Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

domes

Forumer attivo
piu semplicemente basterebbe ricomprarsi i btp-i che pagano un inutile e oneroso premio struttura, (perchè collaterizzano peggio, perchè bce se interviene compra i tassi fisso), annullarli, ed emettere covered bond AAA al loro posto ad interessi bassi.. poi man mano che uno aliena gli immobili non emette nuovi covered bond. tutto qua...

i btp-i rendono fino al 2% in piu' su base annua hedgiando inflazione ed irs, quindi a che pro, per lo stato, lasciarli sul mercato?

ciao
Andrea

domanda: ci sara' qualcuno, in alto, in grado di capirlo ???
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Uno Stato non può fare il trader, ma se...

l'Italia riacquistasse su mercato solo 1/3 dei titoli a lunga scadenza (dal 23 in poi e con cedole fino al 6,5%), inclusi i BTPI ed emettesse di contro un importo nominale pari all'esborso per il riacquisto di titoli a 3 anni con rendimenti al 4%, guadagnerebbe subito 10 mld (mezza manovrina) e diminuirebbe l'importo delle cedole.

3 anni perchè è ipotizzabile che per il 2014 una soluzione definitiva al problema ci debba essere, in un senso o in un altro.

Non mi sembra una buona idea, vorrebbe dire trovarci tra 3 anni a rollare una grossa fetta del nostro debito.
Uno dei fattori che ci tiene ancora a galla è proprio la durata media relativamente lunga, il che fa si che anche avendo uno spread alto per molto tempo gli effetti sul costo del servizio del debito vengano attenuati.
Oltretutto, una mossa del genere manderebbe lo spiacevolissimo messaggio "tra tre anni saremo in ogni caso una facile preda per voi speculatori, non mollate l'osso tenetevi pronti ad affondare il colpo"... :D
Meglio la proposta di Andrea (concambio con bond di pari scadenza, plain vanilla e garanzia immobiliare sottostante), anche se difficilmente riusciremmo ad ottenere la AAA, coi tempi che corrono... :rolleyes:
 

financeligth

mezzanine user
L'Irlanda cova sotto la cenere

Articolo interessante, per cercare di prevedere i prossimi movimenti:

Un salvataggio per spezzare il contagio dell'Italia - Il Sole 24 ORE

Da notare il passaggio:
"....parte del conto della ricapitalizzazione delle banche spagnole sarà pagata dai privati, nella forma di perdite sui prestiti subordinati (che RBS stima pari a 29,5 miliardi per le sei banche spagnole potenziali oggetto dell'operazione)..."

Riporto dal Wall Street Journal notizie in merito al salvataggio delle banche irlandesi e al tentativo del governo di scaricare parte degli oneri di salvataggio, alla luce dei nuovi orientamenti emersi da BCE e salvataggio bancario in Spagna.

Finance Minister Michael Noonan last week confirmed the Irish government is investigating with its bailout lenders ways to “retro-finance” the country’s bank-rescue costs.

Si intuiscono due percorsi:
- ridurre i tassi di interesse sui finanziamenti europei
- imporre perdite ulteriori ai bondholders

BOI sembra fuori da questo rischio.

Ci mancano solo più le perdite "retroattive" !

:futuro:

http://blogs.wsj.com/eurocrisis/2012/07/16/eleventh-hour-boost-for-ireland-on-crippling-banking-debt/
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto