Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ferdo

Utente Senior
Dopo attenta lettura di vari punti di vista sull'esito del Consiglio Europeo sposo la tua tesi. Tante parole nella giusta direzione ma in sostanza nulla di concreto. Temo che fino a quando non si arriverá a fare entrare in maniera "formale" la BCE in gioco nulla davvero cambierá. Si, ci potranno essere dei relief rallies di breve respiro ma prima o poi i bond vigilantes si ricorderanno che la maggior parte delle nazioni europee sono in contrazione che i debiti di alcune di esse sono molto alti etc e tutto ritornerá sotto pressione...

Mi aspetto qualche mossa a sorpresa di Draghi Giovedi prossimo per cui penso di tenere la mia posizione long...ma vediamo come apre il mercato domani mattina...vista la volatilitá si potrebbe scendere fino a Giovedi per poi risalire....

dopo aver letto l'accordo anche a me sa tanto di esaltazione mediatica e di sostanza pochina per risolvere la crisi
vediamo da qui ad 1 mese
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Io personalmente farei una considerazione terra terra:

Rispetto a prima del summit, ci sono piú, meno o gli stessi rischi a shortare i titoli di stato italiani?

A voi la risposta...:)


Concordo.

Per la "sostanza vera" bisogna iniziare a cedere sovranità a Bruxelles (Berlino).
 
Ultima modifica:

Wallygo

Forumer storico
Perdonarmi ma.continuo a non capire come possa essere una mossa per preservare gli interessi del retail quando tutti possono decidere se tenere o vendere mentre solo chi ha 162k ha anche l'opzione di aderire alla tender

Poi se tu come trader sei bravo da poter guadagnare più di un istituzionale facendo switch non centra niente

Per me questa opa rimane una porcata verso il retail e questo mi puzza
IMHO

ciao !
e io continuo a non capire perchè questa OPA la consideri una porcata SOLO verso il retail ...la porcata IMHO e VS tutti retail e istit. ...
se il 7/8 MPS non paga cedola l istit. che non ha aderito la prende in quel posto come il retailer che non ha aderito...
non è una manciata di punti % a spostare l ago della bilancia
si vede che la pensiamo in maniera differente
 

davide8

Nuovo forumer
Leggendo il comunicato Rompuy, par di capire che le ipotetiche nuove misure pertinenti l'aiuto diretto alle banche ed il calmieramento degli spread di alcuni paesi attraverso l'acquisto diretto da parte delle strutture europee di titoli, sarebbero condizionate alla definizione delle modalita' di controllo da parte della BCE del mondo bancario e ad altre clausule che dovrebbero essere definite da parte di un documento finale che il gruppo di lavoro dovra' preparare entro fine anno. I mercati aspetteranno questo termine?

In sostanza il problema spread non e' complesso. E' un semplice problema di marketing. I titoli di alcuni stati hanno perso attrattiva nel momento in cui si e' accettata apertamente la possibilita' di riduzione del debito tramite default (cosa per ora accaduta in Grecia). Nel caso Italia si hanno due trilioni di debito, per il 60 % in mani nazionali. Considerano i titoli in mano BCE ci sono circa 500-600 miliardi in mani di fondi e banche estere che non aspettano che un'occasione di rialzo per liberarsene.Del resto lo dicono (vedi fondo della Norvegia, della Cina, americani ecc.)

Le soluzioni possono essere:

Ricostruire l'attrattiva dichiarando l'impossibilita' di default (cosa cui si oppone la Germania, che di fatto effettivamente vede il default come una possibile soluzione, a mio parere)

Comprare attraverso BCE o altro i residui 500-600.

Le soluzioni di immagine raramente sono accettate dal mercato, che tratta denari e non principii.
 

fabriziof

Forumer storico
io mi contento ,poteva andare peggio...piuttosto vorrei veder chiaro per quanto riguarda i futuri salvataggi bancari.per me si va verso un germany style con coinvolgimento di azionisti e obbligazionisti,altro che tremonti bond
 

maxolone

Forumer storico
Al momento uguali rischi. L'implementazione dello scudo per lo spread e' un miraggio...Lo scudo e' un vero scudo se e' un deterrente e nessuno dico nessuno si attenta a provarlo per paura di bruciarsi...pure Monti lo ha detto...non lo useremo...quindi non capisco cosa possa impedire al btp di raggiungere di nuovo il 6.5% di rendimento dal 5.70 attuale...
Piu' leggo e piu' mi convinco che e' un altro buco nell'acqua

Io personalmente farei una considerazione terra terra:

Rispetto a prima del summit, ci sono piú, meno o gli stessi rischi a shortare i titoli di stato italiani?

A voi la risposta...:)
 

blackmac

Forumer storico
Buongiorno, certo alla stato attuale le cose stanno come dici, tuttavia e tu stesso lo affermi, non ci sono ancora le specificazioni tecniche del funzionamento di quanto deciso.... Perche' qualora decidessero per una linea diciamo morbida con utilizzi di fondi illimitati la partita cambia e di molto pure.....

Io nel mio piccolo, vedo che a differenza di altre volte, la mancata presenza della Troika, ma solo dell'Europa rappresenta una apertura del fronte nein che potrebbe preludere a soluzioni piu morbide..

Saluti

Questa e' una analisi concreta...
E' inutile ora dare dei giudizi critici su una cosa che si conosce solo nelle linee guida.
Anche perche' salvo autogol tutto farebbe pensare alla linea morbida.
 

Vet

Forumer storico
Monti e' un grande politico, che vedrei meglio a capo della commissione UE per creare un'Europa piu' unita. Sarebbe l'unico in grado di farlo.

Vediamo che succede nelle prossime settimane, ma nel piccolo dell'Italia, dopo le manovre lacrime e sangue, lo spread e' sempre alle stelle, il paese e' in recessione e all'azione della sua squadra di governo mi sembra sia mancato qualcosa.

Purtroppo per il ns paese quel qualcosa che al. Momento gli e' mancato .... E' di vitale importanza
 

Vet

Forumer storico
io mi contento ,poteva andare peggio...piuttosto vorrei veder chiaro per quanto riguarda i futuri salvataggi bancari.per me si va verso un germany style con coinvolgimento di azionisti e obbligazionisti,altro che tremonti bond

In realtà viene confermata la linea di questi ultimi 2 anni ..... Stare lontani dai sub in particolare i tier 1 , di emittenti che non siano piu che solidi ......ma proprio solidi .....e non abbiamo fatto grossi investimenti o finanziamenti negli ultimi 6-7 anni nel campo immobiliare.....perche ci sta che queste enormi perdite le faranno pagare agli azionisti e possessori di tier 1..........ogni riferimento alla Spagna e' puramente casuale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto