Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
riflessioni controcorrente (ossia non riguardanti OPA:D)


stamattina stavo chiaccherando con Dierre e si parlava di groupama 414, esatto, proprio del cadavere ;)
(che ho in portafoglio ad un prezzo di 72, e serve per farmi capire sia gli splendori che gli abissi a cui possono arrivare le perpetue)


il tier1 di groupama paga cedole (da prospetto, quindi vincolante) se il solvency margin della compagnia è sopra 100;
non so dove l'ho letto, ma mi sembra che il regolatore abbia fissato a 100 il margine MINIMO per una compagnia assicuratrice, al di sotto del quale puo erogare sanzioni o sospendere la compagnia dall'esercizio delle sue attività;

se le due condizioni sopra sono corrette, a 35 di prz il titolo:
-non ha compratori perche il rating è talmente basso che gli istituzionali non lo possono comprare neanche se vogliono.
-sconta il FALLIMENTO di groupama e/o il fatto che venga applicata la loss abs pesante sul nominale per far ritornare il solvency sopra 100;

ma se groupama vuole continuare a fare la sua attività, DEVE cmq riportare il margin sopra 100... ERGO deve pagare le cedole sul tier1


non so se è l'euforia di questi gg.... ma SE le premesse sono corrette, in teoria il risultato è che groupama è ancora interessante.. o perlomeno, non è un cadavere ma uno zombie che dovrebbe almeno alzarsi a camminare:lol:

BOH?!
:-?


invito qualcuno piu competente di me a riflettere su questi pensieri in ordine sparso

ti segnalo una risposta di uno dei nostri esperti in prospetti (mitico rott)di un po' di tempo fa a una mia domanda simile..


"no, non è corretto. Bisogna invece considerare, da prospetto che la cedola:
*NON PUO' essere pagata se il suo pagamento comportasse un Solvency Event (e cioè il passaggio a meno 100%) oppure se si fosse già in presenza di un Solvency Event
*DEVE essere pagata se ci sono stati dividendi (oppure una serie di altre operazioni sul capitale)."

se ricordo bene tra l' altro la 751 aveve come " minimo" il 130% e non il 100%
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Perche' le hai vendute? cel'ho anchio con qualche punto di perdita non e' meglio tenerle?

Scusa Cat, invece come vedi un'OPA su UT2 e LT2?
Sono capitale prezioso per un'assicurativo? oppure è sacrificabile, se acquistato a sconto?

Rispondo agli amici su Groupama. Mi era sfuggita la domanda.

Remota anche se potrebbe avere senso.

Perche remota?

Aspettano chiarimenti sul Solvency II.

Solvency II (l'equivalente di Basel III) non e' ancora partito percui non e' chiaro il trattamento degli ibridi.

Premesso che non conosco la legislazione francese a riguardo del trattamento degli ibridi per il calcolo del Solvency I (che e' alivello di singolo paese, ossia quando Groupama dice che ha un Solvency di X% si riferisce alla legislazione francese che e' diversa da quelle italiana, tedesca...) dubito che il UT2/LT2 possano avere un significativo equity credit dalle societa' di rating Fitch and S&P.

Ergo potrebbero essere dei potenziale candidati (forse piu' il LT2 che non ha loss abs) per un buyback che comunque vedo un po difficile.

Non ricordo bene le caratteristiche del UT2. Se fosse loss abs allora la vedo ancora piu difficile.

Alla fin dei conto parliamo di partite di giro. Se facesseo un OPA sul T1 avrebbero dicimano a 40% avrebbero un capital gain del 60% che andrebbe ad equity. Dovrebbero rimpiazzare il 40% mancante. Come? con un altro Tier1. Non di sicuro per Groupama.

E da notare che se anche il T1 trada a 35 o giu' di li per il solvency ratio vale 100% e non 35%. Per le societa' di rating vale una percentuale di 100%.

Comunque non mi sembra di avere ancora visto un buyback da parte di assicurazioni. Avrebbe senso per soli strong credit names come Allianz (io ho le Allianz France T1 4.6 che sono a sconto rispetto a quelle garantite da Allianz SE) che Venerdi a chiuso a circa 80%, Swiss Re (ho un T1) Swiss Life (anche qui ho un T1) o Munich Re ( che non ho).

Non so se mi sono spiegato.
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Certo, l'appeal con prezzi intorno ai 65-70, potrebbe scemare decisamente, con irs sui livelli degli ultimi periodi. Sono d'accordo con te sulle considerazioni fatte, e mi rendo conto che, probabilmente, i mercati esistono proprio grazie al fatto che ci sono persone che agiscono con obiettivi diversi.
Chi cerca il guadagno a breve, chi pensa di indovinare una call prossima, chi ama le cedole, insomma, i casi potrebbero essere infiniti...
Io guardo con ammirazione gli eseguiti di tanti amici qua dentro, ma resto coerente con le mie scelte e i miei obiettivi, che hanno superato l'insperabile (appena ne raggiungo uno, sposto l'asta all'insù, anche se Monti con la tax al 20% me l'ha spostata un po' giù, per fare un esempio), da quando ho avuto il primo approccio alle perpetue.
Resto convinto che se ho fiducia in un titolo, è meglio tenerlo anche se in una certa fase di mercato può anche perdere appeal. Capisco che sia difficile psicologicamente, tenersi un titolo quando presenta magari un CY del 4% e ne vedi altri, sui quali hai investito la stessa cifra, che stanno rendendo un CY dell'8%. Non ritengo però sia questo lo switch da fare per chi si è posto la mia regola (max diversif.). Se voglio diversificare, devo sopportare un portafoglio pieno di rossi e verdi, senza spaventarmi per i rossi e senza saltellare per i verdi, (certo che le van lanschot le ho vendute anch'io il primo giorno utile dopo l'opa, perchè l'ho ritenuto un caso "eclatante").
Quindi, non mi permetterei mai di criticare chi ha ceduto le Baca, anche in pareggio, perchè ha intravisto altre possibilità maggiori di upside su altri titoli.
Se proprio mi devo guardare allo specchio, penso che potrebbero scendere passato l'effetto opa, spero non troppo, mantenendosi almeno sopra ai 40 (bad news from the world permettendo). Questo non giustifica però il fatto di incrementare ancora la liquidità, che, per le mie abitudini, è già troppo elevata oggi.
Mi dispiace di non averle comprate poco sopra i 30, ma ho un prezzo di carico che ritengo buono (intorno ai 44-45, non ho il dato preciso adesso), però non la considero neanche un'occasione persa.
Semplicemente mi sono dato una regola, e, da buon discepolo, sto facendo il possibile e l'impossibile per seguirla prima di tutte le altre considerazioni.
Giusta? Sbagliata? Non lo so, ma so per certo che auguro di cuore a Russia di indovinare la scommessa sulla Grecia, pur essendo lui un investitore veramente all'opposto del mio approccio.
;):ciao:
Monti non ha fatto in tempo ad "abbassarti l'asta" dei gains: ci aveva già pensato il governo precedente...

Povero Monti: se non facciamo attenzione, finiamo per addebitargli anche l'introduzione di qualche gabella medioevale :lol::lol:
 

Léon D.

Forumer attivo
riflessioni controcorrente (ossia non riguardanti OPA:D)


stamattina stavo chiaccherando con Dierre e si parlava di groupama 414, esatto, proprio del cadavere ;)
(che ho in portafoglio ad un prezzo di 72, e serve per farmi capire sia gli splendori che gli abissi a cui possono arrivare le perpetue)


il tier1 di groupama paga cedole (da prospetto, quindi vincolante) se il solvency margin della compagnia è sopra 100;
non so dove l'ho letto, ma mi sembra che il regolatore abbia fissato a 100 il margine MINIMO per una compagnia assicuratrice, al di sotto del quale puo erogare sanzioni o sospendere la compagnia dall'esercizio delle sue attività;

se le due condizioni sopra sono corrette, a 35 di prz il titolo:
-non ha compratori perche il rating è talmente basso che gli istituzionali non lo possono comprare neanche se vogliono.
-sconta il FALLIMENTO di groupama e/o il fatto che venga applicata la loss abs pesante sul nominale per far ritornare il solvency sopra 100;

ma se groupama vuole continuare a fare la sua attività, DEVE cmq riportare il margin sopra 100... ERGO deve pagare le cedole sul tier1


non so se è l'euforia di questi gg.... ma SE le premesse sono corrette, in teoria il risultato è che groupama è ancora interessante.. o perlomeno, non è un cadavere ma uno zombie che dovrebbe almeno alzarsi a camminare:lol:

BOH?!
:-?


invito qualcuno piu competente di me a riflettere su questi pensieri in ordine sparso
Ciao,
ti rispondo non perchè ritenga di essere più competente di altri, ma poiché la ho in pf e su Groupama si è scritto di tutto, vorrei evidenziare alcuni dati di fatto.
1. le quotazioni sono a questi livelli (o più basse) già da parecchio tempo;
2. forse non tutti sanno che le autorità di vigilanza effettuano un monitoraggio su base mensile degli investimenti delle compagnie e sono tenute a prendere gli opportuni provvedimenti - fino alla messa in liquidazione coatta - qualora la situazione si deteriori;
3. la perdita di valore di alcuni investimenti effettuati in passato da G. certamente ha avuto un impatto negativo sui suoi bilanci (ma non fino al punto di costringere i regolatori ad intervenire). L'azienda ha però varato un ampio piano di dismissioni e - al momento - le quotazioni delle borse e dei tds sono in risalita.

In conclusione, anche se non ho la palla di vetro e tutti possiamo sbagliare, vedo difficile che il margine di solvibilità possa stabilmente scendere al di sotto del minimo previsto.
Ciao!
 

reef

...
il taglio e' 50k , vero?
grazie

Per l'esattezza 50K + 1K (es. ne puoi comprare 51K o 60K)

italease effettivamente in caso di opa potrebbe essere la stella tra le ita.
io la ho già. sto pensnado se comprne un altro lotto, oppure andare più pesante.
il problema di italease è che se l'opa non arriva, quello resta un titolo mezzo morto per parecchio senza neanch pagare una cedola.

Certo, di questo va tenuto conto.
 

9/15

Forumer storico
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia riflessione, anche quelli in Mp.
Quindi tutti ritenete più plausibile un OPA che un OPS in azioni, ne prendo atto.
Ma relativamente a tutti i titoli step up post call non più validi per Basel3 fra un anno, come le 3 MPS/le 3 UBI/POPMI 623 voi aderireste a un prezzo di 75/80 su cui vedo fare congetture?
Io qualche dubbio, che non ho avuto su BACA e anche UNI 243/299, l'avrei.
Per andare a vedere le carte non manca molto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto