Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

camaleonte

Forumer storico
Ciao Mais,
mi piacerebbe sapere quanto tu sia sicuro che la Grecia salterà e quale modalità tu ritenga più probabile. So benissimo che sei in ottima compagnia, visto che così la pensa la maggioranza dei commentatori. So anche che nel mondo anglo-sassone, nel quale ti muovi, non c'è praticamente nessuno che ne ritenga possibile il salvataggio.
Personalmente condivido invece la posizione della BCE (e non solo), la quale, con la sola eccezione (peraltro manifestata in modo soft) del rappresentante olandese, teme che una forma esplicita di default ci esporrebbe al rischio di una vera catastrofe. Diversa sarebbe una soluzione, ipocrita sinché si vuole, di forme volontarie :)lol:), simili o no a quella sul PSI. Pertanto conto che il default sarà evitato.
Non mi dilungo perchè non è questo il thread. Voglio solo motivare la mia convinzione: le modifiche (si potrebbe chiamarle "riforme") strutturali che sono state portate alla Grecia in questi 2 anni sono eccezionali. Se non ci fosse stata la mannaia dell'Europa, quanto avrebbe impiegato la politica greca, di sua volontà, per attuarle?
Se ragionassimo sulla Grecia in chiave più generale, e quindi non meramente finanziaria, dovremmo dire che la classe politica greca ed europea devono decidere se intendono usare la crisi finanziaria per portare la Grecia tra i paesi moderni. Questa impostazione dovrebbe prevalere su considerazioni del tipo: default perchè "la Grecia non pagherà mai il proprio debito", "la Grecia non ha punti di forza economici" etc., per lasciare il posto a considerazioni di strategia politica miranti a ristrutturare un intero paese. Ovviamente con altra tempistica.
Inutile dire che sarei molto più tranquillo se potessimo contare su personalità politiche di alto livello e di alta visione, come lo sono state alcuni "padri dell'Europa". Diversamente da te, che ti chiedi se i politici saranno in grado di gestire il default della Grecia, io mi chiedo se saranno in grado di evitarlo.
P.S "leggere tra le righe delle affermazioni dei politici" che il default greco è già deciso, come suggeriva l'Hussman che hai postato, mi sembra un'altra semplificazione anglo-sassone. Non più tardi di venerdì Sarkozy ha detto che "non c'è alternativa. Il fallimento della Grecia sarebbe il fallimento di tutta l'Europa".


http://www.corriere.it/economia/11_...1e0-9c5b-49e285760169.shtml?fr=box_primopiano

Le ultime sulla Grecia di oggi, dal quale si evince che, non riuscirà a rispettare gli impegni economici come PIL ecc.
Contemporaneamente proseguno gli attacchi anglosassoni verso l'eurozona
da parte di Cameron il , quale invita i leader europei a prendere iniziative forti contro la crisi e a ricapitalizzare le banche. Tra l'altro la GB ha deciso
di stampare 50 Mld di sterline, fornendo ancora liquidità.
Obama è preoccupato per la crisi del debito europeo e, anche lui spinge.
Penso che in cuor suo un default greco durante la sua presidenza è l'ultima cosa che vorrebbe. Penso che la crisi greca si protrarrà ancora per il 2012
e forse più. I nuovi finanziamenti forse ci daranno un pò di respiro, come la nuova liquidità che spero inietteranno nel sistema, facendo salire i mercati.
 

SAVATAGE

Nuovo forumer
Qualcuno segue e può darmi delle info sulle KBC? E' una banca del Belgio, è solida che voi sappiate? Guardando questa BE0934378747 è ben sopra i minimi del 2009, che ne pensate?
 
Ultima modifica:

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
http://www.corriere.it/economia/11_...1e0-9c5b-49e285760169.shtml?fr=box_primopiano

Le ultime sulla Grecia di oggi, dal quale si evince che, non riuscirà a rispettare gli impegni economici come PIL ecc.
Contemporaneamente proseguno gli attacchi anglosassoni verso l'eurozona
da parte di Cameron il , quale invita i leader europei a prendere iniziative forti contro la crisi e a ricapitalizzare le banche. Tra l'altro la GB ha deciso
di stampare 50 Mld di sterline, fornendo ancora liquidità.

Obama è preoccupato per la crisi del debito europeo e, anche lui spinge.
Penso che in cuor suo un default greco durante la sua presidenza è l'ultima cosa che vorrebbe. Penso che la crisi greca si protrarrà ancora per il 2012
e forse più. I nuovi finanziamenti forse ci daranno un pò di respiro, come la nuova liquidità che spero inietteranno nel sistema, facendo salire i mercati.
Parla proprio cameron che la gb ha un deficit mostruoso.....
So tutti bravi a parlare quando hanno la banca centrale che stampa, vorrei vedere lui e obama senza stamperia che fine avrebbero fatto.

...''Se si vuole guardare a un problema di bilancio, basta
guardare alla Gran Bretagna. In Europa - afferma Mark Shofield,
analista di Citigroup - la media del deficit e' circa il 6% del
pil, in Gran Bretagna e' il 12%. E' solo l'inizio''...

Calcola che il dato è anche un pò vecchiotto.....
 

dierre

Forumer storico
Qualcuno segue e può darmi delle info sulle KBC? E' una banca del Belgio, è solida che voi sappiate? Guardando questa BE0934378747 è ben sopra i minimi del 2009, che ne pensate?

Per quel poco che so, è una banca che ha avuto aiuti di stato, ma non so se ne ha già rimborsati.
 

nik.sala

Money Never Sleeps
Magari può interessare

DB torna sul mercato dei capitali, articolo tratto dal 24h di ven 30.09.2011 :up:
 

Allegati

  • DB Sole 24h 30.09.2011.jpg
    DB Sole 24h 30.09.2011.jpg
    918,4 KB · Visite: 100

russiabond

Il mito, la leggenda.
Ciao Russia sei un grande! Ti ho lasciato sulla barca della Grecia e ti ritrovo in Groupama 414 di cui ho stavolta anch'io il 50k (comprate a 40) d'ordinanza. Non ho venduto quando era a 80 e mi son fatto la discesa.

Immagino che aspetti la cedola (non è cum mi sembra di ricordare) eppoi?
Mi spiegi il Tuo ragionamento (per ora ultimo, di molti; ma son d'accordo che quando il rischio supera ogni livello di sopportazione si deve fare qualcosa e condivido, questa volta, la Tua scelta tanto è vero che sto valutando un'all in, miserabile rispetto al Tuo, ma per me senza leva)?

:V


Sono con lo smart...domani sera ti rispondo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto