Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
:

Servirà l'autorizzazione della Banca d'Olanda.
Anche se ci fosse un outstanding di soli 1.000 Euro, se autorizzasse la call di un subordinato e poi tagliasse la 155 (il prospetto non lo prevede) occuperei per protesta la magione di Rott.
La Banca d'Olanda tutto può, ma il fatto che a dicembre (non nel Mesozoico) abbia autorizzato la call del PC2 (non mi interessa se non faceva più parte del CT1, poteva non essere callato, punto) e adesso si facciano certi discorsi mi lascia perplesso non solo sul Management di SNS, ma anche su quello della Banca d'Olanda ...:cool:

La situazione di SNS era nota alla BdO anche a dicembre.

Ciao Amorgos,

non credo sarò costretto a difendermi da tuoi possibili exploit da squatter :lol:
E' vero: la call della PC2 rimane un evento che non siamo riusciti a spiegare. Purtroppo nessuno ha mai studiato il prospetto in inglese (supposto che esista) nè, credo, abbia mai investigato a fondo le correlazioni tra questo asset (la sua stessa esclusione dal capitale T1 rimane un evento poco chiaro) e la famiglia dei titoli T1 e T2.

Comunque tra qualche settimana tutto sarà più chiaro, magari anche il significato di quel richiamo.
Oggi dobbiamo ammettere che sarà una enorme sorpresa positiva se in sequenza vedremo la call della 482, il pagamento delle cedole, etc. etc....
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Se Baka Rzb Bawag roba solida è,

puoi tranquillamente parcheggiare anche sulle tre senior di Alpine.

Per chi non lo sa: Baka Rzb Bawag, tutte tre sono esposte con diverse centinaia di milioni di € verso Alpine Bau.:violino:

premesso che ho parecchia simpatia per alpine e che siamo OT, quello che ti stanno cercando di dire e'che il debito bancario e' senior rispetto ai 3 bond alpine
 

Topgun1976

Guest
Continuo a pensare che contare sulla "sacralità" del prospetto possa esporre a sorprese molto sgradevoli.

Segnalo due aspetti:

1)E' vero, l'Intervention Act non prevede una procedura di bail-in "classica", così come la vedremo in futuro secondo la legislazione europea in corso di approvazione: non è cioè ancora possibile per il Regolatore intervenire e compensare le perdite con il debito all'interno della banca.
In realtà (non mi stanco di ripeterlo, ma evidentemente o il mio messaggio è sbagliato o proprio non arriva a destinazione) il Regolatore non ne ha bisogno. Gli basta trasferire gli assets e liabilities che vuole ad un nuovo soggetto. Si formeranno due realtà: una buona e l'altra no.

Ecco: se qualcuno riesce a spiegarmi quali T1 e T2 finiranno nella parte buona, allora mi prenoto per un all-in alla Russiabond. Se invece c'è il rischio che finiscano nella parte cattiva, allora continuerò a stare schiscio...

2)L'Intervention Act prevede, in casi estremi, la possibilità, per il Ministero delle Finanze, di espropriare azioni ed assets e di limitare fortemente i diritti di controparte. Su queste clausole sussistono ancora parecchi dubbi interpretativi, perchè, grazie al cielo, sinora non ci sono stati casi di applicazione pratica.

In considerazione di quanto da me qui indicato, qualcuno può spiegarmi come ci si possa sentire all'asciutto, se si è riparati solo da un ombrello chiamato "prospetto"?




P.S. non sto assolutamente sostenendo che le autorità olandesi faranno strame dei bondholders, sub o meno. Sto solo sostenendo che se lo ritenessero opportuno, niente potrebbe impedirglielo.
Pronto a cambiare idea se qualcuno mi dimostra dove sbaglio.
Rott le leggi ci sono e i prospetti pure,se vuoi dire che non contano nulla io non ti seguo.In Irlanda hanno fatto una legge apposita per segare i subordinati.
Ho vissuto la Vicenda Irlanda,e la vicenda Spagnola,oltre che quella Greca.
Tu parti dal punto che se un Governo vuole addossare le perdite agli Obbligazionisti(Creditori e Finanziatori)può farlo,basta volerlo.Non è cosi.
Guarda Ikb,Northen Rock,Haa,Dexia,Depfa(Banche Stradecotte) che hanno tutte in vita Lt2.Vogliamo parlare di Bankia??Banca Iperdecotta dove i sui sub sono stati segati dal 15%lt2 al 36%t1 ,senior Intatti.Bankia è di 3 mesi fà non di 3 anni fà..
L'Intervetion Act non può fare nulla alle obbligazioni,il Governo può prendere in mano le cose senza l'autorizzazione del Cda ecc,ma non può cancellare i debiti come gli piace a lui,perchè ci sarebbero cause,problemi a tutte le altre banche ecc

Pensiamo a cosa succederebbe se Sns tagliasse i Senior,nessuna banca Europea sarebbe più sicura.

Io fino a poco tempo fà mi sentivo più sicuro sulla 155,ma oggi non la comprerei per tenerla(andrei sulla Bank)

Poi infine parliamo di una BancaAss,dove Banca e Assicurazione sono profittevoli,mentre l'Immobiare accusa perdite..
Ripeto Mps è molto peggio di Sns


Detto questo mai una volta che dici cosa compri..e svelacelo ogni tanto questo segreto:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Topgun1976

Guest
Si, parlano chiaro di chi non ha capito che non c’è niente da capire.

Qualcosa sanno anche i spagnoli amici storici degli austriaci dal 500 da Carlo V d'Asburgo.

A me di far polemica non và..tu hai detto che Alpine è sicura come Rzb Bank Austria e Bawag...io non sono daccordo.
Tu investi in Alpine,io mi tengo i T1 Austriaci e siamo tutti felici:rolleyes:

Ti ricordo che Bank Austria è Unicredito...200-300 milioni gli fanno il solletico..
 
Ultima modifica di un moderatore:

oldmouseit

Forumer storico
scusate e se la Banca d'Olanda dicesse
noi salviamo la banca dandole soldi solo se voi tagliate del-diciamo-50% il nominale voi obbligazionisti chiamati a votare la modifica del prospetto cosa fareste?
Accettereste l'aiuto, perdendo il 50% o perdereste tutto ?
Io non penso si arrivi a questo, per motivi reputazionali (quanto costerebbe all'Olanda in termini di immagine costringere a un taglio del genere?) ma dopo aver parlato con un po di persone per me i prospetti valgono quanto la carta igienica.
In caso di bisogno ........
 

Topgun1976

Guest
scusate e se la Banca d'Olanda dicesse
noi salviamo la banca dandole soldi solo se voi tagliate del-diciamo-50% il nominale voi obbligazionisti chiamati a votare la modifica del prospetto cosa fareste?
Accettereste l'aiuto, perdendo il 50% o perdereste tutto ?
Io non penso si arrivi a questo, per motivi reputazionali (quanto costerebbe all'Olanda in termini di immagine costringere a un taglio del genere?) ma dopo aver parlato con un po di persone per me i prospetti valgono quanto la carta igienica.
In caso di bisogno ........

Vallo a dire a quelli che hanno investito nei Bond Greci IT

Il tuo discorso stà in piedi se fosse un'azienda,non una banca.

Poi ripeto ,io non credo che x 2 Mld si crei un precedente che porterebbe a far cadere quel poco di fiducia che cè nel sistema.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bigmac

Nuovo forumer
Alpine AT0000A0V834, AT0000A0PJJ0, AT0000A0JDG2

A me di far polemica non và..tu hai detto che Alpine è sicura come Rzb Bank Austria e Bawag...io non sono daccordo.
Tu investi in Alpine,io mi tengo i T1 Austriaci e siamo tutti felici:rolleyes:

Ti ricordo che Bank Austria è Unicredito...200-300 milioni gli fanno il solletico..

Anche a me di far polemica non và, ma spacciare Baka Rzb e Bawag per lidi tranquilli e “roba solida” , tenendo coto dei fatti reali, non mi sembra accettabile presentato nel tuo modo.:down:
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Urgerebbe un parere di Claudio Borghi su SNS (se ben ricordo aveva un po' di 523...)

Si, ho un cip di 523 e uno di 155. Finora l'olanda mi ha sempre detto bene. Ricordo il barbatrucco della sospensione delle cedole di abn 4,31% nel periodo in cui non le pagava :D

Se anche dovesse saltare cedola per due anni (cosa che dubito) direi che faccio spallucce.
 

samantaao

Forumer storico
SNS (e MPS) hanno rotto le balle: se le fondazioni non ce la fanno a mettere soldi freschi, bene, lascino il passo ai nuovi investitori. Invece no, chiedono aiuto allo stato in modo da continuare a controllare loro...

Mmmm secondo me non le vuole nessuno a meno di costrizioni politiche... questa è l'era degli avvoltoi... tutti lì ad aspettare
Ovviamente spero x chi è dentro che gli avvoltoi rimangano a becco asciutto
 

oldmouseit

Forumer storico
Vallo a dire a quelli che hanno investito nei Bond Greci IT



Poi ripeto ,io non credo che x 2 Mld si crei un precedente che porterebbe a far cadere quel poco di fiducia che cè nel sistema.

manco io lo credo, e su questo siamo d'accordo.
Io non penso che taglino il nominale per la reputazione e per non danneggiare la fiducia creata, non perchè nel prospetto c'è scritto no loss absorbation.
Per questo dico che per me il prospetto non conta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto