Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topgun1976

Guest
Dopo la furbata di BPM, credo sia giusto fare un piccolo sforzo per capire come altri emittenti si possano porre rispetto al coupon pusher presente nei prospetti delle loro perp.

Da un primo sguardo mi sembra di poter dire quanto segue:

1)Antonveneta 236: il coupon pusher scatta in una serie di casi. Tra questi, quando nei 12 mesi precedenti ci sia stata cedola o altra distribuzione a "Junior security" (attenzione alle famigerate virgolette!!). La definizione di "Junior security" è questa:
"“Junior Securities” means all share capital of the Bank, including its preferred shares (‘Azioni Privilegiate”),ordinary shares and savings shares (“Azioni di Risparmio”),now or hereafter issued, other than any share capital of the Bank that expressly or effectively ranks on a parity with or senior to any Parity Security."
Questa clausola assomiglia a quella di BPM, ma potrebbe essere addirittura più restrittiva, visto che pone dei limiti anche a strumenti che fanno parte del capitale azionario della banca.

Quindi: attenzione!

2)MPS 827: qui non si fa riferimento alle junior securities, ma direttamente al capitale azionario ordinario:
"the Bank declares or pays dividends on the Bank Ordinary Shares (other than dividends consisting solely of additional Bank Ordinary Shares)"
Questa clausola è nettamente più restrittiva di quella di BPM. In tutta sincerità non mi sembra che preveda il pusher da pagamento di cedola sui Tremonti bonds.

Quindi: doppia attenzione!!

Avvertenze: mi sono limitato ad analizzare il coupon pusher da strumenti con maggior grado di subordinazione, mentre ci sono altri pushers da considerare (riacquisto titoli, etc.). In più, ho letto l'estratto del prospetto normalmente disponibile: il prospetto originale andrebbe richiesto alla banca.

Rott sulle clausole non metto becco,perchè sui tecnicismi sei veramente bravo,ma alcune cose mi paiono scontate
1)se skippano ,saltano tutte e 3 (anche perchè solo il nome cambia ma sono tutte Mps)
2)Bisognerà vedere se i Nuovi Bonds Statali verranno riconosciuti come aiuti di stato dalla Ue
Dal report postato da Bos,Sg mi pare dice che la Ue imporrà lo skip(come nei casi Dexia ecc)
Detto questo,a questi prezzi anche lo skip non è una tragedia,anche perchè io sono convinto che nei prox mesi ci sarà un bel miglioramento dei mercati,e se lo scudo Monti funzionerà,verrà meno il problema Btp di cui Mps è piena

Tutto dipenderà dai Mercati e da come evolverà la Crisi
 
Ultima modifica di un moderatore:

no perpetual no party

Forumer storico
Da un primo sguardo mi sembra di poter dire quanto segue:

1)Antonveneta 236: il coupon pusher scatta in una serie di casi. Tra questi, quando nei 12 mesi precedenti ci sia stata cedola o altra distribuzione a "Junior security" (attenzione alle famigerate virgolette!!).

grazie Rott!

domanda: Antonveneta stand-alone fa utile, ma MPS consolidata no..

il prospetto di Antonveneta farebbe presupporre che Antonveneta paghi e Mps invece no... nel caso in cui -come è previsto dal piano del Cda Mps- Antonveneta venga consolidata in Mps, un obbligazionista Antonveneta come viene trattato?

acquistando il bond Antnv egli ha implicitamente firmato le regole cosi come sono scritte nel prospetto... il bondista antv non ha firmato nulla con mps e dovrebbero valere le clausole originali.

troppo contorto? :lol::lol:
 

samantaao

Forumer storico
IMHO si può anche vedere il bicchiere mezzo pieno... mettere il taglio di adesione a 162 k e quindi tagliare fuori il retail per preservarlo da questa OPA "incestuosa" :lol:

sulla parte grassettata mi tocco ...:tie:

Incestuosa cosa? Mica sei obbligato.
Agli istituzionali è data la possibilità di uno switch con anche un premio rispetto al prezzo di mercato. Al retail niet

Il bicchiere mezzo pieno è poter vendere a 57 anziché 50... per qualche gg
Gli istituzionali vendendo le senior porteranno a casa un 61 circa
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Avvertenze: mi sono limitato ad analizzare il coupon pusher da strumenti con maggior grado di subordinazione, mentre ci sono altri pushers da considerare (riacquisto titoli, etc.). In più, ho letto l'estratto del prospetto normalmente disponibile: il prospetto originale andrebbe richiesto alla banca.

Rott sulle clausole non metto becco,perchè sui tecnicismi sei veramente bravo,ma alcune cose mi paiono scontate
1)se skippano ,saltano tutte e 3 (anche perchè solo il nome cambia ma sono tutte Mps)
2)Bisognerà vedere se i Nuovi Bonds Statali verranno riconosciuti come aiuti di stato dalla Ue
Dal report postato da Bos,Sg mi pare dice che la Ue imporrà lo skip(come nei casi Dexia ecc)
Detto questo,a questi prezzi anche lo skip non è una tragedia,anche perchè io sono convinto che nei prox mesi ci sarà un bel miglioramento dei mercati,e se lo scudo Monti funzionerà,verrà meno il problema Btp di cui Mps è piena

Tutto dipenderà dai Mercati e da come evolverà la Crisi

Top,
mi sono limitato ad analizzare un singolo aspetto del prospetto (vedi autoquote), con un occhio all'esperienza BPM.
La conclusione, secondo me, non lascia tranquilli.
Il più generale tema skip/non-skip per le perps del gruppo, con le eventuali differenze tra un titolo e l'altro, è questione ben più complicata.

grazie Rott!

domanda: Antonveneta stand-alone fa utile, ma MPS consolidata no..

il prospetto di Antonveneta farebbe presupporre che Antonveneta paghi e Mps invece no... nel caso in cui -come è previsto dal piano del Cda Mps- Antonveneta venga consolidata in Mps, un obbligazionista Antonveneta come viene trattato?

acquistando il bond Antnv egli ha implicitamente firmato le regole cosi come sono scritte nel prospetto... il bondista antv non ha firmato nulla con mps e dovrebbero valere le clausole originali.

troppo contorto? :lol::lol:

NPNP,
da svariati posts dei giorni scorsi mi sembra appurato che i perps Antonveneta e MPS si debbano considerare posizionati nella stessa pancia. Se è così, diventa irrilevante il percorso pregresso dei bonds e i risultati economici delle varie componenti del gruppo. Infatti, i prospetti dei bonds considerano sempre che la società originariamente emittente possa essere in tutto o in parte fusa, acquisita, etc. e i bonds trasferiti

Comunque, se si vuole approfondire occorre andarsi a leggere il prospetto al capitolo "Mergers, ...." o qualcosa del genere.

In conclusione: non credo proprio ci siano figli e figliastri tra perpetualisti Anton e MPS. Se ci sono dalle differenze, queste dipendono esclusivamente dalle diversità nei prospetti.
 

Topgun1976

Guest
Top,
mi sono limitato ad analizzare un singolo aspetto del prospetto (vedi autoquote), con un occhio all'esperienza BPM.
La conclusione, secondo me, non lascia tranquilli.
Il più generale tema skip/non-skip per le perps del gruppo, con le eventuali differenze tra un titolo e l'altro, è questione ben più complicata.
Tutto ruota intorno ai bond
 

Allegati

  • mpsdddddd.jpg
    mpsdddddd.jpg
    82,2 KB · Visite: 406

Peco

Forumer storico
Il consiglio di amministrazione di Banca Antonveneta ha preso atto,ieri. del piano industriale del gruppo Monte dei Paschi e approvato, come da attese la disdetta del piano integrativo aziendale.Siena aveva anche chiesto l'approvazione del piano che prevede l'incorporazione della banca veneta, ma il Cda riunitosi a Padova, si è limitato a una presa d'atto."Presto si capirà che per Antonveneta ci saranno poche novità" sottolinea il direttore generale di Banca Antonveneta Giuseppe Menzi , ci sarà sempre un consiglio di amministrazione del resto questa banca i veneti l'anno venduta ad AbnAmbro non al Monte ha concluso.
Per l'ad Viola invece Antonveneta sarà solo un marchio e non è in vendita.
 

Rottweiler

Forumer storico
L'ho vista pubblicata sul 3D greco e non ho resistito: l'arguzia e la classe di Giannelli non sono acqua...
 

Allegati

  • giannelli.jpg
    giannelli.jpg
    61,4 KB · Visite: 417

Rottweiler

Forumer storico
Oggi la nostra borsa +6 e rotti %. Fa cmq ben sperare per una salita delle nostre P.

La contemporaneita' della salita (bond e azion) e' un buon indizio: in genere i movimenti non erano cosi' contemporanei

Sarebbe interessante estrarre la sfera di cristallo e scambiarci qualche opinione sul futuro prossimo. In particolare, dovremmo cercare di valutare la ricaduta sul mercato di eventi come:
*la prossima operatività del fondo ESM
*la definizione del piano di sostegno alle banche spagnole
*il piano di stabilizzazione dello spread

Ciascuno di questi eventi (se realizzato in modo decente) dovrebbe dare una spinta non da poco al mercato...
Ho dimenticato qualcos'altro sul versante positivo?

D'altro canto la troika sarà di ritorno ad Atene la settimana prossima....
E tra poco arriveranno i risultati del secondo trimestre, attesi un po' striminziti....

Come si combineranno tutti questi fattori? Chi vuol provare ad elaborare?
 

Zorba

Bos 4 Mod
La contemporaneita' della salita (bond e azion) e' un buon indizio: in genere i movimenti non erano cosi' contemporanei

Mi chiedevi un prezzo fair per SNS 155. Post stacco cedola, in questo momento IMHO non meno di 55. Poi seguiremo le evoluzioni della banca, per capire dove potrebbe andare a finire il titolo.
 

Zorba

Bos 4 Mod
L'ho vista pubblicata sul 3D greco e non ho resistito: l'arguzia e la classe di Giannelli non sono acqua...

Monti e' un grande politico, che vedrei meglio a capo della commissione UE per creare un'Europa piu' unita. Sarebbe l'unico in grado di farlo.

Vediamo che succede nelle prossime settimane, ma nel piccolo dell'Italia, dopo le manovre lacrime e sangue, lo spread e' sempre alle stelle, il paese e' in recessione e all'azione della sua squadra di governo mi sembra sia mancato qualcosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto