Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samantaao

Forumer storico
La domanda forse non ha una risposta scontata. Anch'io avrei la tendenza di rispondere, istintivamente, come Zorba: un'emissione residua non richiamata sembrerebbe una ferita reputazionale facilmente evitabile, visto che i volumi in gioco dovrebbero essere ridotti.
Invece leggo che alcuni, in verità già parecchio pessimisti sulle future calls in generale, ragionano in modo diverso. Costoro dicono delle tenders:
"we believe that .......the exercises (=tenders) could potentially be construed at a future date as having offered investors a ‘way out’ of instruments with embedded extension risk."
Così potranno dire: "non l'avete accettata? non prendetevela con noi".

Purtroppo siamo entrati in un territorio inesplorato....

Segnalo questo fatto anche perchè ho letto parecchie volte, negli ultimi tempi, interventi che davano per scontato il richiamo di tutte le T1 entro il 2022-2023.

infatti sono molto scettico sulle call

però se arriveranno anni tranquilli in cui posso sostituire questi strumenti con strumenti + economici allora faranno tender e call

nel frattempo si fa su e giù
 

steff

Forumer storico
Da questa tabella pubbl. sul corriere ec. vedo un lt2 Unic 6% a 89,6

non credete sia da swicciare con le perp. 243/059 che sono ad 87 circa?
selezione-bond-bancari.jpg


 

maxolone

Forumer storico
Sam non credo di essere d'accordo. Non considero la parola * sostituzione * corretta. Le P attuali non rappresentano piu' capitale. Nessuno, ne Eba ne comitato di Basilea ne le singole banche centrali guardano piu' al Tier1 ratio ormai e' solo importante il Core Tier1 ratio di cui le P non fanno parte. A che pro quindi tenere in piedi delle emissioni cosi' ? Specialmente se come per Bawag lo spread non e' indifferente...Se Bawag riuscira' l'anno prossimo ( magari ci riesce gia' tutt'ora ) a finanziarsi a 5/10 anni un senior ad un tasso di diciamo Eur + 300 bps che senso ha che tenga in piedi la nostra amata P 897 ?

Con la pressione che facciamo su Bawag per chiedere una tender mi interessa fare salire il mark to market dei miei asset e decidere in dipendenza dell'andamento generale del mio portafoglio di accettare una tender o aspettare la call.

infatti sono molto scettico sulle call

però se arriveranno anni tranquilli in cui posso sostituire questi strumenti con strumenti + economici allora faranno tender e call

nel frattempo si fa su e giù
 

maxolone

Forumer storico
Ciao Mais,
Credo che una tender o aspettativa di tender faccia comunque bene perche':

- farebbe allineare il mercato a prezzi ben piu' alti...se ipotizziamo 75% di tender per Bawag significa un gain del 25% rispetto ai prezzi di venerdi e del 50% rispetto a 1 mese fa
- a questo punto posso decidere se switchare su altra roba rimasta indietro o monetizzare e basta o attendere la call next year
- se non ci fosse stata aspettativa di call col montepaschi la sua P sarebbe ancora ancorata a 50%. Stiamo meglio prima o adesso che quota sopra 75% ? Io credo ora...



Ragazzi perche' volete dare in OPA una euribor + 5%, io non ci penso proprio, come UBI :D
 

samantaao

Forumer storico
Sam non credo di essere d'accordo. Non considero la parola * sostituzione * corretta. Le P attuali non rappresentano piu' capitale. Nessuno, ne Eba ne comitato di Basilea ne le singole banche centrali guardano piu' al Tier1 ratio ormai e' solo importante il Core Tier1 ratio di cui le P non fanno parte. A che pro quindi tenere in piedi delle emissioni cosi' ? Specialmente se come per Bawag lo spread non e' indifferente...Se Bawag riuscira' l'anno prossimo ( magari ci riesce gia' tutt'ora ) a finanziarsi a 5/10 anni un senior ad un tasso di diciamo Eur + 300 bps che senso ha che tenga in piedi la nostra amata P 897 ?

Con la pressione che facciamo su Bawag per chiedere una tender mi interessa fare salire il mark to market dei miei asset e decidere in dipendenza dell'andamento generale del mio portafoglio di accettare una tender o aspettare la call.

Il problema è che non riescono ad emettere a tassi + convenienti a parità ri clausole, altro che spread 300
Isp ha dato euribor+6...
Per cui come dicevo è necessaria una forte schiarita all'orizzonte per sperare nelle call
E dopo l'avviso che Lo faranno solo x loro convenienza temo che sí andrà avanti a tender. E la cosa non è Bella perché rende il.titolo illiquido
Sempre IMHO
 

AAAA47

Forumer storico
Il problema è che non riescono ad emettere a tassi + convenienti a parità ri clausole, altro che spread 300
Isp ha dato euribor+6...
Per cui come dicevo è necessaria una forte schiarita all'orizzonte per sperare nelle call
E dopo l'avviso che Lo faranno solo x loro convenienza temo che sí andrà avanti a tender. E la cosa non è Bella perché rende il.titolo illiquido
Sempre IMHO

isp ha dato euribor + 6% a dicembre
ora stanno emettendo a euribor +3,30% se non ricordo male
 

negusneg

New Member
Per gli amanti degli assicurativi inglesi (io non sono tra questi) segnalo questi due perpetuals del gruppo Phoenix Group Holdings:

*XS0133173137 7.25% al 25 marzo 2021, poi step-up 5-year gilt + 320 bp; è UT2.
*XS0235245205 6.586% al 25 aprile 2016, poi 6-month Libor + 273 bp; T1.

Non ho cercato con molta attenzione, ma non li ho trovati nei nostri elenchi di perpetuals.


P.S. emittente da maneggiare con cura....

Aggiunta la UT2 alla lista :up:

Della T1 non riesco a trovare la offering circular :(

Ma forse è meglio così... :D :titanic::squalo:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...kNiTAg&usg=AFQjCNHwkEsI_HHsdFaWkxv4DA45svhi8w

navigation bottom

Già che ci sono vi posto anche questa, non so se era già stata segnalata:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...tpiAAg&usg=AFQjCNHJgCu8uHVSkrTi0sMWStsCrIsf2g

.....e visto che le cumulative di questi tempi possono sempre far comodo, a qualcuno potrebbe interessare l'emissione della Royal London (altro assicurativo) sulla quale ho trovato questa nota:

"Perpetual Cumulative Step-up Subordinated Guaranteed Notes

On 14 December 2005 RL Finance Bonds plc, a wholly owned subsidiary of the Parent company, issued the Perpetual Cumulative Step-up Subordinated Guaranteed Notes. The issue price of the Notes was 99.676% of the principal amount of £400m. The discount and the directly related costs incurred to issue the Notes of £4m have been capitalised as part of the carrying value and are being amortised on an effective interest basis over the period to the first possible redemption date. The Notes are guaranteed by the Parent company. The proceeds of the issue were loaned to the Parent company on the same interest, repayment and subordination terms as those applicable to the Notes.
The Notes have no maturity date but the issuer has the option to redeem all of them at their principal amount on 15 December 2015 and at three monthly intervals thereafter. Interest is payable at a fixed rate of 6.125% per annum for the period to 15 December 2015, payable annually in arrears on 15 December each year. If the Bonds are not redeemed on 15 December 2015 the interest rate will be re-set on that date and at three monthly intervals thereafter, at a rate equal to the offered three month sterling deposit rate quoted on the interest re-set date, plus 2.45%. Following the first interest re-set date, interest becomes payable three monthly in arrears on 15 March, 15 June, 15 September and 15 December in each year."

Anche di questa non trovo la OC, sai l'ISIN?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto