol:

Di certo devono fare molto presto! Ci aspetta una settimana calda ;)

E' irragionevole pensare che il treno delle tenders italiane o passa la settimana prossima o viene rimandato per parecchio tempo?
 

statemiasentire

Nuovo forumer
Ciao, da quello che ho letto, parecchi nel forum hanno venduto il giorno dell'annuncio (notizia postata di notte dal grande AAAA47, se non erro), e quindi credo che al mattino si potessero fare interessanti switch da Baca verso altre Irs/emittenti. Poi, i prezzi delle altre perp. hanno cominciato a salire decisamente. Io ho visto la notizia alla sera (quindi passato il primo giorno dopo l'annuncio), ed ho deciso, considerato l'approccio che ho, che mira decisamente al flusso cedolare e quindi cassettista, di tenerle.
Tenerle perchè? Perchè la 4k8 è l'unica obbl. di Baca che possiedo, quindi facendo tesoro del primo comandamento che mi sono dato verso le perpetual: "massima diversificazione a qualsiasi costo" (anche a rischio di perdere delle ottime opportunità di guadagno, e qui c'è gente veramente in gamba in tutti i sensi, sia nel capire la direzione dei mercati, che nel cogliere le opportunità che si presentano quotidianamente, ma non fa al caso mio, perchè non riesco purtroppo a stare dietro come vorrei).
Quindi vendite fatte a prezzi intorno ai 49 e rotti...
Qualche voce fuori dal coro che ha deciso di tenerle.
Un altro motivo per tenerle è la frase riportata da uno dei Maestri del thread (Negus) non ricordo quando...: "se vedo un titolo di discreta/buona qualità, come considero Baca, che mi garantisce per un tempo potenzialmente perpetuo irs10x2, (si riferiva al fatto che se l'acquisto è fatto a 50, essendo indicizzata all'irs 10 anni, prenderò sul capitale di 100, due volte l'irs 10 anni), mi sembra un'ottima opportunità".
C'è anche un bel "contro" da valutare, che potrebbe essere la sopravvenuta scarsa liquidità del titolo, rendendolo difficilmente negoziabile (se non erro, Baca era una piccola emissione, e, in caso di alte adesioni, sarebbe tutt'altro che ipotesi campata per aria), ma, anche qui, per la modesta cifra investita, e per la diversificazione che voglio mantenere, mi sta bene lo stesso.
L'ho fatta un pò più lunga e mi scuso per la citazione non perfetta, ma credo sia anche questo lo spirito giusto per chi vuole un portafoglio obbligazionario con massimo grado di rischio, ma diversificatissimo in ogni senso (emittente, tipo tasso - tf, tv €, tv irs, tv cms10-2*x, valute e chi ne ha ne metta....).
Un saluto a tutti e complimenti per i post della settimana, è stato un piacere seguirvi tutti i giorni (alla faccia dei piccoli focolai polemici che ogni tanto possono sorgere). :up:

Ti ringrazio per avermi risposto, con competenza e cortesia.
Condivido molte delle tue argomentazioni, a partire dalla convenienza ad aderire ovviamente da parte di chi aveva avuto la buona idea di acquistarle in area 30.
Penso tuttavia che aderirò alla offerta di Unicredit non tanto perchè temo l'illiquidità eventuale del titolo, ma perchè proprio il meccanismo di remunerazione degli interessi, indicizzato all'IRS, ne limita a mio avviso il potenziale di upside, nel senso che potrebbe essere difficile che il titolo vada mai oltre 60-70. In altri termini, quale appeal avrebbe il titolo qualora quotasse, al limite, sotto i 100 ?
Su quest'ultima considerazione, ovviamente, mi farebbe piacere confrontare i nostri pareri.
Intanto, buon week end a tutti
 

Tobia

Forumer storico
io resto scettico però magari un colpetto alla italease glielo darò lunedì
certo che o la mossa di UNI ha sorpreso un po' tutti o se i riacquisti erano in programma non si attendevano un balzo così consistente delle quotazioni
 

Léon D.

Forumer attivo
Prego tutti di postare commenti...
Io penso questo:

UBI/MPS/POP.MI per la 623 sono in una situazione scomoda, dopo l'opa di Unicredit.
Scomoda perchè potrebbero/vorrebbero (?) fare OPA sui loro titoli su livelli di 75, ma la situazione è molto diversa.
Tutte le emissioni citate sono step up e post call, pertanto, se non viene stravolto l'impianto di Basilea3, fra neanche un anno saranno equiparate ad altri prestiti non validi ai fini del core tier1 che tanto gli interessa.
Orbene in quanti aderirebbero ad un OPA sapendo che al 01/01/2013 pagare un euribor+450/594/630 non avrebbe più senso, sempre che la situazione vada verso una stabilizzazione?
Non è più plausibile, almeno per le prime due, che, con il benestare di Bankitalia, possano lanciare OPS di swap contro azioni a 100, in modo da soddisfare anche le loro necessità di capital ai fini EBA?

Grazie per quanti vorranno esprimere pareri.
E' vero ciò che dici, la situazione è differente, ma secondo me, uno swap con azioni, di questi tempi, non avrebbe moltissime adesioni.
L'unica sarebbe una OPA con un buon premio sul prezzo di mercato che la renda interessante per molti, così da lasciare uno scarso flottante.

Considerando l'atteggiamento abbastanza fair tenuto in passato da alcuni emittenti, non mi sembra un'ipotesi da escludere ... altrimenti dovremo continuare ad incassare le cedole, pazienza! :D:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto