Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davide8

Nuovo forumer
Ho dato un occhio al bilancio semestrale SNS. Spero di sbagliare, perche' cio' che mi pare di vedere non e' confortante. Il rapporto tra equity ed assetti totali e' ridicolmente basso (non credo ai valori canonici T1 ecc. delle societa' perche' esse valutano secondo convenienza l'entita' degli assetti a rischio). Presuppongo che una valutazione a mercato dei titoli di stato in portafoglio (a prescindere dal rischio effettivo ad essi collegato) porterebbe ad una equity negativa. Se la ventilata ricapitalizzazione generale europea derivasse da un preventivo mark to market, ed il capitale mancante provenisse "dall'esterno", ho seri dubbi sulle cedole delle T1. Forse potrebbe essere interessante comunque la T2...
 

negusneg

New Member
(...)

Una considerazione diversa (e migliore) sarebbe quella di varcare l' oceano, e andare su preferred shares USA e/o AU/NZ (o anche solo Norvegesi, che sono blindate ma carissime).

Negus, nell' xls non ce ne sono molte, tempo fa trovai sul sito di Mooodys una lista, che allego, ma che non sono più riuscito a trovare in versione aggiornata. Ho provato settimana scorsa ad acquistare es. Goldman Sachs, ma non c'era lettera.

Se ci fosse qualche "dirtta" di qualche perpetual USA con un buon rapporto rischio/prezzo/rendimento, accetto consigli !!!

Lato mio l' unica cosa che ho trovato è l' ETF PFF (Preferred Shares) su NYSE/ARCA, che ho ho in portafoglio, ma non mi entusiasma più di tanto: alla fine mi sembra performi meno (cedola, conto capitale) del JNK, che raccoglie Junk Bonds.

Grazie !
G

Il motivo è molto semplice, è molto difficile reperire i dati necessari per censirle, quasi sempre non si trova la offering circular o il prospetto. Addirittura credo che l'ISIN utilizzato dalle agenzie di rating sia quello per istituzionali (Rule 144A) e non quello per non residenti in America (Regulation S).

Senza contare le difficoltà di negoziazione, le problematiche fiscali e le differenze strutturali delle preferred shares rispetto alle nostre perpetue.

Cmq se riesci a trovare i prospetti, e magari li posti nell'apposito 3D, ci vuole poco a censirle. ;)

Una lista aggiornata di preferred la trovi qui:

Preferred Stocks: Closing Table - Markets Data Center - WSJ.com
 

maxolone

Forumer storico
D'accordissimo con te...e' importante guardare il TCE tangible common equity e confrontarlo col totale dell'attivo...
TCE e' common equity - intangible asset - avviamento
Dexia ad esempio aveva un CT1 ratio di oltre il 10% e un TCE ratio pari a 1% e abbiamo visto che fine ha fatto...un leverage di 100 volte
Alcuni esempi di Leverage con il TCE ratio:
barclays 35
credit suisse 43
db 53
credit agricole 67




Ho dato un occhio al bilancio semestrale SNS. Spero di sbagliare, perche' cio' che mi pare di vedere non e' confortante. Il rapporto tra equity ed assetti totali e' ridicolmente basso (non credo ai valori canonici T1 ecc. delle societa' perche' esse valutano secondo convenienza l'entita' degli assetti a rischio). Presuppongo che una valutazione a mercato dei titoli di stato in portafoglio (a prescindere dal rischio effettivo ad essi collegato) porterebbe ad una equity negativa. Se la ventilata ricapitalizzazione generale europea derivasse da un preventivo mark to market, ed il capitale mancante provenisse "dall'esterno", ho seri dubbi sulle cedole delle T1. Forse potrebbe essere interessante comunque la T2...
 

no perpetual no party

Forumer storico
D'accordissimo con te...e' importante guardare il TCE tangible common equity e confrontarlo col totale dell'attivo...
TCE e' common equity - intangible asset - avviamento
Dexia ad esempio aveva un CT1 ratio di oltre il 10% e un TCE ratio pari a 1% e abbiamo visto che fine ha fatto...un leverage di 100 volte
Alcuni esempi di Leverage con il TCE ratio:
barclays 35
credit suisse 43
db 53
credit agricole 67


considerazioni interessanti!
riusciresti a postare -se puoi- i dati di Leverage con il TCE ratio di alcune delle societa di cui stiamo proprio recentemente parlando?

es. sns - rzb - bpce - bawag - o le italiane?
(o cmq quelle che puoi reperire)

quelli di groupama non li voglio sapere:benedizione::D:D
grz
 
Ultima modifica:

vbrm

Forumer attivo
D'accordissimo con te...e' importante guardare il TCE tangible common equity e confrontarlo col totale dell'attivo...
TCE e' common equity - intangible asset - avviamento
Dexia ad esempio aveva un CT1 ratio di oltre il 10% e un TCE ratio pari a 1% e abbiamo visto che fine ha fatto...un leverage di 100 volte
Alcuni esempi di Leverage con il TCE ratio:
barclays 35
credit suisse 43
db 53
credit agricole 67

:up::up: bene, mi sembra fondamentale guardare ai numeri
intanto provo io a postare qualche dato preso da google.
1318792514screenshot20110826at12644pm.png

preso da A look into bank balance sheets as we head into another recession Petri Kivimäki (agosto 2011)
i numeri mi sembrano abbastanza in accordo con quelli postati da maxolone
Le italiane si confermano tra le più conservative
 
Ultima modifica:

dierre

Forumer storico
Ciao Zorba,


Volendo seguire il filo del tuo ragionamento verrebbe quasi da dire che gli ibridi step-up francesi dovrebbero essere richiamati ancora più facilmente poichè secondo i calcoli del regolatore interno perderanno, dal gennaio 2013, non solo lo status di Tier 1, ma anche quello di Core Tier 1 :D

.

Rot,
mi spiegheresti la differenza tra i due.

grazie.
 

Zorba

Bos 4 Mod
Se compi quelle operazioni otterrai i seguenti CT1 ratios (metodologia uguale a quella usata per le altre banche europee per lo stress test):
*Credit Agricole: 8.5%
*SocGen: 8.1%
*BNP: 9.2%
Se uno decide di farsi guidare dal CT1 ratio, questi sono i numeri, al 31-12-2010 per le 3 banche francesi.
Tanto? Poco? Ognuno prenda le proprie decisioni.



Qualche giorno fa ho segnalato che non pagare i dividendi penalizza gli azionisti molto meno di quanto non pagare le cedole penalizzi i bondholders. A questo va aggiunto che il mancato pagamento delle cedole sarebbe devastante per chi volesse emettere questi titoli in un prossimo futuro. Ci sarebbe da chiedersi quali banche possano rinunciare per anni a emettere questi strumenti nell'ambito di Basilea 3: davvero pensiamo che una banca non alla canna del gas si potrebbe permettere il lusso di saltare i coupon nel 2012 ed emettere (sempre nel 2012 o al massimo nel 2013) nuovi bonds ibridi?
Detto questo non affermo delle certezze (di questi tempi...:specchio:). cerco solo di ragionare.

Grazie Rott:up: Io non mi riferivo al CT1 in %, perchè alla fine gli asset possono venir sottopesati, ma ad un'analisi di tipo TCE, come postato da Maxolon e vbrm (non sapevo si chiamasse così).

Ragazzi, non ho risposte definitive:help:, ma a sto giro potrebbe piovere un po' di m***a e credo con l'aiuto di tutti potremmo imparare a difenderci:up:


:up::up: bene, mi sembra fondamentale guardare ai numeri
intanto provo io a postare qualche dato preso da google.
1318792514screenshot20110826at12644pm.png

preso da A look into bank balance sheets as we head into another recession Petri Kivimäki (agosto 2011)
i numeri mi sembrano abbastanza in accordo con quelli postati da maxolone
Le italiane si confermano tra le più conservative
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto