Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (28 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Discepolo

Negusneg Fan Club
Il nostro caro Er Professor Claudio Borghi in un compendio "Come si esce dall'euro?"

COME SI ESCE DALL'EURO? Intervista a Claudio Borghi - YouTube

P.S. La situazione descritta dal buon Claudio non lascia via d'uscita se non la disgregazione dell'euro per ritornare alle vecchie differenze ma che almeno siano rispecchiate anche nelle singole valute.

Devo dire che la rappresentazione data è effettivamente concorde con quello che sta succedendo. Dovendo sintetizzare in pratica cambio favorevole alla Germania quindi surplus commerciale verso l'estero e quindi ricchezza per loro, per gli altri miseri stati con l'€ fate voi...
Mi sono goduto il filmato e concordo con parte di quanto detto da Claudio, in particolare:

  • volevamo far parte, con l'euro, di un grande mercato nel quale vendere le nostre merci, ed abbiamo ucciso la domanda interna;
  • quando parla dell'inflazione, il discorso è impeccabile, ma io penso a diversi conoscenti che negli anni '80, periodo di grande inflazione, fregandosene dell'inflazione, reinvestivano continuamente gli interessi nei tds, e l'interesse composto di un 18% (rendimento che, se non ricordo male, si prendeva nell'83, ma nell'82 era ancora maggiore, come nell'81, quando comprai un cct con cedola al 22% semestrale – 11+11) permise loro di raddoppiare velocemente il capitale, ma anche il 1992 e seguenti, per chi ebbe fiducia nei tds (e ci fu chi acquistò btp lunghi a 60 per ritrovarseli sopra i 110...), mi sono dilungato, ma solo per dire che, se hai un capitale da investire, anche con tassi di interesse reali negativi, magari sulla carta perdi qualcosa, ma in termini di potere d'acquisto effettivo non è poi detto che ci sia tutta questa perdita (a tal proposito ricordo comunque che, se vogliamo spaccare il capello il 4, la mia inflazione è diversa dalla tua e da quella degli altri milioni di italiani...)
  • concordo con quanto detto circa l'attesa deflattiva, che ci induce a rimandare continuamente gli acquisti;
  • la parte sulla sovranità monetaria mi ha fatto ricordare l'opuscolo di paolo barnard.... :) ;
  • altra cosa che mi è venuta in mente è un possibile parallelo tra grandi banche e grandi stati... too big to fail, si diceva delle banche, speriamo non si possa applicare anche all'Europa...
  • condivido in pieno l'affermazione che gli scemi sono dappertutto (mi ci metto anch'io perchè ho apprezzato, e tanto, sia l'intervista che l'empatia del cb);
  • infine, non sono d'accordo con rott sul sottolineare che cb voglia ad ogni costo rafforzare la sua tesi, ha detto nell'intervista, e ribadito alla fine, che si può anche convivere in Europa, basta che qualcuno si convinca ad aiutare quella che ha definito la “Calabria d'Europa”, ma bisogna FARE IN FRETTA, quindi mi sembra che claudio lasci ancora la porta aperta ad una possibile accelerazione nell'integrazione europea;
  • La mancata fretta nell'assumere decisioni nei confronti della Grecia (abbiamo invece assistito ad un tentennamento continuo), abbiamo visto che situazione ha creato; l'Italia non è la Grecia, ma sono convinto anch'io che se andiamo avanti così senza nulla di concreto sul fronte europeo a sostegno di una ripresa, con un morale sotto i tacchi abbastanza comune in Italia, senza alcun segno concreto di speranza verso il futuro... beh, è facile far oscillare il mio ottimismo;
  • aggiungo per finire, che i minimi del 2009 pare siano stati toccati in borsa, per le perpetue invece tali minimi non si sono più visti (lo dico toccandomi ripetutamente...). Nonostante ciò, tranne qualche piccolo acquisto fatto (e puntualmente a breve distanza di tempo in perdita... ahhhh quanto invidio cris!!!! :) ), resto abbastanza liquido per le mie abitudini il che è un controsenso in un momento come questo, seguendo lo scenario ipotizzato nell'intervista.
:ciao:
 

solovaloreaggiunto

Forumer storico
Sta parlando Monti su la7... Imbarazzante.. Non c è view , sembra gia sconfitto in partenza.. Chissa se lo scenario di Claudio sarà quello corretto . O ci sarà monetizzazione del debito o non ci sarà eurobond a salvare il belpaese... Comunque tatticamente rimarró su perp industriali e non finanziari .. Rwe, enbw, omv, santos, vattenfall hutchinson whampoa.. Poi corporate in chf, nok e usd in percentuale corposa di ptf... Ci si rivede tra qualche mese ... Io di sta gente non mi fido ...
 

fabriziof

Forumer storico
lo posto un pò tardi , ma ho visto l'eseguito solo adesso ( piccola pausa birra post servizio con claus lo chef) arrotondato air berlin DE000AB100C2 11,50% a 95 precedente ingresso a 101,60 . adesso la richiudo nel cassetto sino al rimborso nel 2014
persi 5 punti in un giorno,che gli è successo?
 

0451850

Forumer attivo
lo posto un pò tardi , ma ho visto l'eseguito solo adesso ( piccola pausa birra post servizio con claus lo chef) arrotondato air berlin DE000AB100C2 11,50% a 95 precedente ingresso a 101,60 . adesso la richiudo nel cassetto sino al rimborso nel 2014

mi sa che la discesa continuerà... :wall:
 

fidw99

100% perpetual
Sta parlando Monti su la7... Imbarazzante.. Non c è view , sembra gia sconfitto in partenza.. Chissa se lo scenario di Claudio sarà quello corretto . O ci sarà monetizzazione del debito o non ci sarà eurobond a salvare il belpaese... Comunque tatticamente rimarró su perp industriali e non finanziari .. Rwe, enbw, omv, santos, vattenfall hutchinson whampoa.. Poi corporate in chf, nok e usd in percentuale corposa di ptf... Ci si rivede tra qualche mese ... Io di sta gente non mi fido ...

a me non sembra così...

Monti Says Germany Can Be Persuaded on Euro Bonds - Bloomberg

stiamo mandando sei chiari segnali agli amici tedeschi, senza sbattere i pugni sul tavolo e con l'arte della diplomazia

concordo però che adesso bisogna arrivare al dunque... eurobond
 

Vet

Forumer storico
Ciao Vet,
prima dell'avvento dell'euro c'era un mondo diverso, nel quale la manifattura italiana riusciva a trovare spazi che oggi altri Paesi hanno stabilmente occupato: quegli spazi oggi non ci sono più. E comunque gli anni 1980-2000 sono anche stati quelli dell'esplosione del debito pubblico. E' pensabile o auspicabile far rivivere quegli anni?

L'Italia avrà un futuro solo se riuscirà a rigenerarsi, non se tornerà ai "fasti" :down: del passato.

Detto questo neppure io condivido la linea del rigore tedesco perchè ottusamente inflessibile. Sono invece convinto che la "rivoluzione italica" possa avvenire solo se gli Italiani, e soprattutto la nostra classe politica, sarà tenuta sotto pressione.

P.S. i Tedeschi fanno tutto il possibile per farsi odiare. Però dovremmo sforzarci di ragionare senza farci prendere dall'ira. Siamo veramente sicuri, come leggo sul nostro 3D e su altri, che alla Germania sarebbe utile un'Europa "distrutta"?


Haime' ..... Un Europa distrutta non gli era utile neanche nel passato, ma la storia ci racconta che lo hanno fatto......e' nella loro indole di popolo che si considera razza superiore.....nel bene e nel male..... E per noi certamente non e' bene.......quindi ritengo che sia inutile prolungare questa agonia che a questa condizioni li rende sempre più forti e' sempre più pericolosi per noi....e' chiaro che l'uscita dell' Italia dall'Euro (e quindi la fine dell'euro come e'oggi) non e'la panacea di tutti i mali che affiggono la ns società Italica da decenni.....ma continuare su questa strada a queste condizioni .........ci porta verso una sola direzione.......
 

stefmas

Forumer storico
Buongiorno a tutti.

Qualcuno ha le quotazioni della BPCE 558 e della CA 868? Sto valutando un'entrata e sono indeciso fra queste due, con una predilezione per la seconda :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto