le callabili sono un bel settore..
sono interessanti perchè te la giochi ad armi pari con gli istituzionali (non sono arbitraggiabili con cds ecc..)
inoltre permettono dei rendimenti immediati spesso molto elevati (ricordo bene quando comprai generali a 91,x e poche ore dopo era a 99,x)
certo è altresì ovvio che hanno dei rischi che sn soggetti alle decisioni dell'emittente..
tuttavia se tu avessi sempre comprato isp callabili da un paio di anni a questa parte avresti cmq beneficiato di tante call options di intesa.. e ora anche se nn avresti avuto la call avresti ottenuto dei valori di uscita cmq nn penalizzanti
quindi sostanzialmente erano scommesse che aveva senso fare in molti frangenti..
ciao
Andrea
Ciao Andrea, e grazie per la risposta.
Lo so che con le call si possono ottenere buoni guadagni, che è sempre utile, prima di investire, guardare lo ytc e il cy di ogni titolo, e non solo la bontà dello stesso in termini di qualità emittente, tasso, post-call, t1 t2, cum non cum ecc.ecc.
Il mio problema è che non riesco a seguire come vorrei l'argomento, e quindi posso solo limitarmi a leggere ed apprezzare l'operatività di tante persone qua dentro, cercando di imparare, in attesa di avere maggior tempo da dedicare allo studio (Sì, Negus, lo so, devo cominciare dai btp-i
).
Il mio primo obiettivo è stato quello di crearmi una rendita cedolare. Ora, vedendo la crescita oltre le mie aspettative del ptf, sarebbe forse ora di cominciare ad osservare anche buoni emittenti con tagli da 50k, che ho sempre escluso per ragioni di volontà assoluta di diversificazione, rimanendo però, di conseguenza, escluso da tanti bei nomi che probabilmente fanno dormire sonni più tranquilli.
E' pur vero
che ho reagito con grande entusiasmo quando van lanschot propose un'offerta sulle perp., che avevo in portafoglio, a prezzi mi pare intorno ai 75, che erano in carico a prezzi molto ma molto inferiori... Però non fa parte del mio approccio... insomma lo considero un colpo di
quando capita, continuando a giocare in difesa invece che in attacco.