Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
chi non sale prima sale dopo...assgeb 10.25 vale 130 fra poco...


Ma la crescita di Generali ci stà.

La bolla su alcuni titoli vi è come quando uno va al Carrefour perchè ha voglia di cioccolato, i Ferrero Rocher son finiti, vede tanta gente attorno al banco del pesce e se ne torna a casa (felice e contento) con un bel salmone affumicato.
 

negusneg

New Member
caro negus, visto che segui il mercato delle perpetue da ben più di me, in base alla tua esperienza mi piacerebbe avere un parere sul rischio call delle varie perpetue di emittenti "al di fuori di ogni sospetto". In altre parole le varie GE, Bayer, Vinci, OMV, Vattenfall giusto per citarne alcune. Stavo pensando di ritornare su qualcuna di queste in un'ottica cassettista (le compro, me le dimentico e mi godo la cedola). Però quasi tutte hanno la call tra 3-4-5 anni, e una cedola post call euribor+tazza di latte. Premesso che non possiamo ovviamente prevedere dove sarà l'euribor tra qualche anno, ma ipotizzando i valori attuali una mancata call significherebbe un crollo del titolo a valori infimi. Ad esempio Generali tendenzialmente calla, quindi le aspettative potrebbero essere buone (oltre al fatto di essere ancora ben sotto la pari). Ma le altre? Ricordi qualche mancata call clamorosa al di fuori del settore bancario?

Ciao azetaelle, non ricordo call mancate di perpetual corporate. Ti confesso che non seguo più tanto questi titoli (che ho avuto in portafoglio per lungo tempo e con grandi soddisfazioni) perchè attualmente li ritengo (questi si) in piena bolla.

Non sono tanto preoccupato del post call (dubito che ci saranno crolli), quanto del possibile rialzo dei tassi nei paesi core (Germania, Francia, etc.) che non mi aspetto nell'immediato ma che prima o poi arriverà e non sarà indolore.

Che il settore corporate di migliore qualità sia in bolla te lo dice anche l'impressionante volume di emissioni a tasso fisso e a lungo termine, emblematica in tal senso la Veolia Environment 4,50% perpetual :eek: segnalata da amorgos :bow:

Giusto per curiosità statistica, se ordini il file excel per importo cedola noterai che solo 25 emissioni su 621 censite avevano cedola iniziale inferiore al 4,50%. Clamorosa una Santander 3% del 2005, con post call euribor 3m + 0,10% :eek::eek::eek:, peraltro richiamata da poco.
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Ciao azetaelle, non ricordo call mancate di perpetual corporate. Ti confesso che non seguo più tanto questi titoli (che ho avuto in portafoglio per lungo tempo e con grandi soddisfazioni) perchè attualmente li ritengo (questi si) in piena bolla.

Non sono tanto preoccupato del post call (dubito che ci saranno crolli), quanto del possibile rialzo dei tassi nei paesi core (Germania, Francia, etc.) che non mi aspetto nell'immediato ma che prima o poi arriverà e non sarà indolore.

Che il settore corporate di migliore qualità sia in bolla te lo dice anche l'impressionante volume di emissioni a tasso fisso e a lungo termine, emblematica in tal senso la Veolia Environment 4,50% perpetual :eek: segnalata da amorgos :bow:

Giusto per curiosità statistica, se ordini il file excel per importo cedola noterai che solo 25 emissioni su 621 censite avevano cedola iniziale inferiore al 4,50%. Clamorosa una Santander 3% del 2005, con post call euribor 3m + 0,10% :eek::eek::eek:, peraltro richiamata da poco.

grazie! analisi come sempre chiara e razionale
giusto per stare a tema, ho mollato stamattina la GE t2 2035 4.25% praticamente a 100. Che una sub così lunga renda così poco è assai significativo.
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Ciao azetaelle, non ricordo call mancate di perpetual corporate. Ti confesso che non seguo più tanto questi titoli (che ho avuto in portafoglio per lungo tempo e con grandi soddisfazioni) perchè attualmente li ritengo (questi si) in piena bolla.

Non sono tanto preoccupato del post call (dubito che ci saranno crolli), quanto del possibile rialzo dei tassi nei paesi core (Germania, Francia, etc.) che non mi aspetto nell'immediato ma che prima o poi arriverà e non sarà indolore.

Che il settore corporate di migliore qualità sia in bolla te lo dice anche l'impressionante volume di emissioni a tasso fisso e a lungo termine, emblematica in tal senso la Veolia Environment 4,50% perpetual :eek: segnalata da amorgos :bow:

Giusto per curiosità statistica, se ordini il file excel per importo cedola noterai che solo 25 emissioni su 621 censite avevano cedola iniziale inferiore al 4,50%. Clamorosa una Santander 3% del 2005, con post call euribor 3m + 0,10% :eek::eek::eek:, peraltro richiamata da poco.

E questo la dice lunga sulla reputazione.
Chi non si sarebbe tenuto una perp a eur3m+0,10????:-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto