Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre_Sant

Forumer storico
Certo e' che non vanno in scadenza... E non credo che un collocatore fa una confusione del genere....
La call e' una cosa, la scadenza un altra.....

E lo so io, come lo sai tu come lo sanno tutti...

Quello che volevo sottolineare e' che normalmente quando si colloca un bond si da come giustificazione quella di ripagare debito in scadenza.

Non ricordo infatti emissioni che servano solo a fare cash. Forse solo le emissni dei corporate industriali a volte l'emissione serve per finanziare qualche operazione di investimento industriale o qualche acquisizione.

Ma normalmente le emissioni dei finanziari servono per rifinanziare debito in scadenza. E' una dizione direi quasi automatica...

O sbaglio?


si sbagli.

la prassi (consolidata in finanza..) è che quando si ha un bond callabile alla prima data call, e si emette un nuovo bond dello stesso grado di subordinazione e si dice che serve per rifinanziare bond in scadenza nel periodo della call date, si intende che quei soldi servono a rimborsare bond alla prima calla date.

questa dizione è sempre esistita.. anche in passato in scenari analoghi, infatti se noti il mercato quando l'ha letto ha comprato ucg 2017 fino a 97....

semmai è ovvio che quella dichiarazione nn sia vincolante per il futuro.

ma sul fatto che nella dichirazione si riferissero ai bond 2017 e 2018 DUBBI NN CE NE SONO

ciao
Andrea
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
le callabili sono un bel settore..
sono interessanti perchè te la giochi ad armi pari con gli istituzionali (non sono arbitraggiabili con cds ecc..)

inoltre permettono dei rendimenti immediati spesso molto elevati (ricordo bene quando comprai generali a 91,x e poche ore dopo era a 99,x)

certo è altresì ovvio che hanno dei rischi che sn soggetti alle decisioni dell'emittente..

tuttavia se tu avessi sempre comprato isp callabili da un paio di anni a questa parte avresti cmq beneficiato di tante call options di intesa.. e ora anche se nn avresti avuto la call avresti ottenuto dei valori di uscita cmq nn penalizzanti

quindi sostanzialmente erano scommesse che aveva senso fare in molti frangenti..

ciao
Andrea

Ciao Andrea, e grazie per la risposta.
Lo so che con le call si possono ottenere buoni guadagni, che è sempre utile, prima di investire, guardare lo ytc e il cy di ogni titolo, e non solo la bontà dello stesso in termini di qualità emittente, tasso, post-call, t1 t2, cum non cum ecc.ecc.
Il mio problema è che non riesco a seguire come vorrei l'argomento, e quindi posso solo limitarmi a leggere ed apprezzare l'operatività di tante persone qua dentro, cercando di imparare, in attesa di avere maggior tempo da dedicare allo studio (Sì, Negus, lo so, devo cominciare dai btp-i :D).
Il mio primo obiettivo è stato quello di crearmi una rendita cedolare. Ora, vedendo la crescita oltre le mie aspettative del ptf, sarebbe forse ora di cominciare ad osservare anche buoni emittenti con tagli da 50k, che ho sempre escluso per ragioni di volontà assoluta di diversificazione, rimanendo però, di conseguenza, escluso da tanti bei nomi che probabilmente fanno dormire sonni più tranquilli.
E' pur vero :mmmm: che ho reagito con grande entusiasmo quando van lanschot propose un'offerta sulle perp., che avevo in portafoglio, a prezzi mi pare intorno ai 75, che erano in carico a prezzi molto ma molto inferiori... Però non fa parte del mio approccio... insomma lo considero un colpo di :ciapet: quando capita, continuando a giocare in difesa invece che in attacco.
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
x discepolo:

- puntare sulla call è una cosa
- puntare sulle opa / ops è un'altra
- lavorare opa e ops una volta che sn note è un'altra
- lavorare bond tasso fisso 50k 100k è un'altra ancora..

sono 4 tipi di investimento notevolmente differenti.. con rischi benefici molto diversi..

lavorare le call richiede di sapere tanto e molto sull'emittente, e su come si è comportata in passato capendo le logiche che mira a seguire, e il risultato finale nn è cmq mai garantito
ciao
Andrea
 

saverio1973

BOND SUB.
si sbagli.

la prassi (consolidata in finanza..) è che quando si ha un bond callabile alla prima data call, e si emette un nuovo bond dello stesso grado di subordinazione e si dice che serve per rifinanziare bond in scadenza nel periodo della call date, si intende che quei soldi servono a rimborsare bond alla prima calla date.

questa dizione è sempre esistita.. anche in passato in scenari analoghi, infatti se noti il mercato quando l'ha letto ha comprato ucg 2017 fino a 97....

semmai è ovvio che quella dichiarazione nn sia vincolante per il futuro.

ma sul fatto che nella dichirazione si riferissero ai bond 2017 e 2018 DUBBI NN CE NE SONO

ciao
Andrea

I regali consolidati credo che stiano per terminare...
E lo stanno comunicando a chiare lettere...

Andrea ti dico anche un altra mia considerazione.

Se a dicembre siamo in una situazione molto migliorata credo che Unicess non calla, se andiamo in un deciso peggioramento callera' volendo rimanere market friendly in condizioni di mercato difficili.

Ecco perché ha emesso a mio modesto parere una lt2 adesso, perché adesso le condizioni di mercato le consentivano di avere un facciale decente e comunque precostituirsi i denari qualora avesse deciso di callare in relazione alle migliori condizioni economiche della banca...

Tradotto ho il cash, ma se non mi conviene e la situazione me lo permette non callo....

Intesa ha anticipato, ma non e' stata brutale direi, fa un bb dando senior, e soprattutto ha detto che non calla solo quei tre bond quei bond particolari e non tutte le sub con call....

Ha dato un segnale chiaro. I regali sono finiti..
 
Ultima modifica:

junior63

Forumer storico
Ragazzi qui parlate di reputazione come se fosse molto importante.

A mio parere il mercato, in generale, se ne frega e se vede opportunità di guadagno si butta a pesce dimenticandosi del passato.

Se non siete d'accordo spiegatemi che ci fa una TierI BPM ben oltre i 60 e potrei fare molti altri esempi su emittenti not market friendly.

Si tende a dimenticare, io per primo, vedo che si ricomincia a parlare di rating, cds etc., ma non si era detto che dopo Lehman Brother non ci si poteva più fidare delle valutazioni delle agenzie di rating?
 

Chesensoha

Banned
x discepolo:

- puntare sulla call è una cosa
- puntare sulle opa / ops è un'altra
- lavorare opa e ops una volta che sn note è un'altra
- lavorare bond tasso fisso 50k 100k è un'altra ancora..

sono 4 tipi di investimento notevolmente differenti.. con rischi benefici molto diversi..

lavorare le call richiede di sapere tanto e molto sull'emittente, e su come si è comportata in passato capendo le logiche che mira a seguire, e il risultato finale nn è cmq mai garantito
ciao
Andrea

Stai buttando in piedi QUALCOSA con l'ops di ISP, o ( come me ) non VEDI alcun SPAZIO di GAIN CERTO ?
 

andromeda78

Nuovo forumer
bisognerebbe fare un post in cui si mettonole liste di emittenti che sono rimasti ancora "amici" e quelli che invece non hanno (o ritengono di non aver più) bisogno di esserlo.

es. BBVA, ISP erano due " big maket friendly" che ci hanno tradito senza pietà :sad:

es. GEN , UCG sono ancora "amici" :up:

ma c'è di più nell' "EXCHANGE OFFER MEMORANDUM" di ISP che mi riflettere.
Rationale for the Exchange Offers
Such invitation will allow ISP to optimize both the composition of regulatory capital by the increasing of its Core Tier I
Capital, both the cost of funding, taking into account that:
• ISP does not deem appropriate to maintain its call-exercise policy in the existing market conditions in relation
to the subordinated notes referred to in this invitation and in order to counterbalance the potential economic effect on
the relevant Bonds gives the Bondholders the possibility to exchange them into newly-issued senior notes on the basis
of current market value.
ISP has also resolved to modify the terms of the subordinated notes referred to in this invitation which are not
exchanged into newly issued senior notes, removing the Issuer's call option in order to increase the probability that such
notes might continue to be recognised as Tier II regulatory capital of ISP provided that the applicable legal and
regulatory framework is still under discussion.


la parte in grassetto potrebbe essere sibillina, per tutte le LTII ...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto