Zorba
Bos 4 Mod
Non ho studiato a fondo il caso, però non è detto che ci sia una ragione.
Ti faccio un esempio clamoroso. C'è una società americana Chipotle Mexican Grill (CMG) che per lungo tempo ha avuto due classi di azioni ordinarie (A e B). Le B erano identiche in tutto alle A solo che avevano diritto a 5 voti per azione invece di uno solo come le A. Ebbene, pur valendo di più (o cmq non di meno), hanno sempre quotato a sconto di oltre il 20% sulle A, finchè alla fine la società le ha convertite nella classe A.
Detto questo qui secondo me ci sono due rischi:
1. Che la società non faccia utili per molti anni quindi il dividendo resti solo teoria (come il famoso 10% delle Oevag 643)
2. Che Unipol faccia qualche colpo di mano e le converta in B o addirittura elimini tout court le risparmio trasformandole in ordinarie (altrimenti perchè Unipol si sarebbe comprata tutte le risp B in auk)
Ciao Massimun, come dici tu, potrebbe non esserci una ragione, anche se la differenza tra le due e' abissale. Come dire che le cat A quotano 50 e le cat B 130, avendo gli stessi diritti.
Sulla conversione: ho letto un po' di roba, ma vedo difficile che Unipol possa convertire le rnc B alla pari, quando le le ha pagate la meta' delle ord. Magistratura e Consob si muoverebbero subito, visto il casino successo su questa operazione.