Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxolone

Forumer storico
Prime indiscrezioni ricapitalizzazione banche europee

************************************Financial Times**************************************

Sembra che le banche europee debbano arrivare ad un CT1 del 9% entro 6/9 mesi. Non fanno riferimento se CT1 in ipotesi normali o sotto stress: le cose cambierebbero considerevolmente. Gli analisti si aspettavano 6/7%. Nel caso non ci riescano saranno obbligate ad una ricapitalizzazione pubblica tramite EFSF.

Abbiamo tabelle/documentazioni sui CT1 al momento ?

Cominciamo a fare delle valutazioni ?

Mi sentirei di escludere un obbligo legislativo di non pagare dividendi e cedole dei perpetui sino alla scandenza di questi 6/9 mesi. Mi sembra invece piu' probabile che nel caso una banca dovesse avere bisogno del EFSF qualche limitazione al pagamento potrebbe nascere.
 

fabrifede

Forumer storico
************************************Financial Times**************************************

Sembra che le banche europee debbano arrivare ad un CT1 del 9% entro 6/9 mesi. Non fanno riferimento se CT1 in ipotesi normali o sotto stress: le cose cambierebbero considerevolmente. Gli analisti si aspettavano 6/7%. Nel caso non ci riescano saranno obbligate ad una ricapitalizzazione pubblica tramite EFSF.

Abbiamo tabelle/documentazioni sui CT1 al momento ?

Cominciamo a fare delle valutazioni ?

Mi sentirei di escludere un obbligo legislativo di non pagare dividendi e cedole dei perpetui sino alla scandenza di questi 6/9 mesi. Mi sembra invece piu' probabile che nel caso una banca dovesse avere bisogno del EFSF qualche limitazione al pagamento potrebbe nascere.

Io avevo questo salvato nel pc, sono gli stress test di luglio.

E questo è il link, non so se c'è qualcosa di piu recente.

http://stress-test.eba.europa.eu/pdf/Summary+of+CT1+ratios+under+the+adverse+scenario.pdf ;)
 

Allegati

  • Summary+of+CT1+ratios+under+the+adverse+scenario.pdf
    289,4 KB · Visite: 250
Ultima modifica:

pier_pat

Mountaineering
ciao npnp,
la CL XS0146942189 interessava anche me, e con IW bank ho avuto le quotazioni che ho postato ieri: lettera a 71,5 (ma non so se farlocco, non l'ho provata).
quello che mi frena è che la call è molto ravvicinata e in uno scenario ancora di incertezza le banche potrebbero rinviarla: a quel punto mi troverei con un eur3+261.
E' anche vero che a febbraio 2011 (data del report UBS a cui credo si riferisca Discepolo: o forse me ne sono perso uno?) la CL quotava 99 (incorporando una call praticamente certa?).
Ancora, sul report UBS (ammesso a questo punto che sia lo stesso), la CL a p. 12, tab. 8 era considerata tra gli "attractive Tier 1 securities with step-up coupons, which we think will be called at the first call date".
questo a febbraio 2011 (il report è del 15 febbraio 2011): sappiamo che poi è passata molta acqua sotto i ponti, tanta da cambiare lo scenario di riferimento.

Quindi la domanda rimane: che fare?

@ Discepolo: se il tuo report UBS è del 27/9/2011, potresti postarlo nuovamente, magari ce ne sono altri che come me erano distratti e l'hanno perso :). Grazie :up:

per tornare all'argomento del forum (bond subordinati mi sembra;))

butto li una segnalazione cool...

Credit Lyonnais (ora diventata Calyon S.A., la Corporate and Investment Bank del gruppo Credit Agricole)
XS0146942189

cedola: 7,047%
post call: euribor 3m + 2,61%
call: 26/04/2012

prz (se non farlocco): 71/72
taglio 1k

non mi chiedete prospetti o clausole, ma DOVREBBE essere step up.. questa è una segnalazione da ragioniere/farmacista in base a rendimento/prezzo :)

aspetto commenti, giusto x tornare a parlare di cose inerenti al forum:)

Ti posso dire che nel report di Ubs del 27.9.11 postato nel forum, a pag. 5 evidenziava per queste due:
XS0146942189 low call probability
XS0141843689 moderate call probability.

:rolleyes:
 

fabrifede

Forumer storico
Francoforte/Londra - L'Eba, l'autorità bancaria europea, ha chiesto alle banche di raggiungere posizioni patrimoniali più solide nell'ambito di un controllo rapido - una sorta di stress test interni - e gli istituti potrebbero aver bisogno di circa 100 miliardi di euro. Lo dicono alcune fonti bancarie e delle istituzioni di controllo.

Secondo due fonti bancarie, l'Eba chiede che le banche abbiano un Core Tier 1 minimo del 7% in uno scenario di recessione e a quelle che non riusciranno a raggiungere questo obiettivo verrà chiesto di rafforzare il patrimonio. Non è chiaro se il coefficiente viene definito in base alle nuove regole di Basilea 3 o a quelle meno severe, note come Basilea 2,5, dicono le fonti.

I dati - basati alla fine di giugno - sono stati richiesti venerdì e le banche hanno tempo fino al termine della giornata odierna, secondo tre fonti."Un numero significativo di banche dovrebbe fallire lo stress test", dice una delle fonti.

Lo stress test condotto questa estate su 90 banche è stato criticato in quanto non abbastanza severo. La richiesta minima di capitale 'core' era fissata al 5% e non teneva conto delle perdite consistenti sui titoli di stato greci e di altri paesi.

Con l'attuale stress test, invece, si chiede di valutare il debito dei paesi periferici della zona euro in portafoglio ai prezzi di mercato. Secondo i dati di Reuters Breakingviews, circa 48 banche dovrebbero fallire il test e avrebbero necessità per 99 miliardi di euro.

L'Eba ha dichiarato che sta raccogliendo dati aggiornati sulla situazione patrimoniale delle banche e sull'esposizione ai debiti sovrani, insieme alle autorità di vigilanza nazionali, e che il processo è in linea con le proposte lanciate a seguito degli stress test di questa estate.
 

maxinblack

Forumer storico
mi stavo ponendo un quesito a cui non so dare risposta :
ormai le ricapitalizzazioni delle grosse banche francesi e tedesche inguaiate con i TDS greci e portoghesi è deciso che si faranno ok!
questo perchè Merkel e sarko vogliono una partecipazione più ampia alle perdite su grecia ... quindi i bilanci delle banche registreranno delle ampie perdite che andranno sistemate appunto con le ricap... ...

ma a spese di chi ? la frase che ho evidenziato mi inqiueta un attimino ...
i casi penso che siano

1- se le banche usano fondi propri o presi sul mercato lo stato non avrebbe alcun potere di chiedere di sospendere le cedole sulle perpetue

2 - le banche usano una % di fondi propri e una % ce la mette il governo
può il governo chiedere sosp. cedole delle perp. ? oppure può chiedere la sospensione dei dividendi sulle azioni ma lascia discrezionalità su T1 ?

3 - il governo ci mette il 100% del capitale aggiuntivo richiesto magari tramite azioni privilegiate che pagano dividendo ...cosa può succ in questo caso?

Ho fatto delle ipotesi del tutto fantasiose ma mi sembra valga la pena ragionarci un pò

Se vuoi sapere a spese di chi i governi ricapitalizzerebbero le banche il report di UBS ti risponde cosi a pagina 2:

If banks require support from governments, this state-aid may trigger regulatory restrictions affecting subordinated bonds. Banks using support may be restricted from making optional coupon payments on Tier 1 securities for a period of several years and may not be allowed to use issuer call options to redeem any subordinated instruments early.

E continua .......

Banks requiring a second round of government support shortly after the
financial crisis will most likely come at a high price for the banking sector
in the longer-term. Regulatory standards may be tightened further and legal changes may enforce loss absorption by share and (subordinated aggiungo io) bondholders before any taxpayers' money is being used to support a bank in the future.


E ancora....... da pagina 3

Why should governments inject fresh capital and at the same time
allow repayments of capital to investors? We think that it would be politically very difficult to justify using taxpayers money is (again) for the support of banks, while investors currently providing a bank with capital, like shareholders and subordinated bondholders, still receive dividends/coupons and principal repayments.


Quello che mi spaventa in questo momento e' che non sappiamo con quali modalita' i governi sceglieranno di ricapitalizzate le banche, l'ipotesi di sacrificare oltre agli azionisti anche gli investitori subordinati mi sembra uno degli scenari plausibili. Del resto siamo alla seconda crisi finanziaria, molte banche sono gia' state aiutate una prima volta con i soldi dei contribuenti, ora che in un contesto di crisi economica ancora piu'acuta aspettarsi che i governi ci rimettano ancora dei soldi pubblici, mentre noi continuiamo a prendere cedole a doppia cifra mi sembra azzardato.Spero vivamente di sbagliarmi
 

ferdo

Utente Senior
Erste:
le cedole potrebbero essere sospese?
Qualcuno ha approfondito?

Ho letto che invece RZB continuerà a fare utili e quindi non dovrebbero esserci problemi sulle cedole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto