Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mavalà

Forumer storico
Mais, quella di oggi è una prova di ascolti, per far capire a UCG che siamo tanti.

Chi non ha ancora mandato la mail all'IR di UCG, è pregato di farlo:).

E' solo il primo passo.

PS: mandala anche tu pls.

baca le avevo vendute a giugno, ma per cameratismo gli scrivo anch'io
 

bulogna

Forumer storico
Non credevo molto agli irs un anno fà, ne ho acquistati in passato per fare trading, ed ora non ne possiedo. Non ci credo adesso (parlo di rendimento, cedole più prezzo, totale alla fine di un periodo di 5/10 anni) e non ho ba ca. Ho mandato ugualmente mail agli investor relation perchè credo comunque che bisogna farci sentire ai piani alti e fargli capire che controlliamo quello che fanno.
 

bulogna

Forumer storico
Non credevo molto agli irs un anno fà, ne ho acquistati in passato per fare trading, ed ora non ne possiedo. Non ci credo adesso (parlo di rendimento, cedole più prezzo, totale alla fine di un periodo di 5/10 anni) e non ho ba ca. Ho mandato ugualmente mail agli investor relation perchè credo comunque che bisogna farci sentire ai piani alti e fargli capire che controlliamo quello che fanno.

Inoltre mi piacerebbe che questo forum diventasse un apripista per portare avanti e salvaguardare noi piccoli investitori.
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
Da quest'anno BNP e UCG hanno deciso che per il momento callano solo le step up. Probabilmente lo faranno, ma incomincio a fidarmi meno.

Mi spiego meglio: HVB 7.055 quota 85 e ha un YTC del 20%, ipotizzando la call al 2012. Ma se malauguratamente UCG non callasse proprio più i T1 (non ci sarebbe nulla di strano: ci sono tanti emittenti che non le callano), questa avrebbe un rendimento post call del 4% e le quotazioni precipiterebbero a 50-60.

Piuttosto che la HVB, io prenderei una delle 2 SG step up che quotano già 50. Li si rischia poco nulla: il mercato prezza già la non call e le valuta come YTP.

a quali ISIN ti riferisci, grazie?
 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno.

Come avrete notato, si è avuto un peggioramento dei mercati e, di un rafforzamento del $, in corrispondenza della fine del Q2 e l'avvio dell'operazione Twist da parte di Bernanke che, come è noto comporta
l'acquisto di titoli a lungo termine e la contestuale vendita dei titoli a breve, per 400 Mld $ da attuarsi fino a Giugno 2012.
Nei mercati è venuta a mancare quella liquidità che, permetteva alle banche speculazioni consistenti.
Le operazioni di rientro a copertura di tali speculazioni sta spingendo il $
verso i massimi, creando non pochi problemi anche ai paesi emergenti le cui valute sono ad esso collegate contestualmente al calo delle materie
prime.
E' inutile negarlo, la conseguenza per le banche, grandi e piccole, comincia a farsi sentire e si riflette attraverso i CDS che stanno salendo paurosamente come M.S.
http://www.repubblica.it/economia/finanza/2011/09/30/news/morgan_stanley_rende_nervosi_i_mercati_credit_default_swap_in_continua_salita-22455990/
Se a questo aggiungiamo le perdite sulla Grecia, il clima recessivo e inflattivo( vedi il -2,9% delle vendite al dettaglio in Germania e non solo,
con l'inflazione in rialzo tra il 2,6 e il 3% ), si comprende bene che ce nè
finchè basta per stare poco allegri!
Se questo era ed è il pensiero di Gaudente, lo condivido nei fatti ma, non certo nella forma.
 

lory

Forumer attivo
ecco l'altra risposta

Buonasera,
Le confermiamo che il richiamo del bond con ISIN DE000A0DD4K8 non verrà esercitato in data 28 ottobre 2011.

Questo è in linea con il nostro generale e storico approccio nel richiamare o non richiamare strumenti di capitale regolamentare. Questo particolare strumento non ha una clausola di step-up. Recentemente abbiamo richiamato tre emissioni facenti parte del capitare regolamentare che presentavano clausola di step-up – l’ultima delle quali lo scorso 22 settembre. Inoltre già in passato non abbiamo richiamato strumenti senza clausola di step-up. In aggiunta il prezzo di questa emissione indicava già che il mercato non si aspettava che lo richiamassimo, dal momento che lo prezzava a scadenza

In riferimento alla Sua ultima domanda non possiamo fornire informazioni sulla nostra policy riguardo questo bond dal momento che violerebbe le regole del mercato regolamentato. Qualsiasi decisione relativa agli scenari descritti nella sua mail richiederebbe comunicazione all’intero mercato e non in anticipo a singoli investitori. In caso di esercizio della call, i detentori del bond sarebbero avvisati come previsto nel prospetto del bond.

Cordiali saluti

Group Investor Relations
 

fabriziof

Forumer storico
ecco l'altra risposta

Buonasera,
Le confermiamo che il richiamo del bond con ISIN DE000A0DD4K8 non verrà esercitato in data 28 ottobre 2011.

Questo è in linea con il nostro generale e storico approccio nel richiamare o non richiamare strumenti di capitale regolamentare. Questo particolare strumento non ha una clausola di step-up. Recentemente abbiamo richiamato tre emissioni facenti parte del capitare regolamentare che presentavano clausola di step-up – l’ultima delle quali lo scorso 22 settembre. Inoltre già in passato non abbiamo richiamato strumenti senza clausola di step-up. In aggiunta il prezzo di questa emissione indicava già che il mercato non si aspettava che lo richiamassimo, dal momento che lo prezzava a scadenza

In riferimento alla Sua ultima domanda non possiamo fornire informazioni sulla nostra policy riguardo questo bond dal momento che violerebbe le regole del mercato regolamentato. Qualsiasi decisione relativa agli scenari descritti nella sua mail richiederebbe comunicazione all’intero mercato e non in anticipo a singoli investitori. In caso di esercizio della call, i detentori del bond sarebbero avvisati come previsto nel prospetto del bond.

Cordiali saluti

Group Investor Relations


ma di che scadenza parla?
 

fabriziof

Forumer storico
Buongiorno.

Come avrete notato, si è avuto un peggioramento dei mercati e, di un rafforzamento del $, in corrispondenza della fine del Q2 e l'avvio dell'operazione Twist da parte di Bernanke che, come è noto comporta
l'acquisto di titoli a lungo termine e la contestuale vendita dei titoli a breve, per 400 Mld $ da attuarsi fino a Giugno 2012.
Nei mercati è venuta a mancare quella liquidità che, permetteva alle banche speculazioni consistenti.
Le operazioni di rientro a copertura di tali speculazioni sta spingendo il $
verso i massimi, creando non pochi problemi anche ai paesi emergenti le cui valute sono ad esso collegate contestualmente al calo delle materie
prime.
E' inutile negarlo, la conseguenza per le banche, grandi e piccole, comincia a farsi sentire e si riflette attraverso i CDS che stanno salendo paurosamente come M.S.
http://www.repubblica.it/economia/finanza/2011/09/30/news/morgan_stanley_rende_nervosi_i_mercati_credit_default_swap_in_continua_salita-22455990/
Se a questo aggiungiamo le perdite sulla Grecia, il clima recessivo e inflattivo( vedi il -2,9% delle vendite al dettaglio in Germania e non solo,
con l'inflazione in rialzo tra il 2,6 e il 3% ), si comprende bene che ce nè
finchè basta per stare poco allegri!
Se questo era ed è il pensiero di Gaudente, lo condivido nei fatti ma, non certo nella forma.

le morgan senior sul tlx sono diventate interessanti
 

fidw99

100% perpetual
Da quest'anno BNP e UCG hanno deciso che per il momento callano solo le step up. Probabilmente lo faranno, ma incomincio a fidarmi meno.

Mi spiego meglio: HVB 7.055 quota 85 e ha un YTC del 20%, ipotizzando la call al 2012. Ma se malauguratamente UCG non callasse proprio più i T1 (non ci sarebbe nulla di strano: ci sono tanti emittenti che non le callano), questa avrebbe un rendimento post call del 4% e le quotazioni precipiterebbero a 50-60.

Piuttosto che la HVB, io prenderei una delle 2 SG step up che quotano già 50. Li si rischia poco nulla: il mercato prezza già la non call e le valuta come YTP.

non dimentichiamo una cosa... che se hvb non richiama il tier1 questo esce dal conteggio di capitale al 01/01/2013

oltre alle emissioni a 50 di Sg e Bpce step-up con call 2015 ci sono anche emisisoni di bnp e credite agricole con call 2013 che quotano 74-75
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
mail

Stmattina ne ho inviata un' altra , qualche buon anglofilo potrebbe tradurla in inglese che la volevo inviare anche all' ir di nibc , in fondo anche loro hanno 2 emissioni irs scadute e a detta loro, abbondante liquidita'



Buongiorno dott. Spotorno,
sono un azionista unicredit e posseggo inoltre 2 obbligazioni tier1 emessi da Bank of Austria. In particolare queste ultime, isin code DE000A0DYW70 e DE000A0DD4K8 perderanno progressivamente il loro status di tier1 a partire daL 1-1-2013
Mi chiedevo se non fosse una strategia vincente da parte di Unicredit Group quella di promuovere un offerta su questi titoli, che in un futuro prossimo (15 mesi) comincerebbero a pesare sul core tier1 di UNI.
Sarebbe ritengo una occasione, visto i prezzi di mercato, di assicurarsi un OPA a prezzi ventaggiosi sia per Unicredit che per i possessori dei citati bond .
Come azionista Unicredit ritengo altresi' sconveniente l' esercizio della call a 100 da parte di Unicredit ma ritengo che se UCG seguisse l' esempio recente di Van Lanschot con un' offerta a 75 sarebbe sicuramente un' operazione (in questa fase di mercato in cui i titoli sono prezzati dal mercato circa al 45% ) che porterebbe solo vantaggi, sia per gli azionisti che per i possessori dei bond. Chiaramente il timing del tender offer e' fondamentale, aspettare o ritardare una decisione in tal senso potrebbe far perdere di interesse per l' offerta
Ringraziando anticipatamente, rimango in attesa di una Sua risposta in merito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto