Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AAAA47

Forumer storico
Fino a ieri pochi MM, con spread enormi e frequenti ineseguiti. E' un emissione piccola, 150 ML. Non so quanto sia liquida, può essere che con pochi acquisti finisca la carta e, se non opano, si rischia di rimanere col cerino in mano, anche fino al 2016 o oltre. Ma se BPop va in OPA non la può certo ignorare.

Mi raccomando valutate con cura acquisti di robaccia che si compra a 30/100!

il taglio e' 50k , vero?
grazie
 

no perpetual no party

Forumer storico
riflessioni controcorrente (ossia non riguardanti OPA:D)


stamattina stavo chiaccherando con Dierre e si parlava di groupama 414, esatto, proprio del cadavere ;)
(che ho in portafoglio ad un prezzo di 72, e serve per farmi capire sia gli splendori che gli abissi a cui possono arrivare le perpetue)


il tier1 di groupama paga cedole (da prospetto, quindi vincolante) se il solvency margin della compagnia è sopra 100;
non so dove l'ho letto, ma mi sembra che il regolatore abbia fissato a 100 il margine MINIMO per una compagnia assicuratrice, al di sotto del quale puo erogare sanzioni o sospendere la compagnia dall'esercizio delle sue attività;

se le due condizioni sopra sono corrette, a 35 di prz il titolo:
-non ha compratori perche il rating è talmente basso che gli istituzionali non lo possono comprare neanche se vogliono.
-sconta il FALLIMENTO di groupama e/o il fatto che venga applicata la loss abs pesante sul nominale per far ritornare il solvency sopra 100;

ma se groupama vuole continuare a fare la sua attività, DEVE cmq riportare il margin sopra 100... ERGO deve pagare le cedole sul tier1


non so se è l'euforia di questi gg.... ma SE le premesse sono corrette, in teoria il risultato è che groupama è ancora interessante.. o perlomeno, non è un cadavere ma uno zombie che dovrebbe almeno alzarsi a camminare:lol:

BOH?!
:-?


invito qualcuno piu competente di me a riflettere su questi pensieri in ordine sparso
 

Tobia

Forumer storico
il taglio e' 50k , vero?
grazie

si

Fino a ieri pochi MM, con spread enormi e frequenti ineseguiti. E' un emissione piccola, 150 ML. Non so quanto sia liquida, può essere che con pochi acquisti finisca la carta e, se non opano, si rischia di rimanere col cerino in mano, anche fino al 2016 o oltre. Ma se BPop va in OPA non la può certo ignorare.

Mi raccomando valutate con cura acquisti di robaccia che si compra a 30/100!

:up: pensavo di girare qui i gains settimanali
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Quote valide solo per lunedì:
Intesa 88
UBI 78
BancoPop 73
Italease 55
MPS 74

:-o:eek::lol:


Se tutte le altre avessero tenuto i livelli di inizio dicembre (bei tempi :sad::D) ci potrei fare un pensiero.(sns a 38 o la Groupama 464 in zona 40, la SG619 bassissima)

Così no, vado per i 100.



L'unico è il BTPi 2041 (il vero benchmark delle perpetual italiane per i cassettisti "dinamici") ancora a 66 è appetibile, ma dimostra che la buriana non è finita.



Discorso diverso per gli istituzionali, loro doverosamente aderiranno.

Complimenti a Unicredit che ha anticipato tutti...chissà chi gli ha messo la pulce nell'orecchio...:lol::lol::lol:
 

camaleonte

Forumer storico
Secondo me, un titolo legato all'Irs con cedola al 2,5% che quotava 30/35,
opata a 50 può avere senso e, bene ha fatto Unicredit per le BACA.

Ma su titoli con cedole dal 6% in su, la musica dovrebbe cambiare e,
una volta tanto a favore dei perpetualisti.

Altra cosa è auspicabile secondo voi che gli emittenti assicurativi, con
Solvency alle porte ( si spera ), facciano la stessa cosa?
 

Tobia

Forumer storico
Secondo me, un titolo legato all'Irs con cedola al 2,5% che quotava 30/35,
opata a 50 può avere senso e, bene ha fatto Unicredit per le BACA.

Ma su titoli con cedole dal 6% in su, la musica dovrebbe cambiare e,
una volta tanto a favore dei perpetualisti.

Altra cosa è auspicabile secondo voi che gli emittenti assicurativi, con
Solvency alle porte ( si spera ), facciano la stessa cosa?

in teoria sì, ma UNI ha fatto una tender con prezzi da fame, va detto
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Ti ringrazio per avermi risposto, con competenza e cortesia.
Condivido molte delle tue argomentazioni, a partire dalla convenienza ad aderire ovviamente da parte di chi aveva avuto la buona idea di acquistarle in area 30.
Penso tuttavia che aderirò alla offerta di Unicredit non tanto perchè temo l'illiquidità eventuale del titolo, ma perchè proprio il meccanismo di remunerazione degli interessi, indicizzato all'IRS, ne limita a mio avviso il potenziale di upside, nel senso che potrebbe essere difficile che il titolo vada mai oltre 60-70. In altri termini, quale appeal avrebbe il titolo qualora quotasse, al limite, sotto i 100 ?
Su quest'ultima considerazione, ovviamente, mi farebbe piacere confrontare i nostri pareri.
Intanto, buon week end a tutti

Certo, l'appeal con prezzi intorno ai 65-70, potrebbe scemare decisamente, con irs sui livelli degli ultimi periodi. Sono d'accordo con te sulle considerazioni fatte, e mi rendo conto che, probabilmente, i mercati esistono proprio grazie al fatto che ci sono persone che agiscono con obiettivi diversi.
Chi cerca il guadagno a breve, chi pensa di indovinare una call prossima, chi ama le cedole, insomma, i casi potrebbero essere infiniti...
Io guardo con ammirazione gli eseguiti di tanti amici qua dentro, ma resto coerente con le mie scelte e i miei obiettivi, che hanno superato l'insperabile (appena ne raggiungo uno, sposto l'asta all'insù, anche se Monti con la tax al 20% me l'ha spostata un po' giù, per fare un esempio), da quando ho avuto il primo approccio alle perpetue.
Resto convinto che se ho fiducia in un titolo, è meglio tenerlo anche se in una certa fase di mercato può anche perdere appeal. Capisco che sia difficile psicologicamente, tenersi un titolo quando presenta magari un CY del 4% e ne vedi altri, sui quali hai investito la stessa cifra, che stanno rendendo un CY dell'8%. Non ritengo però sia questo lo switch da fare per chi si è posto la mia regola (max diversif.). Se voglio diversificare, devo sopportare un portafoglio pieno di rossi e verdi, senza spaventarmi per i rossi e senza saltellare per i verdi, (certo che le van lanschot le ho vendute anch'io il primo giorno utile dopo l'opa, perchè l'ho ritenuto un caso "eclatante").
Quindi, non mi permetterei mai di criticare chi ha ceduto le Baca, anche in pareggio, perchè ha intravisto altre possibilità maggiori di upside su altri titoli.
Se proprio mi devo guardare allo specchio, penso che potrebbero scendere passato l'effetto opa, spero non troppo, mantenendosi almeno sopra ai 40 (bad news from the world permettendo). Questo non giustifica però il fatto di incrementare ancora la liquidità, che, per le mie abitudini, è già troppo elevata oggi.
Mi dispiace di non averle comprate poco sopra i 30, ma ho un prezzo di carico che ritengo buono (intorno ai 44-45, non ho il dato preciso adesso), però non la considero neanche un'occasione persa.
Semplicemente mi sono dato una regola, e, da buon discepolo, sto facendo il possibile e l'impossibile per seguirla prima di tutte le altre considerazioni.
Giusta? Sbagliata? Non lo so, ma so per certo che auguro di cuore a Russia di indovinare la scommessa sulla Grecia, pur essendo lui un investitore veramente all'opposto del mio approccio.
;):ciao:
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
in teoria sì, ma UNI ha fatto una tender con prezzi da fame, va detto

Ciao Tobia, permettimi di dissentire.
Unicredit credo abbia fatto quello che tutti cerchiamo di fare, cogliere delle occasioni sul mercato per portare a casa qualche soldino.
Le Baca sono state ferme per parecchi giorni a 33-32, alcuni giorni con tendenza a sforare al ribasso e, almeno per me, la tentazione di acquistarne altre è stata molto forte.
Però in quel momento vedevo troppe nubi all'orizzonte, ed ho preferito rimanere liquido.
Possiamo, da uomini liberi, dire ciò che vogliamo sull'offerta di Uni, ma, in questo momento di mercato, credo che la banca abbia saputo cogliere la palla al balzo (riconoscendo un premio di circa il 50% rispetto al valore medio dell'ultimo periodo del titolo) e, come sempre, ci sarà quello felice e quello triste, tra i possessori di Baca.
Quindi tanto di cappello ad Unicredit e, per parafrasare un detto di qualcuno "troppe coincidenze fanno una prova", ringrazio nuovamente gli amici Claudio e Zorba per aver saputo instillare il "pensierino stupendo" a qualcuno che abita lassù.
L'opa a 50 nulla toglie alla straordinaria avventura che abbiamo avuto la possibilità di vivere qua dentro grazie a loro due.
Spero davvero di poter proseguire ancora per tanto tempo il cammino con voi.
 

apaci2

Ad bestias
Ma a parte le BACA, delle restanti UNI la 243 e 059 avete tutti aderito all'OPA?

Per impegni mi sono perso la giornata del richiamo e quindi switch con emittenti simili a prezzo decente me li scordo.

Quindi sto valutando di non aderire al'OPA. A questo punto la cedola è alta e le condizioni di mercato in miglioramento.

Cerco idee in proposito.
 

bosmeld

Forumer storico
italease effettivamente in caso di opa potrebbe essere la stella tra le ita.


io la ho già. sto pensnado se comprne un altro lotto, oppure andare più pesante.

il problema di italease è che se l'opa non arriva, quello resta un titolo mezzo morto per parecchio senza neanch pagare una cedola.



ci penso tra oggi e domani.



parlando d'altro, ovviamente spero sia vero, ma qua se ci opano la carta italiana, con i prezzi che ci sono i giro non sarà facile riutilizzare bene tutto il cash. cmq questo sarebbe un problema successivo, che peraltro mi piacerebbe vivamente affrontare.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto