Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (22 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Es Vedrà

Nuovo forumer
Ciao Tobia, permettimi di dissentire.
Unicredit credo abbia fatto quello che tutti cerchiamo di fare, cogliere delle occasioni sul mercato per portare a casa qualche soldino.
Le Baca sono state ferme per parecchi giorni a 33-32, alcuni giorni con tendenza a sforare al ribasso e, almeno per me, la tentazione di acquistarne altre è stata molto forte.
Però in quel momento vedevo troppe nubi all'orizzonte, ed ho preferito rimanere liquido.
Possiamo, da uomini liberi, dire ciò che vogliamo sull'offerta di Uni, ma, in questo momento di mercato, credo che la banca abbia saputo cogliere la palla al balzo (riconoscendo un premio di circa il 50% rispetto al valore medio dell'ultimo periodo del titolo) e, come sempre, ci sarà quello felice e quello triste, tra i possessori di Baca.
Quindi tanto di cappello ad Unicredit e, per parafrasare un detto di qualcuno "troppe coincidenze fanno una prova", ringrazio nuovamente gli amici Claudio e Zorba per aver saputo instillare il "pensierino stupendo" a qualcuno che abita lassù.
L'opa a 50 nulla toglie alla straordinaria avventura che abbiamo avuto la possibilità di vivere qua dentro grazie a loro due.
Spero davvero di poter proseguire ancora per tanto tempo il cammino con voi.


:ciao:
quoto in pieno il tuo messaggio:up:
in questi giorni frenetici non sono riuscito a postare nulla a malapena facevo fatica a seguire il forum...virus a parte:lol: ma che bello vedere sul mio montior le baca a +42% e da lì capire al volo dell'opa!!
uni per me a fatto solo i suoi interessi.....noi tutti vogliamo che i titoli in cui investiamo facciano utili per farci stare più "sereni"....ma al tempo stesso mi sento anche io in dovere di ringraziare Claudio e Luca per il loro tempo dedicato nel tentativo di smuovere le acque:up::up:
per me è stata una settimana dì lambrusco e popcorn:lol::lol:
ho liquidato solo le baca prese ad inizio gennaio a 33 mentre le altre vicinissime al prezzo dell'opa me le terrò.....:D al diavolo la liquidità più scarsa che si verrà a creare...e poi chissà che un domani sarà più facile venderci i titoli direttamente tra di noi....così fott...anche i MM:lol::lol:
unici a acquisti fatti le axa174 secondo me sono ancora a sconto rispetto alle Irs pure di axa...per il resto mi dò una pacca sulla splalla da solo per gli acquisti (che vanno però a mediare) fatti tra fine dicembre e inizio gennaio sulle T1 italiane
mi fà solo un pò sorridere che tra nov e dic quasi nessuno qui si spendeva in parole benefiche per le varie Mps bco pop Ubi e Bpm....mentre leggo che in tanti ora hanno fatto incetta di questi titoli.....certo la vocazione maggiore degli utenti di questo forum è fare gain e in fretta....:up:
Dopo la mossa di super Mario e lo scontro abi/eba era "abbastanza" scontato una mossa del genere....mancavano solo le banche italiane a fare operazione del genere:up:
io in quanto cassettista dinamico col cavolo che darò i miei titoli alle altre eventuali banche italiche che lanceranno opa....con cy netti che superano l'8% aspetterrò solo il rimborso cash 100%...:up::up:.....le banche italiane farebbero utili anche solo se decidono di fare call.....!!! risparmiando sul pagamento di enormi interessi......come in fondo ci siamo sempre detti
piccolo appunto per banca akros sulla tabella del sole24ore....mi pare che per ubi espongano ammontari originali non tenendo con dei riaquisti fatti nel 2010....saranno stati presi anche loro da euforia :lol::lol::lol:
 

Zorba

Bos 4 Mod
Rispondo agli amici su Groupama. Mi era sfuggita la domanda.

Remota anche se potrebbe avere senso.

Perche remota?

Aspettano chiarimenti sul Solvency II.

Solvency II (l'equivalente di Basel III) non e' ancora partito percui non e' chiaro il trattamento degli ibridi.

Premesso che non conosco la legislazione francese a riguardo del trattamento degli ibridi per il calcolo del Solvency I (che e' alivello di singolo paese, ossia quando Groupama dice che ha un Solvency di X% si riferisce alla legislazione francese che e' diversa da quelle italiana, tedesca...) dubito che il UT2/LT2 possano avere un significativo equity credit dalle societa' di rating Fitch and S&P.

Ergo potrebbero essere dei potenziale candidati (forse piu' il LT2 che non ha loss abs) per un buyback che comunque vedo un po difficile.

Non ricordo bene le caratteristiche del UT2. Se fosse loss abs allora la vedo ancora piu difficile.

Alla fin dei conto parliamo di partite di giro. Se facesseo un OPA sul T1 avrebbero dicimano a 40% avrebbero un capital gain del 60% che andrebbe ad equity. Dovrebbero rimpiazzare il 40% mancante. Come? con un altro Tier1. Non di sicuro per Groupama.

E da notare che se anche il T1 trada a 35 o giu' di li per il solvency ratio vale 100% e non 35%. Per le societa' di rating vale una percentuale di 100%.

Comunque non mi sembra di avere ancora visto un buyback da parte di assicurazioni. Avrebbe senso per soli strong credit names come Allianz (io ho le Allianz France T1 4.6 che sono a sconto rispetto a quelle garantite da Allianz SE) che Venerdi a chiuso a circa 80%, Swiss Re (ho un T1) Swiss Life (anche qui ho un T1) o Munich Re ( che non ho).

Non so se mi sono spiegato.

Grazie CAT:bow: Direi illuminante:up:

la UT2 di Groupa è cum, no loss.
 

Topgun1976

Guest
Prego tutti di postare commenti...
Io penso questo:


Non è più plausibile, almeno per le prime due, che, con il benestare di Bankitalia, possano lanciare OPS di swap contro azioni a 100, in modo da soddisfare anche le loro necessità di capital ai fini EBA?

Grazie per quanti vorranno esprimere pareri.
In questo momento storico sicuramente solo Opa Cash,o al Limite Ops ma alzando la valutazione



Top,non c'e' il limite dei 50k su CA026 :(
Le ho vendute invece di darle in OPA :wall:
Io ho letto elegible investor e ho pensato fosse come al solito,cmq coi MM a 51,5 non vale la pena aspettare;)
Ps.In perdita le avrei tenute,o non ti fidi del futuro?

riflessioni controcorrente (ossia non riguardanti OPA:D)


stamattina stavo chiaccherando con Dierre e si parlava di groupama 414, esatto, proprio del cadavere ;)



invito qualcuno piu competente di me a riflettere su questi pensieri in ordine sparso
Group è un terno all'8:DOvviamente quando noi privati avremo notizie certe i titoli si saranno già adeguati.Cmq dovessi scegliere andrei sulla 751,molto più protettiva

magari tocca anche alle due austriache fare una offerta, il prezzo e' ancora basso, cosa ne pensate? saluti.
Rzb :-o

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia riflessione, anche quelli in Mp.
Quindi tutti ritenete più plausibile un OPA che un OPS in azioni, ne prendo atto.
Ma relativamente a tutti i titoli step up post call non più validi per Basel3 fra un anno, come le 3 MPS/le 3 UBI/POPMI 623 voi aderireste a un prezzo di 75/80 su cui vedo fare congetture?
Io qualche dubbio, che non ho avuto su BACA e anche UNI 243/299, l'avrei.
Per andare a vedere le carte non manca molto...
75-80?Subito
Una cosa mi hanno insegnato i mercati in questi anni,meglio sfruttare il momento e non pensare al futuro.Tanto viviamo epoche pericolose e ci saranno di sicuro altre occasioni e altre discese...Le banche devon fare utili,e visto che non li fanno più con la vita reale,li fanno col trading

A noi non resta che sfruttare e capire i loro movimenti

Grazie CAT:bow: Direi illuminante:up:

la UT2 di Groupa è cum, no loss.
Ottima;)
 

ono

Nuovo forumer
Delle 2 domande che poni, mi sembra più facile dare una risposta univoca alla prima:
1)("in quanti aderirebbero ad un OPA sapendo che..."). Aderirebbero tutti coloro che ritengono di avere delle valide alternative (cedola, profilo dell'emittente, corso del titolo, etc.) ad un prezzo inferiore a quello dell'OPA. Un po' come è successo per l'OPA di Unicredit. Non credo sarebbero pochissimi.
2)l'equity swap non permetterebbe di massimizzare il capital gain. Le ultime tenders danno l'impressione di puntare soprattutto al capital gain, tant'è che sono state in cash. Per risponderti bisognerebbe sapere se la banca è più alla caccia di profitti o di indici...

Molte banche spagnole hanno proposto scambi con azioni per un valore nominale di 100,(reale diciamo tra 85 e 100)
Banco Sabadell ha offerto azioni
BBVA ha offerto azioni
Banco Santander ha offerto azioni
La Caixa ha fatto un' offerta mista, 30% convertibili 70% bonds 10 anni
 

Mais78

BAWAG fan club
0.5 in pochi gg + commissioni col cavolo che le vendevo a mercato..la liquidita' per fare altro ce l'ho gia'

il prezzo di carico non mi importa, venduto queste a 51.5 e sostituite con mutuelle a 44. poi ad OPA finita secondo me a 51.5 non ci rimangono, me le aspetto 3-4 punti piu' sotto
 

Drago 1973

Money never sleeps
*confermi che tale "protezione" è possibile anche per un titolo (come le Baca) senza scadenza (perpetual)?
*è possibile che la stessa "protezione" sia stata stipulata anche per perpetuals che diventano variabili post-call, ma sono agganciati a parametri diversi dall'irs?
Ti ringrazio.

Per quella che é la mia esperienza in materia, posso dirti che mi é capitato di vedere solo coperture con una scadenza temporale determinata anche molto lunga (e quindi molto costosa).

E' assolutamente possibile strutturare coperture sul post-call (normalmente parametrato all'euribor) ma, a mio parere, questa é praticamente inutile per l'emittente del bond, perché quest'ultimo si é gia coperto acquistando il diritto di richiamare il titolo in concomitanza di ogni pagamento cedolare.
Da questo punto di vista, la serie indefinita di calls a favore dell'emittente costituisce il "derivato" più importante di un perpetual ed ovviamente un importante voce di costo.

Per comprendere meglio il problema, a mio parere, occorre spogliarsi dei panni dell'investitore retail ed analizare il tutto nell'ottica degli istituzionali (verso i quali sono concepiti questi prodotti), faccio un esempio cercando di semplificare al massimo:

- la banca X ha bisogno di emettere un prestito per incrementare il TIER1;

- si crea un consorzio di banche d'affari che svolge (guadagnandoci) una serie di attività:
  1. crea la struttura del bond;
  2. ne garantisce il placement;
  3. lavora come book-runner sull'OTC;
  4. offre le coperture attraverso derivati;
su quest'ultimo punto, sono concentranti una buona parte dei guadagni, perché si sfrutta la assoluta mancanza di trasparenza ed alcune asimmetrie informative tipiche di questo mercato non regolamentato: in fondo la situazione non é molto diversa a quando le ns. banche offrono derivati agli Enti della Pubblica Amministrazione...

Detto questo, uno dei principali rischi che corrono le banche del consorzio di collocamento è che l'emittente non richiami effettivamente il bond alla prima call: tutti noi ci ricordiamo lo scalpore suscitato quando a fine 2008 alcune banche mancarono la call.
La mancata call (o la maggiore probabilità di una mancata call) obbliga di fatto le banche d'affari ad aumentare le coperture e di conseguenza aumenta il costo per l'emittente della componente derivativa del perpetual.

L'altro rischio per le banche del consorzio é naturalmente rappresentato dall'evoluzione del merito di creditizio dell'emittente che al momento dell'emissione determina lo spread... ma questo é un altro discorso...

Tornando alle BA-CA, per me ci sono almeno due tipi di derivati sottostanti: il primo é la serie di calls a favore di Unicredit ed il secondo é relativo al cap sull'IRS10Y.
 

Tobia

Forumer storico
Ciao Tobia, permettimi di dissentire.
Unicredit credo abbia fatto quello che tutti cerchiamo di fare, cogliere delle occasioni sul mercato per portare a casa qualche soldino.
Le Baca sono state ferme per parecchi giorni a 33-32, alcuni giorni con tendenza a sforare al ribasso e, almeno per me, la tentazione di acquistarne altre è stata molto forte.
Però in quel momento vedevo troppe nubi all'orizzonte, ed ho preferito rimanere liquido.
Possiamo, da uomini liberi, dire ciò che vogliamo sull'offerta di Uni, ma, in questo momento di mercato, credo che la banca abbia saputo cogliere la palla al balzo (riconoscendo un premio di circa il 50% rispetto al valore medio dell'ultimo periodo del titolo) e, come sempre, ci sarà quello felice e quello triste, tra i possessori di Baca.
Quindi tanto di cappello ad Unicredit e, per parafrasare un detto di qualcuno "troppe coincidenze fanno una prova", ringrazio nuovamente gli amici Claudio e Zorba per aver saputo instillare il "pensierino stupendo" a qualcuno che abita lassù.
L'opa a 50 nulla toglie alla straordinaria avventura che abbiamo avuto la possibilità di vivere qua dentro grazie a loro due.
Spero davvero di poter proseguire ancora per tanto tempo il cammino con voi.

ciao, io avevo sottolineato la parte relativa alle cedole >6%, riferendomi in particolare alle uni 243+059+ quella in gbp che già quotavano 70
L'offerta di ricomprarle a 79-80 mi sembra veramente magra
 

Zorba

Bos 4 Mod
75-80?Subito
Una cosa mi hanno insegnato i mercati in questi anni,meglio sfruttare il momento e non pensare al futuro.Tanto viviamo epoche pericolose e ci saranno di sicuro altre occasioni e altre discese...Le banche devon fare utili,e visto che non li fanno più con la vita reale,li fanno col trading

il prezzo di carico non mi importa, venduto queste a 51.5 e sostituite con mutuelle a 44. poi ad OPA finita secondo me a 51.5 non ci rimangono, me le aspetto 3-4 punti piu' sotto

Quoto questi 2 msg, per lanciare un monito a tutti.

Vediamo se faranno davvero le Opa e se le facessero ricordiamoci che i problemi sono tutt'altro che finiti. Fra tutte le possibili alternative, valutate anche di mettere liquidita' da parte o di spostarvi (in parte) su titoli piu' sicuri.:up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto