Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topgun1976

Guest
sns 155 ha dei problemi
le popular 6% ha tanti problemi
la prima e'cum, la seconda no
la prima costa 49, la seconda 53/54
la prima e'liquida, la seconda no ('l'illiquidita'puo' essere utile per trading euronext)
su sns sono arrivate bad news sull'immobiliare(quanti milioni di loss?)
popular aggiunge in bilancio 1 billion di sofferenze a trimestre (siamo arrivati a 12 billions?)

sns/group/dexia hanno fatto un 25% dai minimi, tanto quanto le santander che insieme alle bbva non sono "spagnole"

imho pop 6% non e'un titolo su cui entrare in size , per dirla tutta a 53/54 e' sovrastimato, basti pensare che il lt2 2020 ha 60 bid e se fanno opa probabile che a sto giro la facciano su quelli

top , toglimi una curiosita' , ma in % di ptf quanto peso hanno le popular?

discorso diverso secondo me un titolo che hai citato qualche post fa che e'caixa terraxa, a 27/28 un irs di bbva era tirato nella schiena , anche a 37/38 mi sembra parecchio sottovalutato, non vale meno di 3 punti rispetto all'irs di santander

Partiamo da una Premessa.

Sei quello che ammiro di Più in assoluto del Forum , per Coraggio e Idee :

Se è passato il Messaggio che paragonavo Pop6% a Sns155 non è quello che volevo,semplicemente volevo dire che Sns in questo forum è strasopravvalutata,mentre tutte le spagnole vengono viste con distacco
Detto questo è ovvio che non si può entrare in Size sulla Popular,ed è altrettanto ovvio che abbia dei problemi,ma si possono estrarre soldi anche da titoli con problemi,tu mi insegni(seat Ikb haa)
% Pop 6 nel mio Ptf 7%
 

fabriziof

Forumer storico
e' questo il motivo principale essendo trascurabile la differenza di coupon. Sconta l'appeal speculativo di una call a breve che molto difficilmente ci sara', anzi quasi sicuramente. E non ci sara' forse neanche per la seconda anche se da qui al 2020 puo' succedere di tutto.

Se vuoi comprare guarda il YTP o l'YT2022 dello studio di Fidw99. Tra parentesi nell'elenco che anche la Swiss Life (settimana dal basso) che non capisco che c***o centri con le banche.

Questi studi di blasonate case non sono oro colato.

grazie ciao:up:
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Reports come quello postato da fidw99 sono sempre stimolanti: grazie!:up:

E***8217; possibile non se ne condividano interamente le analisi. Però permettono di prendere consapevolezza di tematiche sulle quali alcuni di noi (ho quotato, non a caso, Ferdo e Zorba) a mio avviso tardano a prenderne atto.

Propongo ci si confronti sul tema ***8220;resolution***8221;, rigorosamente sulla base dei documenti ufficiali.

1)la ***8220;bibbia***8221; alla quale fare riferimento è questa:
***8220;DIRECTIVE OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL
establishing a framework for the recovery and resolution of credit institutions and investment firms ***8230;.***8221;

Il testo completo, pubblicato lo scorso mese di giugno e già postato a suo tempo, è qui:
http://ec.europa.eu/internal_market...agement/2012_eu_framework/COM_2012_280_en.pdf

2)Si parte dalla consapevolezza che le attuali procedure di liquidazione sono inadeguate:
***8220;Because of this systemic risk and the important economic function played by institutions, the normal insolvency procedure may not be appropriate in some cases and the absence of effective tools to manage institutions in crisis has too often required the use of public funds to restore trust in even relatively small institutions so as to prevent a domino effect of failing institutions from seriously damaging the real economy***8230;***8230;..
***8230;***8230;.insolvency laws are not always apt to deal efficiently with the failure of financial institutions insofar as they do not appropriately consider the need to avoid disruptions to financial stability, maintain essential services or protect depositors. In addition, insolvency proceedings are lengthy and in the case of reorganization, they require complex negotiations and agreements with creditors, with some potential detriment for the debtors and the creditors in terms of delay, costs and outcome..***8221;


3)Si decide pertanto di creare una procedura migliorativa, detta appunto ***8220;Resolution***8221;, così definita:
***8220;Resolution constitutes an alternative to normal insolvency procedures and provides a means to restructure or wind down a bank that is failing and whose failure would create concerns as regards the general public interest***8221;
Si tratta di una decisione assolutamente straordinaria:
***8220;a bank should enter into resolution at a point very close to insolvency, i.e. when it is on the verge of failure***8221;


4)E veniamo ora alla sostanza della questione. Quali sono i poteri della ***8220;resoltion authority***8221;? La risposta è semplice: sono paragonabili a quelle di un sovrano assoluto, il fine essendo quello di ***8220;risolvere***8221; un grosso problema:
***8220;The proposal requires Member States to confer resolution powers on public administrative authorities to ensure that the objectives of the framework can be delivered in a timely manner.***8221;
Questo punto è della massima importanza. Se non si capisce questo, non si capisce neppure quali conseguenze ne potranno derivare per tutti gli strumenti finanziari in pancia alla banca, ivi compresi i subordinati.
Ad esempio: i ***8220;diritti***8221; degli obbligazionisti indicati negli attuali prospetti (in quelli futuri si farà un riferimento esplicito al resolution regime) cedono il passo alle esigenze della resolution. Non bisogna dimenticare che le autorità si muovono come se la banca fosse già fallita:
***8221; In principle, a failed bank should be subject to normal insolvency procedures like any other business. However, the banking sector is different to most other business sectors insofar as it performs critical functions in the economy and is particularly vulnerable to systemic crises. Because of these features, the liquidation of a bank can have more serious consequences than the exit of other businesses from the market. This may justify recourse to special rules and procedures in the event of a banking crisis.***8221;
Sarebbe pertanto illusorio appellarsi alle clausole del prospetto nel mezzo di un procedimento di resolution. Né servirebbe contare sul giudice inglese, visto che la direttiva varrà per l***8217;intera Unione Europea. Forse per un prospetto di un bond indiano***8230;:lol:
Non avrebbe senso ricordare che certe cose sono possibili solo se viene dichiarato il fallimento: ***8220;è la resolution, bellezza!***8221;
Ricordo poi che il potere accordato all***8217;authority arriva sino a permettere lo smembramento della banca, senza che gli azionisti abbiano diritto di aprir bocca:
***8220;The sale of business tool enables resolution authorities to effect a sale of the institution or the whole or part of its business on commercial terms, without requiring the consent of the shareholders or complying with procedural requirements that would otherwise apply.***8221;
In questa situazione, chi ascolterà il bondholder che vorrà protestare perché non è stata rispettata una clausola di un bond?

5)ma allora se la ***8220;resolution authority***8221; potrà comportarsi come un sovrano assoluto, non si potranno evitare incongruenze o vere e proprie ingiustizie? Ovviamente si ritiene che l***8217;authority operi applicando regole di equità, riassunte dal criterio ***8220;No creditor worse off***8221;. Usando le parole della direttiva:
***8220;The framework establishes that the losses, once identified through a valuation process (***8230;***8230;.) are to be allocated between the shareholders and the creditors of the Institution in accordance with the hierarchy of claims established by each national insolvency regime***8230;..
***8230;.. the resolution framework establishes certain principles for the allocation of losses that would have to be respected irrespective of what each national insolvency regime establishes. These principles are: a) that the losses should first be allocated in full to the shareholders and then to the creditors and b) that creditors of the same class might be treated differently if it is justified by reasons of public interest and in particular in order to underpin financial stability. These principles apply to all the resolution tools.***8221;


6) timing? Il nuovo regime dovrà essere operativo dal 1 gennaio 2015 per il PONV e dal 1 gennaio 2018 per il bail-in. Le date sottintendono questo messaggio: ***8220;non ti vanno le nuove regole del gioco? Esci prima, ma non venire a lamentarti dopo***8221;.

La direttiva dovrebbe suggerire tutta una serie di riflessioni a chi intende investire in titoli emessi da una banca europea. L***8217;analista di JPMorgan ha tirato le sue conclusioni, a mio parere solo in parte condivisibili: su queste possiamo aprire un altro capitolo. Per il momento però ci si può fermare qui e cercare di capire se abbiamo colto il messaggio.

Qualcuno ha dedotto un quadro diverso dal mio?

Ottima analisi. Da approfondire. Ma sempre occhio ai fondamentali piuttosto che a questa infornata di leggi e leggine ad hoc.

Nell'elenco dello studio ci sono un paio di titoli per i quali, per me, la call e' molto probabile. Parlo ad esempio della BNP Fortis step-up 50K 4.625% 2014.
 
Ultima modifica:

Vet

Forumer storico
ciao am il mio 25% si riferiva al momento in cui le santander tf si compravano a 59/60 (751 a 38/40)

faccio un appunto (concedetemelo )visto che e'passato quasi un anno dall'intervento di gau
, le piu'rischiose ( in quel momento forse davvero troppo rischiose 414)
hanno fatto dai minimo , rateo incluso, un 100% up
le 464 (prese a 40) con rateo siamo sui 90% up
ma, come ricorda il buon vet , le piu'sicure unicredit 059 hanno fattoancora di piu'

cmq a me sembra che se il mercato sale siamo tutti piu'bravi di quando il mercato scende

Chapeau .... Capitano e' sempre utile e ' un piacere leggere i tuoi post.....
 

porchetto

la casa non fallisce
faccio outing su mio ptf attuale in ordine di size (sono graditi consigli suggerimenti)
seat 2017
unipol priv
grecia 2013 in chf
rbs step up
baires 2017 e lunghe in $
unicredit lt2 2017
popular convertibile 4,5%

liquidita'zero, tutto il fido dentro ( se si chiude l'offer ikb rientro di parecchio)

molto interessante
due posizioni: 1. le unipol priv hanno corso molto io ho preso le Fsai risp A con una parte di ciò che avevo dedicato alle unip
2. le unicredit 17, le unicredit 18 non proteggono meglio in caso di mancata call?
 

Topgun1976

Guest
X Rott

Questo è l'estratto di Ms sul coupon Pusher di Mps


An interesting point here is that Tier 1 coupons are pushed
if payments are made on parity/junior securities (there is
no mention of additional share issuance being a pusher). The
new government-sponsored capital securities (***8216;GSCS***8217;)
Monte is to take are set to compensate the state even if
Monte records a loss, in which case they pay in shares.
At first look, this could potentially mean that, going forward,
Tier 1s will have to be paid in any case, while until now
coupons were optional if the bank had not paid an equity
dividend or had insufficient distributable reserves
(unconsolidated net profits of the prior year). However, the Tier
1 prospectus stipulates that dividend pushers would not include
dividends on ordinary shares that consist solely of additional
ordinary shares. While GSCSs are not ordinary shares, the
prospectus does not tackle a situation where parity/junior
securities would be paid with shares, so it is unclear how
GSCSs would be treated in this case


praticamente tutto a discrezione della banca
 
Ultima modifica di un moderatore:

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
se l'ordine della quantità è in crescendo dall'alto verso il basso siamo nelle stesse condizioni ,i miei malloppi maggiori sono uni e warrant argentino.ma perpetue non ne hai più?mi correggo hai una rbs.a proposito della grecia in chf com'è la faccenda ,dovrebbe in teoria rimborsare integralmente giusto?

seat e'quello con piu'peso

la risposta e'..forse
a mente fredda penso che l'ingresso di russia a 17 sulle lunghe di grecia abbia un miglior coefficiente rischio/rendimento rispetto a 58 di ggb chf
per intederci, se dovessero arrivare a luglio sane e salve a quanto sarebbero le 2041 ? penso almeno tra 25/30

...sei il solito esagerato :cool:

non riesco a farne a meno, e'una specie di malattia:titanic:, vedo sempre qualcosa per cui e'"giusto"comprare
ti giuro che guardo con invidia chi riesce ad accantonare la liquidita', soprattutto quando il mercato scende e io subisco la leva nel ribasso

Partiamo da una Premessa.


... è ovvio che non si può entrare in Size sulla Popular,ed è altrettanto ovvio che abbia dei problemi,ma si possono estrarre soldi anche da titoli con problemi,tu mi insegni(seat Ikb haa)
% Pop 6 nel mio Ptf 7%

il fatto top e'che tu sei un trader a tutti gli effetti, spesso fai toccata e fuga sui titoli piu'volte intraday, incassi il malloppo e via
mi era sembrato di notare l'ingresso di alcuni nuovi forumer che probabile non abbiano queste caratteristiche, per loro e in generale per i non trader meglio imho sns155 alle popular a questi prezzi,chiaramente sempre mia opinion

per intenderci, tu sei riuscito a vendere pochi giorni fa le irs di popular a 38, adesso c'e' lettera euronext a 34
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto