Ciao,
credo che questa esperienza almeno una cosa te la abbia insegnata: non fidarti delle raccomandazioni all'acquisto delle banche...
Non ho capito quando tu abbia acquistato questo bond, però nessuno in questo nostro forum ti avrebbe consigliato di acquistare una "quantità considerevole" di un solo titolo a TV, specie se subordinato (il tuo mi sembra di capire sia un UT2), se non per operazioni di trading (non credo sia il tuo caso) e/o in previsione di un aumento significativo dei tassi.
Ma tant'è.
Ora, che fare?
Come sempre è praticamente impossibile darti un consiglio azzeccato non potendo calzare i tuoi panni: quale quota del portafoglio? e del tuo capitale complessivo? Con quale propensione al rischio? Quali obbiettivi di reddito? Su quale arco di tempo? Quale disponibilità, da parte tua, a seguire l'investimento? Oppure preferisci chiuderlo nel cassetto sino alla scadenza? Etc....
Il bond, se ho visto bene, paga eur 6 mesi + 2.50%, con cedola semestrale e scadenza nel 2018.
Quali alternative hai?:
a) se intendi addentrarti nel mondo dei subordinati, probabilmente potresti vendere oggi il bond (anche se non so quanto quoti...), acquistarne altri (sempre subordinati) e, con una attenzione continua alla loro gestione recuperare (abbondantemente) la perdita che probabilmente incasseresti con l'odierna vendita al di sotto della parità
oppure
b)se non è tua intenzione passare molto tempo studiando i subordinati, mantieni questi bonds per qualche tempo o addirittura sino alla scadenza. Assistiamo oggi a tutto un fiorire di dichiarazioni (nuovo management della banca, ma anche Banca d'Italia) che rassicurano sulla viability di MPS: è francamente inverosimile che a MPS possa accadere l'irreparabile in un futuro prossimo.
Esiste una terza possibilità: se non hai voglia di studiare i subordinati, ma proprio non riesci a convivere con il "rischio MPS", vendi e sul forum troverai sicuramente un titolo subordinato sostitutivo in grado di assicurare un buon rendimento e di darti maggiore tranquillità (come Swiss Re). Però lo dovrai considerare uno switch difensivo che non ti darà grandi vantaggi di rendimento.
Come vedi però, solo tu puoi decidere quale tra queste strade sia più adatta alle tue esigenze.