Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (23 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andromeda78

Nuovo forumer
è difficile dirlo..

se isp nn ha esigenza di usare nuovi capitali tier2 per nuove future operazioni è difficile dire se ha fatto bene o male a priori nn emettendo 2,5 miliardi di subordinate nei prossimi mesi a tassi medi del 6,5 lordo..

dato che i soldi se li raccogli al 6,5 poi devono renderti piu' del 6,5... e fare una performance certa del 6,5 all'anno nei prossimi 10 anni (con tassi all'1,6%) oggi non è banale per una banca..

io di certo da investitore è una scelta che nn ho gradito affatto :)

ciao
Andrea

...solo che ISP sembra far intendere al mercato che ha un problema sul Tier two per far rientrare nei parametri futuri di basilea III il coefficiente di solvibilità della banca ( (T1 + T2)/ RWA) . insomma leggendo il prospetto , da investitore, ho l'impressione che ISP abbia "fame" di capitale T2 da contabilizzare ( per carità, magari mi sbaglio).
Ma il mercato l'ha pensata come me aumentando in modo deciso i CDS di ISP sia CDS SUB che SENIOR dello stesso ordine di grandezza.

QUindi mi chiedo : forzatura di ISP costretta? C'è del marcio in California? :V
 

drbs315

Forumer storico
dissento nuovamente
mi sa che non mi sono spiegato bene
il tecnicismo mi è molto chiaro, purtroppo però la sostanza è un'altra:

intanto se un bond sta a 90 non significa che non abbia aspettative di call, non è bianco o nero, fino alla call è grigio per cui nel prezzo c'è sempre conteggiata la possibile call

ucg2017 è la prova più evidente (tra noi frequentatori del forum), proviamo a valutarla se domani annunciano il salto call? perde una decina di punti?

bene, siccome mi vendi uno strumento finanziario quotato io ho il diritto di poterlo rivendere e se tu cambi il contratto procurando un calo del prezzo mi crei un danno

ora dire che toglire la call non sia un danno è una mera minkiata e non può fungere da elemento consensuale

il sistema non protegge l'investitore

Che l'eliminazione della call presa per sè (indipendentemente, quindi dalla pessima figura fatta da Isp e dall'aumento dei cds dovuta all'affaire del prospetto, di cui parlo sotto) provochi una caduta del prezzo è in realtà argomento capzioso, anche se non insostenibile. Mi spiego: Claudio risponde tecnicamente sul costo (per il creditore) dell'opzione che, tolta, dovrebbe fornire un vantaggio - minimo, visto che si tratta, a questi cds sub di Isp e con questa cedola di un'opzione amplissimamente otm. Ed è formalmente indiscutibile. Quello a cui ci si potrebbe appigliare è che in realtà l'aspettativa di esercizio dell'opzione (non l'opzione stessa) sostiene il prezzo del titolo sul mercato. In questo caso Isp ha dichiarato di non voler esercitare l'opzione, l'unica cosa che mi viene in mente è che, però, finchè l'opzione non scade l'aspettativa può essere infinitesimale, ma non zero, nonostante le dichiarazioni di Isp, dato il fattore temporale - che in questo caso è stato bellamente eliminato.

L'argomento però mi sembra, sinceramente, capzioso. Semmai è da valutare il fatto che questa mossa, presa concretamente, ha contribuito ad alzare i cds della banca, dunque a diminuire nel breve il fv del titolo.

...solo che ISP sembra far intendere al mercato che ha un problema sul Tier two per far rientrare nei parametri futuri di basilea III il coefficiente di solvibilità della banca ( (T1 + T2)/ RWA) . insomma leggendo il prospetto , da investitore, ho l'impressione che ISP abbia "fame" di capitale T2 da contabilizzare ( per carità, magari mi sbaglio).
Ma il mercato l'ha pensata come me aumentando in modo deciso i CDS di ISP sia CDS SUB che SENIOR dello stesso ordine di grandezza.

QUindi mi chiedo : forzatura di ISP costretta? C'è del marcio in California? :V

La percezione di aumentato rischio su Isp ha a che fare con un'operazione "nuova" che ha creato molti interrogativi; emittenti che, in ogni caso, utilizzano discutibili scorciatoie e preferiscono, sostanzialmente, evitare il confronto con il mercato per aumentare la loro contabilizzazione di capitale non possono fare certo una buona impressione.
Qualche prurito più serio - anche se in questo caso non c'è imho possibilità di trigger sui cds - a qualche operatore, leggendo i commenti, è cmq venuto.
 

angy2008

Forumer storico
Intesa

proporrei di sospendere le disquisizioni sulla mancata call o spostarle in un thread apposito, ormai siamo tutti convinti che non porterà giovamenti a Intesa ma che non ci possiamo opporre a una facoltà implicita nello strumento.
Parlerei piuttosto delle opportunità operative di questo swap e forse ce ne sono, comincerei io, premetto che non ho Intesa ma qualcosa si può tentare:
Se i prezzi per le € scendono ancora un poco si può pensare di acquistarle visto che comunque la scadenza 2018 dovrà essere rispettata e già a 90 sono 2% all'anno di recupero oltre al tasso dei titoli. Rendono cioè di più del senior di nuova emissione per lo swap.
Invece per chi li ha già in portafoglio ma non raggiunge la soglia dei 100k per aderire allo swap ritengo che sotto i 90 può acquistarli con buone probabilità che non ci sia riparto, offrono 1500mio su 2250 di esistenti, non credo arriveranno a superare il 65% di adesioni.
Quanto può valere il nuovo bond? minimo 98?
quanto può valere la 675 dopo swap? minimo 88?
 

drbs315

Forumer storico
proporrei di sospendere le disquisizioni sulla mancata call o spostarle in un thread apposito, ormai siamo tutti convinti che non porterà giovamenti a Intesa ma che non ci possiamo opporre a una facoltà implicita nello strumento.
Parlerei piuttosto delle opportunità operative di questo swap e forse ce ne sono, comincerei io, premetto che non ho Intesa ma qualcosa si può tentare:
Se i prezzi per le € scendono ancora un poco si può pensare di acquistarle visto che comunque la scadenza 2018 dovrà essere rispettata e già a 90 sono 2% all'anno di recupero oltre al tasso dei titoli. Rendono cioè di più del senior di nuova emissione per lo swap.
Invece per chi li ha già in portafoglio ma non raggiunge la soglia dei 100k per aderire allo swap ritengo che sotto i 90 può acquistarli con buone probabilità che non ci sia riparto, offrono 1500mio su 2250 di esistenti, non credo arriveranno a superare il 65% di adesioni.
Quanto può valere il nuovo bond? minimo 98?
quanto può valere la 675 dopo swap? minimo 88?

Ad oggi, facendo calcoli rapidamente, il primo sui 98,5 il secondo sugli 86-87. Coi cds attuali e ad occhio calcolando i rend.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
con Londra aperta i MM dovrebbero esserci praticamente tutti
chi BBg munito conferma?

Sì, a noi OTCisti New York fa un baffo. :lol: Londra docet.
Detto questo, oggi interverrei solo se necessario.

Groupa cala,
Subordinatoni di Intesa stornano (poco),
BPCE cala,
SNS fa come gli insetti che quando si avvicina la lucertola fingono di essere morti.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto