Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samantaao

Forumer storico
Quindi, prendo una ltII, il cui prospetto informativo è in mano al pubblico, la scuoto un pò e mi ritrovo tra le mani un tier I.
Magari col supporto di una legge di stato.
Ok, ma il giorno dopo, chi comprerebbe ancora obbligazioni bancarie?

Mi sbaglio o in Germania hanno fatto questa legge? Non ne sono certo, aiutatemi.

Poi possiamo disquisire sul concetto di giusto, ma rimangono solo chiacchere
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Sono d'accordo con te, ed è da tempo che segnalo i tassi raggiunti dalle ltII nostrane. Considero anche che questi titoli possono arrivare a 100 ed essere rimborsati e basta, con un rendimento predefinito.
Mentre invece i sub tier I utII & co. hanno in genere uno spazio di apprezzamento enormemente superiore, a fronte di maggior rischio.
Infine, due giorni fa ho visto una banca imi, IT0004611932, mi pare senior scadenza 2017, rendimento 6,80 netto, con un prezzo di acquisto intorno ai 76; emissione recente.
Bimi Tv Con Tasso Minimo Giugno 2017 - Borsa Italiana

Questo solo per dirne una, e per confutare la tesi di Top che dice che in questo momento su alcuni senior ci sono rendimenti molto interessanti.
Naturalmente non confrontabili con le perpetue, se ipotizziamo una data di scadenza (fittizia, ma utile per calcolare un r.e.n.) al 2023.

no, top diceva o senior (maggior sicurezza) o, rischio per rischio, prendo le p piuttosto che le lt2, visto che, anche se maggiormente sub rispetto alle lt2, hanno rendimenti decisamente più corposi.
In generale son d'accordo con lui, poi andrebbe analizzato ogni singolo caso
 
Ultima modifica:

nik.sala

Money Never Sleeps
Fai bene a essere rigoroso e diversificato:up:

Noto però una cosa: se la Grecia defaultasse e ci fosse un haircut del 50% (anzichè dell'80%), gli effetti sarebbero minimali per le quasi tutte le banche (per cui avrebbe poco senso stare alla larga dalle P). Se ci fosse contagio e default a catena, temo che anche la liquidità sul c/c andrebbe persa (per cui tanto valeva prendere le P...).

su questo zorba, ti quoto e straquoto in pieno :up:
anche se l'analisi di mais è condivisibilissima :rolleyes:
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Ok, però sto dicendo una cosa leggermente diversa. Io avevo chiesto più volte in passato quale fosse la policy sul richiamo dei T1 e non mi avevano mai risposto sul punto.

Beh, sinceramente zorba anche io avrei fatto così.
Avrei nascosto le mie intenzioni sino alla data utile...
 

Zorba

Bos 4 Mod
Un altro articolo del quale suggerisco la lettura, in quanto potrebbe interessare i frequentatori del 3D, è quello concernente l'emissione di bond nell'anno in corso. Pag 12 taglio basso: "Il caro bond rallenta le emissioni"

Di particolare interesse la circostanza per cui nel settembre 2011 le banche europee hanno emesso quasi soltanto covered bond. Solo per 7 mld di euro hanno emesso bond senior unsecured, il minimo assoluto dal 1992.

L'articolo non riporta il dato delle emissioni subordinate (forse perché non ce ne sono state).

Tempo addietro suggerii - su altro 3D - qualche spunto sul tema dell'indebolimento della garanzia patrimoniale per i bondholders senior unsecured (per non parlare di quelli subordinati) legato al trend crescente, registrato dopo il 2008, delle emissioni di covered bond da parte delle banche europee... mi chiedo se qualcuno di voi disponga di elementi di valutazione su tale tema o se ne ha mai fatto oggetto di analisi... ;)

Avevo letto un po' di studi sul tema, per cui i senior unsubordinated diventano di fatto dei subordinati. Per i subordinati veri non cambia nulla avere davanti dei senior o dei super senior, tanto sempre dietro stanno.:D

Risposta arrivata nella Primavera 2011 alla richiesta di info sulla politica del Gruppo


Gentile ...................................

Finora il Gruppo UniCredit ha richiamato sempre alla prima data utile le obbligazioni Tier 1. Questo non significa che in futuro il Gruppo continuerà a farlo. L’analisi viene fatta per singola emissione.

Cordiali saluti

-------------------------------------------------------------------------------

Group Investor Relations Officer
Via San Protaso, 3
20121 Milan, Italy
-------------------------------------------------------------------------------

Grazie Ono:up:. Questo mi conferma che si sono ricamato di recente la policy in base a cui callano solo le step up. Vediamo se riusciamo a trovare altro

Non vorrei attacarmi alla logica...ma non e' che fino a quel momento non hanno mai avuto una non-step up in scadenza?
Non ti preoccupare Mais:-o, quando eleggeremo i "rappresentanti IO" degli obbligazionisti BACA non inseriremo il tuo nome nella lista dei candidati:D
 
Ultima modifica:

reef

...
Ops, un paio di giorni che valgono un'eternità... :eek:

E' ancora utile che mandi i mail, o aspettiamo prima qualche riscontro/elemento aggiuntivo?
 

caligola2005

Forumer attivo
no, top diceva o senior (maggior sicurezza) o, rischio per rischio, prendo le p piuttosto che le lt2, visto che, anche se maggiormente sub rispetto alle lt2, ghanno rendimenti decisamente più corposi.
In generale son d'accordo lui, poi andrebbe analizzato ogni singolo caso

quella che ho citato io di unicredit è una lower tier2 e la definizione su borsa italiana è questa:

" le obbligazioni Lower Tier II rappresentano la categoria più privilegiata all’interno dei subordinati. Le cedole infatti sono bloccate solamente nel caso in cui si manifesti un grave caso di insolvenza. Il rimborso anticipato può avvenire solo su iniziativa dell’emittente previa autorizzazione della Banca d’Italia. La durata del rapporto deve essere pari o superiore ai 5 anni e se indeterminata deve contemplare per il rimborso un preavviso di almeno 5 anni."
Mi sembra che il rischio sia ben ben inferiore rispetto alle perpetue, ma le cedole che pagano in questo momento sono molto interessanti.

In ogni caso ci sono anche delle senior : fiat 2014 con cedola al 6.125 si paga 89 rende il 10% annuo.

E' chiaro che se la situazione migliorasse le perpetue comprate tra 30 e60 darebbero un gran gain sul nominale non indifferente... però i rischi tipo BOI sono dietro l'angolo :titanic:...nonostante tutto, visto che son comprate bene, tengo tutte le mie in attesa di opa o richiami :D, ma non incremento e compro altro :up:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto