Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marc

Forumer storico
ciao
scrivo --pochissimo in verità-- sulle perpetue--che non superano il 10% del mio PTF-- ma è da tanto che non compro più perpetue anzi per la precisione è da tanto che non compro e non vendo alcuna obbligazione (cioè le mie me le sto tenendo tutte) ed ovviamente nessuna azione .
Ultimamente sono stato fermo e lascio correre i gain e sono soddisfatto di aver FORSE o --meglio-- PROBABILMENTE azzeccato la scommessa CALL sulle 2 UC LT2 , di aver azzeccato una INTERBANCA e una MEDIOBANCA inspiegabilmente non considerate allora dal mercato e oggi dallo stesso mercato scoperte e soprattutto di aver acquistato tante RBS PLC con CDS allora di RBS PLC ben più alti degli odierni e quindi a prezzi ben inferiori agli attuali .Di questo emittente ,che è l'emittente più presente nel mio PTF, ho una 25 ina di bonds in primis le 3 sue REVERSE più interessanti ,ma anche un bond che per struttura è speculare a queste REVERSE che nessuno --finora--se lo è cakato.
Tornando alle convertibili , ho oggi solo qualche SIAS CV e un discreto pacco di BNS CV estera. La Camfin cv in Pirelli non la ho presa in emissione perchè secondo me la si potrà prendere anche sotto i 100. Buono è il suo facciale ma spero che esca qualche cv con basso facciale ma anche un basso premio perchè pagare oggi un premio del 35% su una azione Pirelli che è già salita tanto dai suoi minimi storici , non mi piace. Se voglio un buon flusso cedolare e/o un buon rendimento effettivo a scadenza o parlando più fine se voglio un OTTIMO DISCOUNT MARGIN --cose per me fondamentali per un investimento in obbligazioni--, preferisco posizionarmi su bond di emittenti con CDS ben visibili in modo tale da calcolarmi il FAIR VALUE delle obbligazioni e possibilmente comprare un bond sotto il suo FAIR VALUE, un bond che avrà anche il miglior DISCOUNT MARGIN rispetto ai suoi simili. E non avendo ne Camfin ne Pirelli alcun CDS , soprassiedo .
Circa il cambio moto , devo pensarci e devo soprattutto provare una Harley .
Un saluto

Ciao,
come ti trovi con youbanking?
Le piattaforme sono valide?
Riesci a comprare anche OTC?
Seguo con ammirazione i tuoi post.
Grazie
 

pier_pat

Mountaineering
Vai a vederti i msg degli utenti nel periodo peggiore della crisi..da li capisci molte cose

Se posso fare una battuta, in questi casi mi viene sempre in mente la barzelletta delle Giubbe Rosse che chiedevano allo stregone indiano come sarebbe andato l’inverno. Ogni volta che le Giubbe Rosse, dopo aver aumentato le cataste di legno in previsione del freddo, tornavano a chiedere previsioni, lo stregone rispondeva che l’inverno era sempre piu’ rigido. Alla fine, dopo aver tagliato intere foreste, le Giubbe Rosse chiedevano che metodo utilizzasse lo stregone per le sue previsioni: “Non vedi”rispose lo stregone dopo averli portati sulla cima di una montagna, “quanta legna stanno accastando le Giubbe Rosse?”:lol:

(non mi riferisco a Top ovviamente:up:)

Never sell a bull market.. Dai parliamoci chiaro i tassi staranno a zero per 2/3 anni.. Se siete timorosi ora è meglio cambiare mestiere.. Certo sugli eccessi mollo sempre anche io.. Oggi che la allianz lt2 nuova sta a 105 in 4 gg è tempo di mollare per me.. Ytc del 4,8 non mi basta piu;) ... Grazie a mamma allianz per queste 5 figure in meno di una settimana. Finchè che negativita e pessimismo cosmico si sale ancora.. Finanza comportamentale..

top, sva, zorba, io qui dentro ho solo da imparare da tutti, infatti oggi si sale ancora, e ringrazio il forum che è fatto di persone disponibili a condividere le loro informazioni e la loro esperienza :up:

la mia prudenza è solo dovuta a queste considerazioni:

1) si avvicina fine anno, e tra window dressing, chiusure di bilancio, e risultati da portare a casa, di solito le quotazioni scendono sempre (a prescindere da grandi cataclismi e bad news)
2) nelle prossime 2 settimane viaggerò molto per lavoro e avrò poco tempo per star dietro ai mercati, quindi preferisco essere un po' più liquido
3) grazie alle OPA di inzio anno e agli ultimi 3 mesi, ho fatto +43% da inizio anno andando liscio come l'olio, senza rischiare di rompermi l'osso del collo e senza tradare dalla mattina alla sera. vi assicuro che non lo dico per vantarmi, qui dentro c'è gente che il 40% lo fa in 3 mesi. per i miei target è semplicemente arrivato il momento di portare a casa qualcosa, sperando di poter comprare un po' più in basso tra 2 mesi.

buona giornata :ciao:
 
Ultima modifica:

Fernando'S

Forumer storico
Salve a tutti, nel regolamento di IT0001271003 Bim-Imi-98/18 Sd leggo che :
Alla data di scadenza, il 4 novembre
2018, contestualmente al rimborso del capitale, agli obbligazionisti sarà corrisposto un premio pari al 55% del valore nominaledel prestito.

Questo vuol dire che se compro a 100 alla scadenza mi danno 155.... giusto ?
Per cui ho calcolato che se la acquisto oggi a 113,04 il rendimento effettivo netto a scadenza è 7,30%
....qualcuno mi conferma ? ci sono clausole a fregatura ?
grazie
smile.gif
 

rowing

Forumer attivo
ciao
scrivo --pochissimo in verità-- sulle perpetue--che non superano il 10% del mio PTF-- ma è da tanto che non compro più perpetue anzi per la precisione è da tanto che non compro e non vendo alcuna obbligazione (cioè le mie me le sto tenendo tutte) ed ovviamente nessuna azione .
Ultimamente sono stato fermo e lascio correre i gain e sono soddisfatto di aver FORSE o --meglio-- PROBABILMENTE azzeccato la scommessa CALL sulle 2 UC LT2 , di aver azzeccato una INTERBANCA e una MEDIOBANCA inspiegabilmente non considerate allora dal mercato e oggi dallo stesso mercato scoperte e soprattutto di aver acquistato tante RBS PLC con CDS allora di RBS PLC ben più alti degli odierni e quindi a prezzi ben inferiori agli attuali .Di questo emittente ,che è l'emittente più presente nel mio PTF, ho una 25 ina di bonds in primis le 3 sue REVERSE più interessanti ,ma anche un bond che per struttura è speculare a queste REVERSE che nessuno --finora--se lo è cakato.
Tornando alle convertibili , ho oggi solo qualche SIAS CV e un discreto pacco di BNS CV estera. La Camfin cv in Pirelli non la ho presa in emissione perchè secondo me la si potrà prendere anche sotto i 100. Buono è il suo facciale ma spero che esca qualche cv con basso facciale ma anche un basso premio perchè pagare oggi un premio del 35% su una azione Pirelli che è già salita tanto dai suoi minimi storici , non mi piace. Se voglio un buon flusso cedolare e/o un buon rendimento effettivo a scadenza o parlando più fine se voglio un OTTIMO DISCOUNT MARGIN --cose per me fondamentali per un investimento in obbligazioni--, preferisco posizionarmi su bond di emittenti con CDS ben visibili in modo tale da calcolarmi il FAIR VALUE delle obbligazioni e possibilmente comprare un bond sotto il suo FAIR VALUE, un bond che avrà anche il miglior DISCOUNT MARGIN rispetto ai suoi simili. E non avendo ne Camfin ne Pirelli alcun CDS , soprassiedo .
Circa il cambio moto , devo pensarci e devo soprattutto provare una Harley .
Un saluto

........ma anche un bond che per struttura è speculare a queste REVERSE che nessuno --finora--se lo è cakato.Se puoi qualche indicazione grazie:bow:
 

oldmouseit

Forumer storico
Salve a tutti, nel regolamento di IT0001271003 Bim-Imi-98/18 Sd leggo che :
Alla data di scadenza, il 4 novembre
2018, contestualmente al rimborso del capitale, agli obbligazionisti sarà corrisposto un premio pari al 55% del valore nominaledel prestito.

Questo vuol dire che se compro a 100 alla scadenza mi danno 155.... giusto ?
Per cui ho calcolato che se la acquisto oggi a 113,04 il rendimento effettivo netto a scadenza è 7,30%
....qualcuno mi conferma ? ci sono clausole a fregatura ?
grazie
smile.gif


e' in lire e non stacca più il coupon.....
 

fidw99

100% perpetual
Salve a tutti, nel regolamento di IT0001271003 Bim-Imi-98/18 Sd leggo che :
Alla data di scadenza, il 4 novembre
2018, contestualmente al rimborso del capitale, agli obbligazionisti sarà corrisposto un premio pari al 55% del valore nominaledel prestito.

Questo vuol dire che se compro a 100 alla scadenza mi danno 155.... giusto ?
Per cui ho calcolato che se la acquisto oggi a 113,04 il rendimento effettivo netto a scadenza è 7,30%
....qualcuno mi conferma ? ci sono clausole a fregatura ?
grazie
smile.gif

non mi tornano i calcoli, rende il 5,30%

36,5 punti su 113 sono il 32,3% diviso i 6 anni = 5,38 proprio a spanne
 

fabbro

Forumer storico
Ciao,
come ti trovi con youbanking?
Le piattaforme sono valide?
Riesci a comprare anche OTC?
Seguo con ammirazione i tuoi post.
Grazie

Per ora i YOUBANKING non li ho mai usati . Ne ho aperti 2 uno a mio nome con moglie e uno a mio con nome e mia figlia,ma li ho aperti solo per non pagare niente di bollo titoli fino al 31/6/2015 (prossimo anno ve lo ricordo sarà 0,15% e senza alcun massimo) . Per questo anno cioè fino al 31/12/2012 --0,10% con massimo di 1,200 € a dossier- sono già super coperto .
Circa l' OTC essendo già cliente di una banca del gruppo BP e potendo telefonare direttamente al desk obbligazionario (prima a Lodi ,poi a Verona ,oggi mi pare a Milano) , del desk ne parlo bene (la maggior parte degli operatori è competente) , mentre come banca BP mi faceva dei problemi nel farmi comprare alcuni bonds . E quindi per OTC mi rivolgo altrove dove posso comprare --se voglio--anche in emissione.
 

drbs315

Forumer storico
non mi tornano i calcoli, rende il 5,30%

36,5 punti su 113 sono il 32,3% diviso i 6 anni = 5,38 proprio a spanne

Sì, anche a me viene un risultato simile usando il monitor zc.

Nel frattempo incrementato Nib usd074 a 72,5 (circa).

E con questo chiudo proprio le entrate in ptf...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto